Il traumatologo-ortopedico afferma che prima rete professionale di saloni ortopedici ORTEKA Antonina Zavadskaya.
L’uso costante di scarpe col tacco alto influisce negativamente sullo stato dell’intero sistema muscolo-scheletrico. A causa di queste scarpe, i piedi, le ginocchia e la schiena spesso fanno male. Nonostante l’ovvio e ben noto danno di tali scarpe, molti non sono affatto pronti a rinunciarvi. In una situazione del genere, devi cercare di ridurre al minimo i danni che possono causare alla salute.
Quali sono i pericoli delle scarpe col tacco alto
Camminare con scarpe col tacco sposta il baricentro. I talloni aumentano il carico sull’avampiede di 5-6 volte. A causa loro, quando si cammina, aumenta la pressione sulle dita dei piedi. Questo carico può portare alla comparsa di dolore e calli, allo sviluppo di piedi piatti trasversali e, di conseguenza, alla deformazione delle dita dei piedi .
I talloni ti fanno male alle ginocchia. Sono costretti a compensare il carico che i piedi non possono normalmente ammorbidire a causa di tali scarpe.
Nel tempo, l’uso costante di scarpe scomode porta spesso all’usura delle articolazioni, all’artrosi e all’artrite.
I tacchi alti influiscono anche sulla postura: i muscoli si affaticano eccessivamente, la pressione sui dischi intervertebrali aumenta. Di conseguenza, il mal di schiena inizia a disturbare.
Come ridurre al minimo i danni dei tacchi alti
Se non puoi o non vuoi rinunciare ai tacchi alti, riduci al minimo la durata e la frequenza di indossamento. Porta sempre con te scarpe comode di ricambio in ufficio, a un evento, che indosserai quando ti sentirai stanco. Ricordiamo che le scarpe giuste sono un tacco di 2-4 cm, una parte anteriore ampia, lacci o velcro per regolare la pienezza e un tacco dimensionalmente stabile. Un tallone stabile aiuterà a proteggere l’area del tallone dal colpire la superficie.
Anche l’acquisto di scarpe basse è sconsigliato. A causa della suola completamente piatta e sottile, è più difficile per i piedi far fronte ai carichi d’urto.
Si consiglia di non indossare tacchi alti per più di 1-2 ore. Con tali scarpe, si consiglia di utilizzare mezze solette ortopediche. Scaricano l’avampiede, prevenendo il dolore mentre si indossano i tacchi.
Per ogni evenienza, dovresti sempre avere un cerotto nella borsa, poiché le scarpe scomode si sfregano rapidamente. Se avverti un fastidio doloroso, usa un cerotto per evitare la comparsa di vesciche e, se possibile, cambia subito le scarpe.
Dopo aver indossato i tacchi, fai una doccia di contrasto per alleviare la tensione delle gambe. Questo metodo di indurimento non solo tonifica la pelle, ma allena anche i vasi sanguigni, rilassa muscoli e legamenti.
Non dimenticare di rafforzare i muscoli dei piedi. Semplici esercizi aiuteranno in questo, come alternare la camminata sulle dita dei piedi e sui talloni, all’interno e all’esterno del piede, l’automassaggio delle gambe. Vale la pena acquistare un tappetino ortopedico. Camminarci sopra allena anche i muscoli dei piedi, rafforza le articolazioni della caviglia e attiva l’afflusso di sangue.