7 cose che dovresti sapere sul siero alla vitamina C

Se chiedi a un’estetista o a un dermatologo qual è il loro ingrediente preferito per la cura della pelle, è probabile che sia la vitamina C. E il modo migliore per usarla è con un siero, dove la concentrazione di questa sostanza è la più alta rispetto ad altri prodotti di bellezza.

Come sceglierlo e usarlo correttamente in modo che i risultati non si facciano attendere – racconta MedAboutMe.

La vitamina C è un elisir di bellezza e giovinezza

“La vitamina C è uno dei pochi ingredienti che proteggono e riparano la pelle. E allo stesso tempo, sono molto ben tollerati dalla maggior parte dei pazienti”, afferma MD, dermatologa Titiola Sode. “Ma non tutti i sieri alla vitamina C sono ugualmente efficaci!”

Affinché un prodotto cosmetico funzioni, devi scegliere una forma stabile di vitamina, conservare correttamente il prodotto di bellezza e, soprattutto, usarlo correttamente. Anche piccole deviazioni dalle regole rendono l’uso di cosmetici nel migliore dei casi inutile e, nel peggiore dei casi, dannoso e pericoloso per la pelle.

Cosa devi sapere?

Nota!

Sebbene gli agrumi siano considerati la fonte più popolare di vitamina C (una volta curavano lo scorbuto!), questa vitamina si trova in molti altri alimenti: ribes nero, peperoni, kiwi, fragole, papaia, carote, broccoli, piselli, mele. Sostieni la tua pelle “dall’interno” – affidati a prodotti con vitamine!

7 cose che dovresti sapere sui sieri alla vitamina C

Fatto 1: esistono forme migliori di vitamina C

Fatto 1: esistono forme migliori di vitamina C

Tutte le forme derivate della vitamina C hanno proprietà simili: tonificano la pelle, donano freschezza al viso, alleviano la pigmentazione e prevengono il fotoinvecchiamento, prolungano la giovinezza e la bellezza. Ma alcuni di loro sono più efficaci di altri. E anche meglio studiato. I più popolari sono:

  • L’acido L-ascorbico (acido L-ascorbico) è una vitamina C “pura”. La maggior parte della ricerca è dedicata ad esso. È efficace e dà risultati rapidi. Ma per i proprietari di pelle sensibile, può provocare una reazione allergica, formicolio, irritazione e arrossamento.
  • Tetrahexyldecyl Ascorbate (Tetrahexyldecyl ascorbate) – questa sostanza liposolubile supera facilmente la barriera cutanea e si mette subito al lavoro. Gli studi hanno dimostrato che penetra nella pelle più velocemente e più in profondità di qualsiasi altra forma di vitamina C. Funziona non solo a livello dell’epidermide, ma anche del derma, lo strato intermedio della pelle.
  • Magnesio ascorbil fosfato – Oltre ai consueti benefici della vitamina C, questo componente idrata efficacemente anche la pelle più secca e previene la perdita di acqua transepidermica.
  • Sodium ascorbyl phosphate (Sodium ascorbyl phosphate) – ha un livello di pH neutro, per cui è percepito favorevolmente anche dalle pelli più delicate e sensibili. Efficace nel trattamento dell’acne e nella prevenzione di nuove eruzioni cutanee.

Fatto 2: i sieri ringiovaniscono davvero la pelle

Molti prodotti sul mercato si posizionano come efficaci agenti antietà. Ma non tutti funzionano!

Se i prodotti non contengono sostanze che stimolano la produzione di collagene, il loro ruolo nei processi di ringiovanimento della pelle è piccolo.

Secondo gli esperti, un numero limitato di sostanze è in grado di attivare la sintesi del collagene. Questi sono retinoidi, fattori di crescita e … vitamina C. Pertanto, l’uso del siero con questo ingrediente farà necessariamente piacere ai risultati.

>

>

nota!

Secondo il dottor of Medical Sciences, un dermatologo Ashley Magovern, ha raccomandato la concentrazione minima di vitamina C nel prodotto – 10%. Nel mercato si trovano anche fondi con un dosaggio di vitamina a livello del 15-20%.

Fatto 3: la vitamina C funziona a livello cellulare

“La vitamina C è un eccellente antiossidante. “Traccia” e distrugge i radicali liberi nella tua pelle, che distruggono il DNA cellulare e forza i processi di invecchiamento “, afferma il dott. Tioly Sode.

Sfortunatamente, gli effetti negativi dei radicali liberi non possono essere evitati. Il loro aspetto è facilitato dalla radiazione solare, dall’inquinamento atmosferico chimico e dalle cattive abitudini umane. Ma la vitamina C nei cosmetici può neutralizzare il loro effetto distruttivo sulla pelle.

Fatto 4: la vitamina C è efficace nella lotta contro la pigmentazione

A differenza della maggior parte dei prodotti schiarenti che agiscono sugli effetti dell’esposizione al sole – macchie senili, la vitamina C è anche efficace nel prevenirle.

“Come parte del siero, la vitamina C inibisce la tirosinasi, un enzima responsabile della creazione del pigmento nelle cellule della pelle. E allo stesso tempo previene l’imbrunimento del pigmento già presente nella pelle”, spiega la dott.ssa Titiola Sode.

Fatto!

Sebbene la vitamina C sia un ingrediente efficace da sola, gli studi dimostrano che funziona meglio in combinazione con altre potenti sostanze. Ad esempio, con vitamina E e acido ferulico. Il siero con queste sostanze sarà ancora più efficace.

Fatto 5: il segreto dell’efficacia è la massima vicinanza alla pelle

Fatto 5: il segreto dell'efficacia è la massima vicinanza alla pelle

Perché un prodotto di bellezza funzioni, non basta applicarlo sulla pelle, deve essere assorbito e capace di esprimersi. Ecco perché i sieri sono i rimedi più efficaci! Sono applicati come primo strato sulla pelle.

“La vitamina C dovrebbe essere la prima cosa con cui la tua pelle ha a che fare al mattino. Altrimenti, non sarà in grado di proteggere la tua pelle “, ha convinto la dottoressa Titiola Sode.

Se hai già usato una crema alla vitamina C, potenziala con un siero. “E tonici, essenze e altri prodotti che hai usato prima di applicare il siero, trasferisci alla sera”, consiglia l’esperto.

Fatto 6: Perché un siero funzioni, deve essere adeguatamente confezionato

“In termini di biodisponibilità della sostanza, la vitamina C è un ingrediente molto capriccioso”, avverte la dottoressa Titiola Sode. “Anche le migliori formule possono ossidarsi rapidamente e diventare inutili se esposte direttamente alla luce solare.”

Il siero con vitamina C deve essere confezionato in un flacone opaco con dosatore o in un flacone di vetro colorato con contagocce. Altre opzioni andranno bene, ma la regola va rispettata: meno luce e zero per cento di trasparenza.

È meglio conservare il siero non su una toletta o una toletta, ma in un cassetto chiuso o in un comodino dietro la porta.

Nota!

Per prevenire possibili complicazioni o per non utilizzare il siero “per niente”, sostituire il flacone con il prodotto ogni 6 mesi (questa è la data di scadenza di un prodotto di bellezza aperto).

Fatto 7: i primi risultati saranno visibili in un paio di settimane

Fatto 7: i primi risultati saranno visibili tra un paio di settimane

Sebbene i risultati dell’utilizzo di un siero dipendano in gran parte dal tipo di pelle, dalla formula di vitamina C che preferisci e dalla frequenza con cui lo usi, gli studi dimostrano che i sieri con il 10-20% di contenuto di vitamina C possono lenire il rossore della pelle in poche settimane. e alleggerire la pigmentazione – entro tre mesi.

Ma per ottenere il massimo effetto, lo strumento dovrà essere utilizzato più a lungo e quindi mantenere il risultato ottenuto. Ecco perché questo prodotto di bellezza dovrebbe essere sempre nella tua trousse. Sii bello!

Commento dell’esperto
Ashley Magoverne, medico, dermatologa

Ci sono molte teorie su quando e come utilizzare al meglio un siero antiossidante.

Alcuni esperti ritengono che i prodotti a base di vitamina C debbano essere applicati di notte per un più rapido recupero della pelle; mentre altri sono convinti che vadano applicati al mattino per aiutare la pelle a combattere i radicali liberi che si accumulano durante la giornata.

Credo che non vi sia alcuna differenza significativa a che ora del giorno si applica il rimedio. È molto più importante che ti ricordi di usarlo regolarmente.

Con quale frequenza deve essere applicato il siero? Potresti anche non doverlo usare tutti i giorni. A seconda delle caratteristiche della pelle del paziente, consiglio di utilizzare un concentrato di vitamina C almeno ogni 48-72 ore.

7 cose che dovresti sapere sul siero alla vitamina Cultima modifica: 2023-01-01T01:11:34+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.