12 consigli per aiutare a rimuovere la lucentezza oleosa dal viso

Non hai avuto il tempo di truccarti, ma la pelle è già splendente ea metà giornata è completamente ricoperta da un film oleoso? Niente panico! Ci sono raccomandazioni di esperti che possono aiutarti.

Cos’è la pelle grassa?

Essere il proprietario della pelle grassa non è poi così male. Secondo l’American Academy of Dermatology, gli oli naturali prodotti dalle ghiandole sebacee proteggono la pelle dagli aggressori esterni e ne sostengono anche le risorse.

Le persone con la pelle grassa sviluppano le rughe più tardi rispetto alle persone con la pelle secca, ma hanno anche i loro problemi separati. Prima di tutto, si tratta di pori ostruiti, acne, noduli infiammati sulla pelle, lucentezza oleosa e segni di acne. Ma perché si verifica la pelle grassa?

“A livello biologico, è causato da effetti ormonali sulle ghiandole sebacee”, spiega la dermatologa Melanie Palm. “Il grasso prodotto dalle ghiandole viene espulso attraverso i pori sulla superficie della pelle, provocando un bagliore sul viso.”

Poiché la maggior parte delle ghiandole sebacee è concentrata in determinate aree: fronte, naso, guance e mento, sono le prime a brillare. Come aiutare te stesso?

12 consigli per eliminare la pelle grassa

Per evitare di aggiungere benzina sul fuoco, segui questi suggerimenti!

1. Studia la marcatura dei cosmetici

1. Studia la marcatura dei cosmetici

“Cerca prodotti contrassegnati con termini come” non composto -come “,” non ostrui i pori “,” senza acne “, Derima Lortsher consiglia

Tali cosmetici hanno una trama leggera, non crea l’effetto di una maschera sul viso e non contribuisce alla comparsa di un film grasso. Ricorda anche che sieri, gel e trame sfuse di prodotti sono sempre preferibili delle creme e degli unguenti densi e spessi.

2. Controlla l’elenco degli ingredienti

Alcuni ingredienti nella composizione dei prodotti di bellezza possono ridurre l’attività delle ghiandole sebacee. Queste sono sostanze come acido salicilico, niacinamide, zinco e silicio, derivati ​​della vitamina A (retinolo, acido retinoico).

Loro, agendo sulle ghiandole sebacee, li aiutano a controllare la produzione di Sebum, in modo che la pelle brilli di meno.

3. Pulisci correttamente la pelle

Per “sgrassare” la pelle, non è possibile ricorrere a detergenti aggressivi: più secca la pelle, più forti funzionano le ghiandole sebacee.

È necessario utilizzare i prodotti di lavaggio più morbidi, ad esempio un detergente per schiuma, una panna o un latte. È l’ideale se contengono acido salicilico o benzoilexide – sostanze che possono penetrare nei pori della pelle e purificarli di sporco.

>

>

consigli!

Presta attenzione alla temperatura dell’acqua che lavi. Può essere solo caldo o freddo. L’acqua calda stimola il funzionamento delle ghiandole sebacee, che porterà a una prima comparsa di lucentezza grassa.

4. Smettila spesso per lavare

4. smetti spesso di lavare

Per mantenere l’effetto della pelle perfettamente opaca, alcune donne la puliscono più volte al giorno e applicano il trucco. Ma questo è un errore!

“I lavaggi frequenti eliminano gli oli naturali dalla pelle, che possono causare secchezza e pelle che tira”, avverte la dermatologa Zippora Shainhaus. — Ma poiché la tua pelle non è in grado di produrre abbastanza della propria umidità, aumenta la sintesi dei grassi. Per evitare questo, lavati il ​​viso solo al mattino e alla sera e dopo le tue attività di fitness”.

5. Non dimenticare di idratare la pelle

“Anche se sembra che non ci sia alcun motivo per idratare la pelle con una lucentezza visibile, è esattamente ciò che le offre una protezione extra contro la ricomparsa delle goccioline di olio”, afferma il dermatologo Zippora Shainhaus.

Dopo aver lavato o tonificato la pelle, applica una generosa quantità di crema idratante leggera o fluido sul viso. Nota: i cosmetici non devono contenere oli.

6. Applica il primer per il trucco

In modo che i cosmetici non si sciolgano durante il giorno, ma svolgano il loro compito principale: decorare una donna, dovrebbero essere applicati sulla pelle preparata. Il primo strato dovrebbe essere una base per il trucco o un primer opaco.

Si adagiano sulla pelle in uno strato sottile e senza peso, facilitano la successiva applicazione di cosmetici e mantengono il trucco fino alla fine della giornata. Con il primer giusto, anche la pelle grassa sarà perfettamente opaca per tutto il giorno e inoltre i pori dilatati diventeranno visivamente più piccoli.

Nota!

Se, dopo l’uso di cosmetici stuzzichini, la pelle diventa asciutta e appare una sensazione di tensione, potrebbe avere una concentrazione troppo elevata di alcol o acidi. Questo strumento è meglio sostituito.

7. Fai attenzione con la polvere

7. Stai attento con la polvere>>

Molte donne, nella speranza di nascondere la lucentezza oleosa durante il giorno, spesso si spolverano il viso con una cipria compatta. Ma la lucentezza è ancora visibile attraverso la cipria e gli strati di trucco sul viso iniziano ad assomigliare a una “torta a strati”.

In questo caso è corretto utilizzare prodotti minerali per il viso. Correggono davvero la produzione di grasso da parte delle ghiandole e possono fermare la loro produzione eccessiva. Sia il tono per il viso che la cipria utilizzata possono essere minerali.

8. Esfolia una volta alla settimana

Esfoliare la pelle 1-2 volte a settimana può rimuovere le cellule morte della pelle e prevenire la comparsa di elementi infiammati sulla pelle. Dopotutto, se il grasso non viene rimosso dalla pelle in modo tempestivo, ostruisce i pori, si infiammano e compare l’acne.

“Consiglio di utilizzare un esfoliante chimico a base di acido glicolico e salicilico”, consiglia la dermatologa Melanie Palm. “Rimuovono efficacemente il sebo in eccesso e le cellule morte della pelle, prevenendo l’ostruzione dei pori.”

9. Prova cosmetici con retinoidi

Se le misure convenzionali non aiutano, vale la pena considerare mezzi più efficaci. Ad esempio, cosmetici basati su una forma derivata di vitamina A – retinoidi.

“Il loro uso regolare aiuta a ridurre le dimensioni delle ghiandole sebacee e a ridurre l’untuosità della pelle”, spiega la dermatologa Zipporah Shainhaus. — Tuttavia, se non hai mai usato cosmetici con retinoidi prima, la pelle potrebbe diventare rossa e screpolata man mano che ti abitui. Ma dopo tornerà alla normalità e ci saranno buoni risultati”.

Importante!

La concentrazione di retinoidi, così come il formato del prodotto, viene selezionata individualmente per ogni persona. Un dermatologo o un cosmetologo può aiutarti a decidere.

10. Usa le mascherine prima di andare a letto

10. Usa le mascherine prima di andare a letto

Per non svegliarti con una “nuvola” già unta sulle guance, fai delle maschere detergenti prima di andare a letto. Una scelta eccellente – basata su diversi tipi di argilla.

Agiscono il più delicatamente possibile, non seccano la pelle, ma danno un ottimo risultato. Puoi usare maschere di argilla 2-3 volte a settimana.

11. Tieni a portata di mano le salviette opacizzanti

Possono macchiare la pelle in qualsiasi momento se qualcosa è andato storto. Assorbono solo il grasso, senza violare l’integrità del trucco.

Mettili sul viso, aspetta che il pezzo di carta si bagni e gettalo nella spazzatura. Semplicemente non esiste uno strumento espresso migliore delle salviette opacizzanti.

12. Bevi tè aromatico alla menta

Oltre al fatto che una bevanda profumata allevia efficacemente lo stress e aiuta a calmarsi, cosa importante per la pelle che reagisce allo stress, controlla anche il funzionamento delle ghiandole sebacee.

Ci sono prove evidenti che bere due tazze di tè alla menta piperita al giorno può abbassare i livelli circolanti di androgeni, gli ormoni di tipo maschile che tutte le donne hanno nel loro corpo.

“Gli androgeni aumentano l’attività delle ghiandole sebacee e possono causare l’acne, quindi ridurne i livelli con l’uso di tè alla menta può probabilmente ridurre l’untuosità della pelle”, conclude il dermatologo David Lortscher.

Sii sano e bello!

12 consigli per aiutare a rimuovere la lucentezza oleosa dal visoultima modifica: 2023-01-01T23:53:54+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.