Osteopata o chiropratico, quale medico scegliere per il mal di schiena


In Russia, la terapia manuale ha iniziato a svilupparsi attivamente negli anni ’90. I “manualisti” preferivano tecniche ruvide e dure, dopodiché “l’intera spina dorsale scricchiolava”. Sono passati anni, ma i vecchi metodi sono ancora usati nelle cliniche. Ti diciamo a quale dottore andare se hai problemi alla schiena.

Terapista manuale e osteopata: qual è la differenza

Un chiropratico è un medico che diagnostica, cura e previene le malattie del sistema muscolo-scheletrico. Per rimuovere il dolore ed eliminare i sintomi, il “manipolatore” utilizza l’influenza fisica e strumenti hardware. Allunga e impasta la colonna vertebrale, i muscoli e le articolazioni e corregge anche il loro spostamento.

Le tecniche chiropratiche sono spesso associate a un effetto piuttosto acuto o duro sul corpo, quindi i professionisti accettano raramente bambini e persone maggiorenni.

Le tecniche di mobilizzazione brusche e croccanti spaventano i pazienti e sono spesso dolorose.

Un osteopata utilizza anche tecniche manuali, ma l’osteopatia si basa sulla dottrina del rapporto tra disturbi anatomici e malattie somatiche, che, nel caso della colonna vertebrale, possono essere eliminate attraverso il rilassamento dei muscoli spasmodici riflessi e il ripristino della mobilità articolare.

L’osteopata utilizza tecniche articolari e tissutali più morbide. Questi medici hanno mani molto sensibili: sanno come determinare la reale localizzazione del problema, quindi sentono la tensione nei muscoli e nei tessuti in modo più sottile. Ad esempio, il dolore al ginocchio può essere il risultato di problemi al piede o all’osso sacro – di conseguenza, l’osteopata sarà alla causa principale.

È importante capire che sia la terapia manuale che l’osteopatia sono trattamenti non tradizionali. Hanno dimostrato la loro efficacia nei disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico, ma il loro uso nel trattamento di altre malattie non ha una base di prove sufficiente. Pertanto, non vi è alcuna conferma della loro efficacia e sicurezza.

Quali sono i pericoli di andare da un chiropratico

John Norris, professore all’Università di Toronto, ha scoperto le cause delle arterie rotte nei pazienti. Si è scoperto che 42 pazienti colpiti da ictus su 170 sono stati danneggiati dalle manipolazioni taglienti della colonna vertebrale da parte dei chiropratici. Successivamente, i medici canadesi hanno fornito nuovi dati: quasi il 40% di tutti i casi di ictus in pazienti di età inferiore ai 40 anni causati da traumi all’arteria cervicale si sono verificati a causa di visite a “chiropratici”.

Cosa può succedere dopo l’assunzione

  • Il 22% lamenta un aumento del dolore
  • 15% di vertigini
  • 7% – progressione della malattia
  • 5% – paresi muscolare
  • 5% di instabilità/ipermobilità spinale

Ci sono casi in cui i chiropratici sono stati visitati da pazienti molto giovani. Tornando a casa, hanno avvertito un forte malessere, seguito dalla paralisi. Problemi nella scuola di chiropratica negli anni ’90. Molti medici correggono ancora in modo sgarbato e incisivo la colonna vertebrale dei pazienti, il che porta a conseguenze negative.

Se all’appuntamento con un chiropratico noti che gli piace sgranocchiare diverse parti del tuo corpo, alzati e vattene. Queste tecniche portano a un’ulteriore traumatizzazione delle aree problematiche e all’ipermobilità articolare, a causa della quale la patologia può rapidamente ripresentarsi o peggiorare. Una persona diventa dipendente dalla costante mobilitazione delle vertebre. Dopo essere andato da un medico del genere una volta, sarai costretto a visitarlo per tutta la vita.

La mobilizzazione delle vertebre può essere eseguita delicatamente. Con la terapia manuale, sono consentiti solo clic sordi e leggeri durante la correzione della posizione delle vertebre. Invece di uno scricchiolio, il paziente sentirà un clic leggero e sordo che appare sullo sfondo di muscoli ben rilassati.

Come scegliere uno specialista

C’è un dolore improvviso e acuto

Quando la colonna vertebrale è “bloccata” e non puoi né raddrizzarti né girarti tutto il giorno, puoi rivolgerti a uno specialista manuale e un osteopata. Elimineranno ugualmente il dolore e metteranno a posto le vertebre.

Mal di schiena prolungato

Le sensazioni spiacevoli si aggravano nel tardo pomeriggio o addirittura interferiscono con il sonno normale. Prima di tutto, visita un neurologo e sottoponiti a una diagnosi. Se necessario, ti scriverà un rinvio, e molto probabilmente a un chiropratico.

Dolore cronico

Il dolore grave dura più di tre settimane e non scompare nemmeno con l’uso di analgesici. Questo è un segnale che è necessario sottoporsi a una diagnosi dell’intera colonna vertebrale. Sullo sfondo di tale dolore, è possibile rilevare una patologia molto grave. Dopo la diagnosi, trova un osteopata adatto: grazie alle mani sensibili, troverà rapidamente la causa del dolore e inizierà il trattamento.

Nella maggior parte dei casi, non è necessario rivolgersi a un osteopata: la maggior parte del mal di schiena è dovuta allo spasmo dei muscoli intervertebrali o all’infiammazione delle articolazioni della colonna vertebrale.

Cosa cercare quando si visita un medico

Istruzione

Un chiropratico deve ricevere un’istruzione medica secondaria o superiore e quindi sottoporsi a un anno di formazione in corsi di terapia manuale. Tali specialisti hanno certificati e diplomi di conferma: assicurati di chiedere di vederli.

Un osteopata deve anche laurearsi in un’università o college di medicina, ma la formazione specializzata nella sua specialità dura dai 2 ai 4 anni. Se hai trovato uno specialista con un’istruzione medica secondaria, controlla se ha un’istruzione superiore. Molti osteopati ricevono contemporaneamente un’istruzione superiore, vicina alla medicina, ad esempio lo sport. Questo è un indicatore di professionalità.

Sviluppo professionale

Tutti i medici frequentano regolarmente corsi speciali che migliorano le loro qualifiche. Tali classi consentono agli specialisti di non irrigidirsi, sviluppare e utilizzare un approccio integrato nella terapia. Chiedi al tuo chiropratico o osteopata dove puoi trovare i loro certificati di formazione avanzata.

Scrittura densa

Un appuntamento con un buon specialista è pieno per le prossime tre settimane. Da un lato, questo è un aspetto negativo: quando ti fa male la schiena, vuoi sbarazzarti della sofferenza il prima possibile. D’altra parte, è un indicatore della domanda di uno specialista.

Yuri Koryukalov, neurofisiologo, specialista in riabilitazione, candidato di scienze biologiche
e autore di dispositivi per la correzione e terapia della colonna vertebrale

Osteopata o chiropratico, quale medico scegliere per il mal di schienaultima modifica: 2023-02-04T01:06:33+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.