Afrodisiaci naturali, 10 erbe che aumenteranno la libido

Il tema della salute sessuale è sempre rilevante. Ma le droghe sintetiche che aumentano la libido non sono consentite a tutti. Pertanto, la tendenza è erbe e prodotti con proprietà afrodisiache.

Un afrodisiaco è qualsiasi alimento o composto a base di erbe che suscita l’istinto sessuale, provoca il desiderio sessuale o aumenta il piacere e il godimento sessuale. Non a caso il termine stesso deriva dal nome di Afrodite, la dea greca dell’amore.

Gli afrodisiaci, tradizionalmente ricavati da piante, organi animali o minerali, sono popolari da secoli. Ma anche oggi la scienza supporta l’idea che siano un modo sicuro ed efficace per migliorare la tua vita intima.

Sono tutti efficaci

Parliamo di 10 ingredienti vegetali, la cui efficacia è confermata dalla ricerca scientifica. Allo stesso tempo, esprimiamo immediatamente una riserva sul fatto che la maggior parte di questi studi sia stata condotta su animali, pertanto, in relazione agli esseri umani, i risultati potrebbero non essere del tutto identici.

1. Vite spinosa

Questa pianta da fiore, nota anche come testa di capra, appartiene alla famiglia delle Zygophyllaceae, originaria delle regioni temperate calde e tropicali.

È stato a lungo utilizzato nell’antica medicina cinese e ayurvedica. Sono state osservate erezioni nei conigli trattati con l’estratto di Tribulus terrestris. Inoltre, studi su ratti castrati indicano che questo estratto ha proprietà di rilascio di androgeni associate al comportamento sessuale e al miglioramento dell’erezione.

2. Mucuna pungente

Si ritiene che Safed Musli (Chlorophytum borivilianum) abbia proprietà immunomodulatorie. Nella medicina popolare veniva usato per l’impotenza, l’infertilità e per aumentare la potenza maschile.

Gli scienziati hanno stabilito che nei ratti questo estratto riduce la capacità delle femmine di fertilizzare, il desiderio sessuale e la frequenza della copulazione. Altri studi sui ratti hanno dimostrato che la somministrazione di un estratto di Mucuna Fiery provoca un aumento della libido, dell’energia sessuale, dell’eccitazione sessuale e del numero di spermatozoi.

3. Mondo

Il fiore Mondia whitei proviene dalla famiglia delle Periplocaceae ed è utilizzato nella medicina tradizionale cinese per trattare la disfunzione erettile. Uno studio in vitro (in vitro) sugli spermatozoi umani ha dimostrato un aumento della motilità complessiva della coda e un aumento dell’attività cellulare nel tempo.

Questi dati possono supportare l’uso di M. whitei negli uomini con astenozoospermia (anomalie nello spermogramma). Inoltre, questo fiore aumenta l’attrazione e la libido.

4. Estratto di Yohimbe

Questo estratto è stato originariamente ottenuto da un albero sempreverde originario dell’Africa occidentale e di parti dell’Asia. Yohimbe è stato usato per oltre 75 anni per trattare la disfunzione erettile. Negli anni ’80, la FDA ha approvato lo yohimbe come il primo farmaco a base di erbe per il trattamento dell’impotenza, e alcuni lo hanno chiamato “Viagra alle erbe”.

Gli scienziati ritengono che lo yohimbe aiuti ad eliminare la disfunzione erettile stimolando il flusso sanguigno nel pene, che porta al suo riempimento di sangue. Può anche aumentare la produzione di noradrenalina, necessaria per l’erezione. Precedenti studi hanno dimostrato che lo yohimbe può ripristinare l’attività sessuale anche nei pazienti con diabete e malattie cardiache.

5. Ginseng asiatico

Questa pianta è considerata uno dei migliori afrodisiaci al mondo. Il ginseng è stato a lungo utilizzato nella medicina tradizionale cinese. Si ritiene che l’erba rivitalizzi l’intero corpo, non solo i testicoli. In uno studio sui conigli, l’integrazione di ginseng ha aumentato il rilascio di ossido nitrico nel corpo cavernoso (l’interno del pene), un processo che svolge un ruolo chiave nell’erezione.

6. Mandorla Tropicale

La bellissima Terminalia catappa è un grande albero tropicale con noci commestibili pubblicizzate per le loro proprietà afrodisiache. L’albero si trova in Africa, Asia e Australia ed è stato introdotto anche in Florida. Un esperimento sui ratti che utilizzava mandorle tropicali ha mostrato un miglioramento dell’energia sessuale nei roditori.

7. Zafferano

Crocus sativus è una pianta senza stelo coltivata in Iran, Grecia e India. Lo zafferano è comunemente usato come condimento per il cibo e anche come afrodisiaco nella medicina tradizionale. Nei ratti, è stato dimostrato che aumenta la frequenza dei rapporti e il desiderio sessuale.

8. Noce moscata

Nella medicina tradizionale perso-araba ora praticata in India, la noce moscata è stata usata per secoli per curare i disturbi sessuali. È stato scoperto che aumenta l’attività di accoppiamento nei topi.

9. Palma da datteri

La pianta Phoenix dactylifera è originaria del Nord Africa e oggi viene coltivata in molte parti del mondo. Il suo polline è stato utilizzato nella medicina tradizionale araba per trattare l’infertilità maschile. Gli studi hanno dimostrato che la sospensione di polline di palma da datteri somministrata ai ratti aumenta il numero di spermatozoi, la motilità e la morfologia delle cellule germinali e aumenta il peso dei testicoli e dell’epididimo.

10. Maca peruviana

La pianta Lepidium meyenii cresce ad un’altitudine compresa tra 4000 e 4500 m nelle Ande centrali. È stato a lungo utilizzato nella regione andina per le sue presunte proprietà di miglioramento della fertilità. I risultati di uno studio controllato randomizzato di 12 settimane che ha confrontato il trattamento attivo con varie dosi di Maca rispetto al placebo hanno mostrato un aumento del desiderio sessuale maschile a partire dalla settimana 8.

Si noti che gli studi non forniscono risposte definitive, in quanto alcuni di essi sono stati condotti in laboratorio. Per mantenere la salute sessuale e la libido, è importante prendersi cura del proprio corpo, visitare regolarmente un medico e condurre uno stile di vita sano. Solo un effetto complesso darà gli effetti attesi, gli afrodisiaci da soli non saranno sufficienti per restituire la passione precedente.

Afrodisiaci naturali, 10 erbe che aumenteranno la libidoultima modifica: 2023-02-05T01:39:55+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.