Se stai facendo di tutto per sbarazzarti del peso in eccesso e i chilogrammi non vanno via, la possibile ragione sono le tue abitudini. Si scopre che anche quelli che consideriamo sani non ci garantiscono l’armonia. Alcune buone abitudini durante la perdita di peso possono essere dannose. Leggi di più su di loro qui sotto!
Cucini a casa tua
Il primo consiglio che un nutrizionista dà a una persona che decide di dimagrire è quello di mangiare più spesso a casa. E questo è giustificato: dopo tutto, solo il cibo cucinato in casa soddisfa i criteri per uno stile di vita sano. Su scala industriale, per ridurre il costo dei prodotti, i cuochi ricorrono a surrogati: olio di palma invece del burro naturale o sostituti dello zucchero invece di fruttosio e saccarosio. Oltre al fatto che il contenuto calorico dei piatti aumenta molte volte, le porzioni di cibo nei ristoranti superano notevolmente quelle richieste dall’organismo.
Ma anche il cibo fatto in casa può influire sul girovita. Se assaggi costantemente il cibo durante la cottura e poi ti concedi un “integratore” o mangi dopo la tua famiglia, non sarai in grado di perdere peso. Tutte queste manipolazioni aggiungono 200-400 kcal alla dieta!
Mangi lentamente, godendoti ogni boccone
E non c’è niente di sbagliato in questo. L’assorbimento lento del cibo, la masticazione completa avvantaggia il tratto gastrointestinale. Ma solo se si tratta di una porzione che mangi “con sentimento, buonsenso, disposizione”.
Se non hai fretta di andare da nessuna parte o di andare a una festa con gli amici, mangiare tranquillamente può contribuire all’aumento di peso. Questo perché nel processo dimentichiamo quanto era originariamente la porzione e quanto abbiamo già mangiato. Hanno messo un’altra tortina nel piatto – ed ecco i chili in più!
Si perde peso in compagnia
A prima vista, è fantastico! Trovare persone che la pensano allo stesso modo che mangiano bene e si esercitano con te è un grande successo. Dopotutto, perdere peso è più divertente insieme! Ma tutto va bene esattamente finché il tuo amico, marito o madre sta davvero perdendo peso con te. Se un partner dimagrante, una volta ceduto alla tentazione, decide di tornare alla sua dieta abituale, può “tirarti” con sé.
I nutrizionisti notano che i migliori risultati sono raggiunti dalla persona che è determinata a perdere peso e lo fa in modo coerente e indipendente.
Acquisti solo prodotti “sani”
Gli esperti di marketing hanno notato da tempo che se metti un segno “sano” o “dieta” sulla confezione di un prodotto, sarà esaurito più velocemente e questo porterà il doppio dei profitti. Pertanto, i produttori spesso spacciano i prodotti più comuni come dietetici e talvolta anche francamente dannosi.
Una ricerca condotta dall’American Marketing Association ha dimostrato che le persone spesso si innamorano degli espedienti dei produttori vedendo diciture desiderabili sull’etichetta. Inoltre, mangiano più di tale cibo, credendo che non danneggerà. Certo che non lo è! Più calorie significa più peso in eccesso.
Conti costantemente le calorie
La perdita di peso non è solo un gioco di numeri: “più” e “meno”. Questa è una strategia speciale! Anche se rientri nell’apporto calorico giornaliero, ciò non garantisce la perdita di peso. Come mai? È importante non solo valutare il contenuto calorico degli alimenti, ma anche i loro potenziali benefici per la salute.
Se come dessert scegli di nuovo una barra a basso contenuto di calorie dopo una manciata di noci, il corpo potrebbe mancare di nutrienti. In effetti, nella stessa barra non ci sono fibre, grassi sani e proteine presenti nelle noci. Nutrizione di Scarrow, priva di sostanze preziose, danneggia la salute, rallenta il metabolismo. Considerando le calorie, devi sempre fare affidamento sul buon senso.
sei intensamente impegnato in fitness
Se dopo il lavoro, senza nemmeno avere il tempo di rilassarti, preferisci correre allo stadio per elaborare “calorie extra”, questo può anche contribuire all’aumento di peso. Il fatto è che l’allenamento che inizialmente sei venuto a dormire o stanco del beneficio del corpo non porterà. È meglio addestrare 2-3 volte a settimana, ma efficace di ogni giorno ma “in uno stato di affetto”.
Inoltre, troppi allenamenti, in particolare diretti a diversi gruppi muscolari, non porteranno benefici al corpo.

Commento esperto
– Quando la varietà nel danno sportivo?
La diversità danneggia nel caso in cui si desidera ottenere risultati eccezionali in uno sport, ma allo stesso tempo danno al corpo un carico diverso. Ad esempio, se si combina l’allenamento della forza con il cardio o lo stretching, lo sviluppo seguirà il percorso centrale e non sarà possibile ottenere indicatori elevati in nulla.
Allo stesso tempo, se in uno sport per fare un’ampia varietà di vari esercizi, allora i progressi possono rallentare se ogni nuovo esercizio è diretto a diversi gruppi muscolari. Ciò richiede grandi risorse dal corpo e, di conseguenza, un ripristino di una qualità più lunga e alta tra allenamento, mentre gli obiettivi saranno raggiunti più lentamente.
Sarà ottimale per un allenamento scegliere 2-3 gruppi muscolari ed eseguire 2 esercizi diversi per ciascun gruppo. L’eccezione è l’allenamento per tutto il corpo per i principianti, che mirano a preparare tutti i gruppi muscolari per un ulteriore carico.
Lo stesso vale per i programmi di formazione, non dovresti spesso cambiarli. Affinché il corpo possa adattarsi e iniziare a dare buoni risultati, almeno 2 mesi dovrebbero essere impegnati in un programma di allenamento, se sono più comuni, non ci saranno progressi.
In generale, vale la pena cambiare il programma di formazione solo quando non dà più risultati. Inoltre, il peggio che si può fare è sostituirlo al momento in cui si svolgono l’avanzamento degli indicatori sportivi.