10 regole per un bel selfie

  • 10 consigli per gli amanti dei selfie

    • 1. Sii naturale
    • 2. Prenditi cura di un’illuminazione favorevole
    • 3. Presta attenzione allo sfondo
    • 4. Scegli l’angolazione e la posa migliori
    • 5. Scegli il posto giusto
    • 6. Gatti per sempre
    • 7. Invita altre persone a scattare foto
    • 8. Cattura situazioni estreme
    • 9. Scegli la tua espressione facciale
    • 10. Usa le app di fotoritocco

La moda dei selfie si è sviluppata così rapidamente e ovunque che questo neologismo è stato persino incluso nell’Oxford English Dictionary. Sebbene gli autoritratti fotografici siano stati creati prima, questo non era di carattere così generale.

La moda dei selfie ha influenzato le tendenze nello sviluppo degli smartphone: è grazie a questo hobby che i produttori hanno iniziato a migliorare le fotocamere, rilasciare modelli con fotocamera frontale e varie applicazioni di fotoritocco.

Tuttavia, Instagram è pieno di migliaia di selfie noiosi e ripetitivi. “Sono in bagno”, “Sono vicino al lavandino”, “Sono in palestra, riflesso nello specchio”, “Io e la bella macchina di qualcun altro”, “Sto facendo il broncio”, “Io fingere di dormire”.

Se l’obiettivo è distinguersi dalla massa e raccogliere un mucchio di Mi piace, allora anche un’attività così senza pretese e frivola come un selfie deve essere affrontata correttamente. L’improvvisazione di maggior successo è sempre ben preparata.

10 consigli per i selfie

1. Sii naturale

Non c’è bisogno di provare a fingere che la foto non sia stata scattata da te. Non dovresti assumere una posa in cui si avverte innaturalità. Non sforzarti di sorridere se il tuo umore non è all’altezza.

Ma l’illusione della naturalezza può aiutarti molto. Ad esempio, un selfie mattutino “senza trucco e capelli” in realtà può solo sembrare così. Trucco discreto e capelli arruffati artisticamente sembreranno molto carini rispetto al solito trucco applicato con cura e capelli impeccabili.

2. Prenditi cura di un’illuminazione favorevole

L’illuminazione è sempre importante. Di norma, si ottengono gli scatti migliori in cui ci si trova di fronte a una fonte di luce e questa luce è la luce del sole. La cosa peggiore sono gli scatti nell’immagine speculare con un flash. Non è l’angolazione migliore quando la fonte di luce è dietro di te: questo crea ombre dure che possono distorcere i lineamenti del viso e invecchiarlo visivamente.

Assicurati di prestare attenzione all’illuminazione. Se sei un fanatico dei selfie, dovresti procurarti una custodia con illuminazione di contorno o un monopiede con luci integrate.

3. Presta attenzione allo sfondo

Presta attenzione allo sfondo

La maggior parte dei selfie rovina lo sfondo. Non importa quanto sei brillante nella foto, se riesci a vedere una pila di vestiti sgualciti dietro di te, un bambino seduto sul vasino o una parola oscena scritta sul muro, l’immagine può essere gettata nella spazzatura.

Dovresti prestare particolare attenzione quando ti fotografi allo specchio. Il riflesso può davvero deluderti se non ci presti attenzione e lasci che la fotocamera catturi dettagli indesiderati.

Lo sfondo migliore per un selfie è il cielo, la natura, il muro strutturato. Andranno bene anche lo spazio, una folla di celebrità (se sei fortunato), la faccia sorridente di un delfino o il sorriso di un leopardo delle nevi (se non sei fortunato).

4. Scegli l’angolazione e la posa migliori

Congedo integrale per una foto sui documenti. L’angolazione migliore per molti è un giro di ¾ della testa e la telecamera è appena sopra il livello degli occhi. Ma i volti di ognuno sono diversi, e sempre almeno un po’, ma asimmetrici. Per scoprire se stai meglio a sinistra oa destra, vale la pena provare diverse opzioni. Alla fine non giri su pellicola, puoi permetterti di fare tante riprese e scegliere le migliori.

Ma non tenere la fotocamera troppo in alto o il naso sembrerà troppo lungo. Anche guardare in basso è da evitare.

Se vuoi toglierti le scarpe, è meglio tenere la fotocamera all’altezza dei fianchi, questo allungherà visivamente le gambe.

Quando ti scatti allo specchio, guarda il tuo riflesso, non il tuo smartphone.

5. Scegli il posto giusto

Non scattare mai foto in bagno e in bagno.

Non è consuetudine fare selfie al cimitero, sullo sfondo dei memoriali, ai funerali, come è riuscito a fare Barack Obama al funerale di Nelson Mandela. Questo non è etico.

Se vuoi immortalarti di fronte a un’attrazione turistica o a una bella zona, tieni la fotocamera il più lontano possibile dal tuo viso per catturare il più possibile lo sfondo. Il selfie stick è perfetto per questo tipo di scatti. Ma, scegliendo l’angolazione, cerca di non disturbare gli altri.

6. Gatti per sempre

Gatti per sempre

Se non riesci a pensare a nessuna idea interessante per una foto, prendi un gatto. O un cane, un procione, un maiale, un pappagallo, un’iguana. Qualsiasi animale ravviva meravigliosamente il selfie più noioso. Ricorda solo che gli animali non sono oggetti di scena. È inaccettabile usare la violenza, costringendo una creatura vivente a decorare la tua cornice.

7. Invita altre persone a scattare foto

Invita altre persone a scattare foto

Per una foto con un gruppo di amici, è meglio usare un monopiede. Se vuoi fare un selfie a casa di qualcun altro, prima chiedi agli host se va bene farlo. E ottieni il permesso di pubblicare l’immagine su Internet.

Più persone sono in una cornice ben ripresa, più mi piace raccoglierà nei social network – dopotutto, ogni persona nella foto proverà a pubblicarla sulla propria pagina.

Anche un photobomber non può rovinare, ma ravvivare l’immagine se sembra abbastanza divertente.

8. Cattura situazioni estreme

È davvero bello fare un selfie mentre si fa paracadutismo, in cima a una scogliera o abbracciando un grande squalo bianco. Ma non dobbiamo dimenticare la ragionevole prudenza e la tua mancanza di vite e arti di riserva. Nessuna immagine vale la vita e la salute. È bello cogliere un buon momento in una situazione insolita, ma non vale la pena creare tali situazioni apposta.

9. Scegli la tua espressione facciale

Per favore, non fare labbra da papera. E anche lo “sbadiglio di pesce” non ha bisogno di essere raffigurato. Questo è un brutto tono e una ragione per il sarcasmo degli altri. La migliore espressione facciale è un sorriso sincero e aperto. A condizione che tu abbia dei bei denti, ovviamente.

Ma non è necessario sorridere sempre allegramente in tutte le immagini. Il mimetismo non è dato a una persona per attraversare la vita con un’espressione. Puoi scherzare, fare smorfie. L’immediatezza sembra piacevole.

10. Usa le app di fotoritocco

Sentiti libero di modificare i tuoi scatti con le app, molte delle quali puoi installare sul tuo smartphone gratuitamente o con una piccola tassa. Non solo puoi eliminare piccoli difetti nell’aspetto, ma anche applicare diversi filtri per creare un’atmosfera speciale dell’immagine. Basta non esagerare con l’editing e il ritocco.

Alcuni smartphone hanno un’applicazione installata che consente di controllare la fotocamera da remoto utilizzando i gesti. Questo è molto conveniente, poiché puoi spararti in piena crescita senza usare uno specchio per questo.

E l’ultimo.

Non lasciarti trasportare dai selfie, passa ore a costruire una composizione, ottenendo uno scatto impeccabile. I selfie sono solo un modo semplice per catturare i momenti piacevoli della vita. Una foto di alta qualità di un professionista sarà comunque migliore delle “balestre” amatoriali.

Gli psicologi considerano persino la selfie mania uno dei disturbi mentali. Tutto dovrebbe avere una misura.

Irina Olishchuk, modella, OdessaCommento dell’esperto

Irina Olishchuk, modella, Odessa

Secondo me, non lasciarti trasportare dai selfie. Puoi rimuovere un trucco o un’acconciatura particolarmente riusciti nello specchio del truccatore. È perfettamente accettabile scattare una foto con un gruppo di amici se non c’era una sola anima vivente in giro che accettasse di scattare una foto con la tua macchina fotografica. Ma renderlo un’occupazione permanente è in qualche modo strano.

Inoltre, i selfie richiedono anche gusto, abilità, conoscenza delle leggi della composizione e capacità di selezionare l’illuminazione. Purtroppo il 95% dei selfie su Instagram sono completamente senza volto, dello stesso tipo, scattati male.

Sì, e le caratteristiche tecniche della fotocamera giocano un ruolo. L’attrezzatura fotografica professionale e persino una normale “soap box” digitale sono ancora migliori delle fotocamere anteriori degli smartphone, che vengono utilizzate per scattare la maggior parte dei selfie.

Per i singoli scatti, occasionalmente, nei momenti di maggior successo, un selfie ha il diritto di esistere. Solo immagini per ricordo, divertimento momentaneo, niente di più.

10 regole per un bel selfieultima modifica: 2023-01-01T11:33:12+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.