Sindrome del collo del computer, come si manifesta e cosa aiuterà a eliminarlo

Un computer porta a una persona non solo benefici, ma anche danni – e cos’altro è un’altra domanda. Sempre più spesso ci sono problemi con la postura, la vista e persino la psiche. Allo stesso tempo, compaiono anche sindromi abbastanza specifiche, ad esempio “collo del computer”.

Questa sindrome, sebbene abbia ricevuto un nome moderno, è nota da molto tempo, poiché i suoi sintomi compaiono non solo a causa del computer, ma in generale a causa del lungo lavoro alla scrivania, della lettura. È solo che i moderni progressi tecnologici hanno esacerbato la malattia e l’hanno resa un vero dolore del nostro tempo.

La sindrome perseguita coloro che abbassano costantemente la testa o la tirano in avanti. E quasi tutti lo stanno facendo ora, la maggior parte della giornata guardando lo schermo di un computer o di uno smartphone. Di conseguenza, la postura è gravemente compromessa, poiché la pesantezza della testa (a proposito, pesa almeno 5 kg) nella posizione sbagliata aumenta notevolmente il carico sulla colonna vertebrale. Questo porta a spasmo muscolare, disturbi circolatori, ipossia (mancanza di ossigeno). Il dolore inizia nella zona cervicale-collare, la vista si deteriora, la testa fa spesso male, appare una sensazione di vertigini e inoltre compaiono difetti estetici: appare un secondo mento, la pelle del collo si incurva, la settima vertebra cervicale sporge brutta. In generale, il sovraccarico costante può portare a cambiamenti precoci nei dischi intervertebrali, alla formazione di sporgenze ed ernie, alla compressione dei vasi e dei nervi del collo e allo sviluppo dell’artrosi delle articolazioni spinali. Come puoi aiutare?

Alzati per fare esercizio

La salute del sistema muscolo-scheletrico richiede una regolare attività fisica. E non una o due volte alla settimana, ma tutti i giorni, anche poco. Questa è una semplice serie di esercizi che possono essere eseguiti non solo a casa, ma anche al lavoro. È importante cercare di concedersi una piccola pausa e riscaldarsi ogni mezz’ora: raddrizzare il corpo (puoi sederti), allungare la parte superiore della testa, impastare le spalle con un movimento circolare, allungare. Se possibile, fai dei giri con il corpo (in posizione eretta), inclinati, allargando le braccia ai lati, girando la testa. Un buon esercizio preventivo è spostare la testa il più indietro possibile tirando il mento verso l’interno per 3-5 secondi. Allo stesso tempo, dovrebbe essere dritto, senza inclinazione.

Per aiutarti a mantenere una postura sana ed evitare la formazione di un “computer” o come viene anche chiamata questa sindrome del “collo di tartaruga”, devi costantemente assicurarti che le tue spalle siano spinte indietro e che la tua testa si trovi sopra il corpo.

Il posto di lavoro giusto

Un posto importante nella prevenzione del “collo del computer” è la corretta posizione al tavolo. Qui hai sicuramente bisogno di una sedia comoda, su cui poggi bene l’intera superficie dello schienale. Dovresti sederti profondamente, raddrizzandoti. Le gambe sono piegate ad angolo retto, i piedi poggiano sul pavimento con tutta la suola. Il monitor dovrebbe essere a distanza di un braccio dagli occhi e lo schermo dovrebbe essere leggermente al di sotto del loro livello.

Prodotti ortopedici

Se necessario, puoi mettere un rullo speciale sotto la parte bassa della schiena. Questa domanda dovrebbe essere chiarita con uno specialista che ti dirà se hai bisogno di un prodotto ortopedico e ti aiuterà a sceglierlo. Inoltre, in alcuni casi, il medico può raccomandare l’uso intermittente di una stecca Shants (un prodotto ortopedico attaccato al collo), che consente al collo di assumere una posizione anatomica e lo rilassa.

Massaggi

Tra i metodi di trattamento, i metodi delicati della terapia manuale in combinazione con esercizi fisici mostrano la massima efficacia. Speciali tecniche di massaggio terapeutico aiutano a rilassare i muscoli tesi, ripristinare l’equilibrio muscolare, eliminare i blocchi funzionali nella colonna vertebrale, che aiuta a ridurre il dolore, e gli esercizi consolideranno il risultato.

Sindrome del collo del computer, come si manifesta e cosa aiuterà a eliminarloultima modifica: 2023-02-07T01:32:42+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.