Prepara la tua slitta in estate, come scegliere lo scooter perfetto per la prossima stagione

La stagione degli scooter volge al termine: a Mosca è stata prorogata fino alla fine di ottobre. La domanda per loro quest’estate si è rivelata eccezionale. Pertanto, molti stanno pensando di acquistare uno scooter personale. Meccanici o elettrici: capiamo come e dove sceglierli.

Gli scooter possono essere divisi in 2 grandi gruppi: meccanici ed elettrici. Rispetto alla scorsa estate, l’interesse per gli scooter elettrici in Russia è cresciuto in modo significativo: la loro domanda è aumentata del 37%. Quest’estate, gli scooter elettrici sono stati venduti su Avito per una media di 21.500 rubli.

“La variabilità dei prezzi degli scooter elettrici dipende spesso dalla capacità della batteria e dalla velocità massima. Per l’acquisto di modelli sia costosi che economici, puoi considerare Avito, dove vengono pubblicati quotidianamente molti prodotti usati e nuovi di privati e produttori, e ogni utente potrà trovare uno scooter di proprio gradimento “, – afferma Aleksey Kozlovsky, responsabile della categoria Lifestyle di Avito.

Per gli amanti della “vecchia maniera”

Gli scooter meccanici classici includono 2 tipi principali: urbano (ricreativo) e sportivo.

Per chi vuole girare in città senza troppo avventurismo, sono adatti gli scooter di tipo urbano. Fondamentalmente si tratta di monopattini tradizionali a due ruote, costituiti da una tavola (ponte) e due ruote, la cui parte anteriore è collegata a una cremagliera mobile. Tali scooter sono progettati per viaggi tranquilli: grazie alle grandi ruote (da 150 a 270 mm) e alla presenza di ammortizzatori, l’utente si sentirà a suo agio anche quando si muove su strade sconnesse. Inoltre, la compattezza e la possibilità di ripiegare lo scooter facilitano il trasporto del dispositivo.

I monopattini acrobatici sono adatti per gli utenti che intendono trascorrere del tempo negli skatepark. Sono dotati di ruote con diametro non superiore a 125 mm, pianale piccolo e volante di dimensioni fisse. Inoltre, questi modelli sono molto più resistenti e leggeri degli scooter da città, il che garantisce sicurezza e comfort anche durante le manovre più difficili.

Ci sono anche scooter da cross. Si tratta di una sorta di monopattino acrobatico di tipo fuoristrada, per il quale percorsi di ghiaia, pendii e parchi sterrati con salti sono ottimali per la guida, dove è possibile eseguire acrobazie. Le loro caratteristiche sono le ampie ruote gonfiabili, una costruzione solida e l’assenza di un meccanismo di piegatura.

Pertanto, l’opzione migliore per l’uso quotidiano sono gli scooter da città. Guidarli sarà ugualmente comodo sia in città su asfalto che in campagna su strade sterrate. Inoltre, un vantaggio decisivo è la loro compattezza, grazie alla quale puoi portare uno scooter sui mezzi pubblici senza causare disagi ad altre persone.

A quali caratteristiche dovresti prestare attenzione quando acquisti:

Copertura – la parte principale dello scooter, non dovrebbe essere troppo larga. C’è il pregiudizio che quando si guida su di esso, entrambe le gambe in piedi fianco a fianco dovrebbero adattarsi, ma questo non è affatto necessario: le gambe possono anche essere posizionate ad angolo. Inoltre, l’ampio ponte riduce la manovrabilità del dispositivo. Inoltre, non scegliere una base troppo lunga, poiché causerà disagio quando ti muovi attraverso un flusso di persone.


Altezza libera dal suolo
– la distanza tra il ponte e il suolo dovrebbe essere ottimale, poiché più è alta, più dovrai accovacciarti durante la spinta, il che può portare a un rapido affaticamento. Tuttavia è importante capire che con una pedana più alta sarà più facile superare cordoli e ostacoli.

Inoltre, al momento dell’acquisto, è importante decidere il materiale e le dimensioni delle ruote dello scooter. Le ruote più comuni sono in poliuretano. Sono rigidi e durevoli: un’ottima opzione per chi ama “guidare”. Un altro tipo di ruote – gonfiabile. Tali ruote forniscono una guida morbida e fluida, ma richiedono più forza fisica quando si spinge via. Inoltre, ci sono ruote in gomma. Non garantiscono velocità elevate, ma consentono di guidare in sicurezza su asfalto bagnato grazie alla buona aderenza. Il diametro ottimale della ruota per uno scooter da città è di 180-200 mm.

Quando scegli uno scooter, controlla se ha ammortizzatori e un meccanismo di piegatura. Gli ammortizzatori ridurranno le vibrazioni della strada e il meccanismo di piegatura fornirà comfort durante il trasporto del dispositivo.

Per i fan della “brezza”

Oggi sono disponibili diversi tipi principali di monopattini elettrici adatti sia ai principianti che agli utenti avanzati. Prima di acquistare un dispositivo del genere, è necessario valutare lo scopo per cui è necessario il dispositivo e studiare in dettaglio le caratteristiche di tutte le opzioni offerte sul mercato.

Il modello più comune sono gli scooter elettrici a due ruote. I loro principali vantaggi sono il basso costo e la compattezza. Tali scooter sono caratterizzati da una buona mobilità: possono stare nel bagagliaio di un’auto, non è difficile trasportarli attraverso passaggi sotterranei e possono anche essere portati con sé sui mezzi pubblici. Tuttavia, devi abituarti a uno scooter del genere: all’inizio, un utente inesperto potrebbe avere difficoltà a mantenere l’equilibrio.

La vista successiva è di scooter a tre ruote con due ruote posteriori. Tale scooter è molto più grande e più potente della sua controparte a due ruote, che consente di effettuare viaggi più lunghi. Inoltre, questo modello può essere dotato di un sedile. In questo caso, dovresti prestare attenzione alla possibilità di staccarlo: esiste un’opzione del genere e quanto è facile farlo. Inoltre, alcuni modelli di monopattino elettrico a tre ruote sono dotati di una piccola ruota aggiuntiva per sostenere e scaricare il telaio.

Un altro tipo è scooter a tre ruote con due ruote anteriori. Questo scooter è un ibrido tra un Segway e uno scooter elettrico. Non è il modello più popolare e richiede esperienza nella guida di veicoli simili per essere guidato. Tuttavia, rispetto agli analoghi, uno scooter del genere è più manovrabile grazie alle ruote grandi e stabili.

Prima di tutto, quando scegli uno scooter elettrico, dovresti prestare attenzione alla capacità della batteria. Gli esperti consigliano di scegliere uno scooter con un’autonomia possibile di almeno 25 chilometri, anche se non si prevede di guidare a lungo senza ricaricare.

Successivamente, dovresti scegliere la velocità massima scooter – l’ottimale è 25-30 km all’ora. Questa velocità si farà sentire molto più luminosa che in macchina, mentre non ci sarà alcun disagio.

Anche la dimensione delle ruote è fondamentale nella scelta di uno scooter. Non dovrebbero essere troppo piccoli per affrontare strade sconnesse, ma nemmeno troppo grandi per non appesantire lo scooter. La media aurea è costituita da pneumatici da 8-10 pollici.

Si consiglia inoltre di prestare attenzione alla presenza di sospensioni sullo scooter. È necessario garantire l’ammortamento del gadget quando si viaggia su strade sconnesse. La sospensione è a molla e pneumatica, ma non ci sono differenze significative tra loro.

Per evitare che lo sporco e gli spruzzi della strada penetrino sui vestiti durante la guida, è meglio acquistare uno scooter elettrico con le ali poste sopra le ruote per proteggersi dallo sporco. Per qualche ragione, tale protezione non è fornita su tutti i modelli, ma senza di essa c’è il rischio di sporcare non solo il dispositivo stesso, ma anche te stesso.

Un altro parametro importante è il peso dello scooter. Devi capire che in determinate circostanze lo scooter potrebbe dover essere trasportato a mano, quindi non dovrebbe essere troppo pesante – un massimo di 20 kg.

È più pratico scegliere monopattini pieghevoli di piccole dimensioni, perché questo li rende più facili da trasportare. Alcuni modelli hanno un sedile, ma può aumentare notevolmente il peso e le dimensioni dello scooter.

È importante verificare che lo scooter sia dotato di luci. La retroilluminazione indicherà lo scooter alle auto di passaggio e il faro illuminerà il percorso.

Prepara la tua slitta in estate, come scegliere lo scooter perfetto per la prossima stagioneultima modifica: 2023-02-07T01:56:28+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.