Metodi cosmetologici e chirurgici Le correzioni della silhouette, di cui parla regolarmente K&Z, sono la “ciliegina sulla torta” … E qual è il base sottile bella figura? Sistema di valori! Ce ne parlerà Olga Yatsishina, endocrinologa di altissimo livello.
O, se preferisci, visione del mondo e stile di vita. Sport programmati – e non per dovere, ma per piacere! Incapacità di dormire a stomaco pieno. L’abitudine di bere acqua piuttosto che drenare tazze di caffè senza fondo o tè preparato forte. Oggi, quando l’eccesso di peso è chiamato una pandemia del 21 ° secolo, il codice dell’armonia viene risolto con particolare zelo … Tornando a questo argomento sempre attuale, K&Z pone domande a un endocrinologo esperto.
Olga Nikolaevna, dai una definizione medica di obesità.
Ah. Ya: L’obesità è un eccessivo accumulo di grasso, che porta ad un aumento del peso corporeo del 20% o più rispetto all'”ideale”. Normalmente, il corpo di un uomo contiene il 12-20% di tessuto adiposo, nel corpo di una donna – 20-30%.
È possibile determinare con precisione la quantità di tessuto adiposo utilizzando un dispositivo speciale: un misuratore di bioimpedenza.
Causa ed effetto: Gli scienziati spiegano in modi diversi perché la popolazione del pianeta è distribuita in termini di dimensioni. Alcuni mettono in primo piano lo stile di vita e le abitudini alimentari, altri insistono sui cambiamenti nell’apparato genetico umano … Nella stragrande maggioranza dei casi, la causa dell’obesità è l’eccesso di cibo, unito all’inattività fisica. Il problema è che il cibo non solo svolge una funzione fisiologica, ma ha anche un potente effetto rilassante. Per una persona moderna, mangiare (o mangiare!) significa spesso rilassarsi, riposarsi, quasi prendersi un calmante. Non a caso, anche gli psicoterapeuti sono coinvolti nel trattamento dell’obesità!
Attualmente, il grasso è considerato dagli esperti come un organo endocrino umano separato …
Ah. Io: Sì, questa interpretazione è corretta. Il tessuto adiposo è un luogo di formazione e interazione di vari ormoni: leptina, prostaglandine, adiponectina, proteine dell’infiammazione. Queste sostanze sono coinvolte in complesse reazioni biochimiche con le proteine sintetizzate dall’ipotalamo nel sistema nervoso centrale, regolando la sensazione di fame e sazietà.
Le apparenze possono ingannare: giudichiamo la personalità di una persona dal suo aspetto e le donne corpulente possono essere percepite come meno organizzate, poco sicure di sé e persino non così intelligenti rispetto a più snella … Ma la forza e la “solidità” del corpo sono da tempo segno che una donna è purosangue, vitale, generosa. Per secoli la pienezza corporea è stata considerata un’espressione della forza spirituale femminile.
Elimina rapidamente l’eccesso con l’aiuto della liposuzione: questa prospettiva può sembrare allettante per qualcuno. C’è anche un’opinione secondo cui la liposuzione può migliorare i processi metabolici nel corpo. Questo è vero?
Ah. J: La liposuzione può essere definita una soluzione rapida ai problemi estetici (anche se bisogna tenere presente che non si tratta di un’operazione facile, associata a molti rischi). Ma considerare questo intervento come un modo per trattare l’obesità è fondamentalmente sbagliato (con l’obesità grave, la liposuzione è controindicata, è persino chiamata “un’operazione per i magri”. – Nota “K&Z”) .
È stato dimostrato che anche la rimozione di una grande quantità di tessuto adiposo a seguito della liposuzione non riduce il rischio di sviluppare complicanze del sovrappeso, come il diabete mellito e le malattie cardiovascolari. Inoltre, non risolve il problema della resistenza alla leptina, quindi non porta a una diminuzione dell’appetito.
Cosa fare affinché l’eccesso di peso inizi a diminuire, anche se lentamente ma inesorabilmente? Da dove dovresti iniziare?
Ah. Ya: Con un alto grado di obesità, accompagnato da varie complicazioni, il medico può prescrivere farmaci speciali per aiutare a ridurre il peso. Tuttavia, lo specialista deve valutare attentamente il rapporto rischio-beneficio della loro assunzione.
In generale, non ci sono cure miracolose. La strategia di perdita di peso più efficace e sicura è un cambiamento dello stile di vita, una dieta equilibrata e un’attività fisica sufficiente. Un sistema nutrizionale personalizzato, unito ad un aumento dell’attività fisica, permette di creare il giusto equilibrio tra l’apporto di risorse energetiche e il loro dispendio.
Ispira i lettori di K&Z a ottenere risultati con un fatto medico che afferma la vita!
Ah. Ya.: Una riduzione del 5% del peso corporeo riduce già significativamente il rischio di sviluppare complicanze associate al sovrappeso.
Solo calma. Una condizione importante per raggiungere l’armonia è la riduzione dello stress. È facile a dirsi, molto più difficile a farsi, ma dobbiamo semplicemente organizzare una liberazione emotiva per noi stessi!