Anemia negli uomini: cause
Se i sintomi dell’anemia si manifestano negli uomini, molto spesso questo indica sanguinamento interno. Ma ci sono altri fattori di rischio: aumento dell’attività fisica, una dieta sbilanciata.
Le statistiche mediche dicono: Nei paesi poveri, l’anemia di carenza di ferro è spesso associata a una nutrizione scarsa e insufficiente. In anemia più prospera, principalmente post -emorragica, che si sviluppa sullo sfondo della perdita di ferro durante il sanguinamento, è principalmente diagnosticata.
gruppi di rischio
Adolescenti. Durante il periodo di crescita attiva, i ragazzi crescono così rapidamente che il corpo manca letteralmente tutto, incluso il ferro. Non c’è da stupirsi che i giovani sani abbiano un eccellente appetito: il loro corpo cerca di ricostituire i nutrienti e tracciare elementi consumati per la costruzione del corpo. Con una scarsa nutrizione, le perdite di ferro non vengono rifornite e la carenza sta crescendo.
Atleti e lavoratori di professioni difficili. L’aumento dell’attività fisica richiede un aumento del consumo di nutrienti e i muscoli funzionanti attivamente richiedono più ossigeno.
I donatori e i vegetariani sono anche a rischio di sviluppare anemia.
Persone che soffrono di alcune malattie. Il gruppo di rischio comprende emofilia, emorroidi, ulcera peptica, neoplasie nell’intestino e alcune altre malattie, tra cui dentali.
L’emorragia interna discreta è particolarmente pericolosa. Una perdita giornaliera di 10-30 ml di sangue è quasi impercettibile, ma la perdita di ferro aumenta notevolmente. Negli uomini, l’anemia dovrebbe sempre sollevare il sospetto di sanguinamento.
Trattamento dell’anemia
Agli uomini non piace essere curati e cercano di evitare i medici. Per quanto riguarda l’anemia, si ritiene che la carenza di ferro possa essere reintegrata in modo nutriente: mangia più ferro, mele, caviale, melograni, bevi vino rosso o addirittura prendi una tintura di chiodi arrugginiti all’interno. Questo non è vero. Una dieta equilibrata può soddisfare solo le attuali esigenze di ferro dell’organismo, ma è impossibile sopperire alla mancanza in questo modo. È necessario assumere a lungo i preparati di ferro, che vengono assorbiti molto meglio. Solo un medico può prescrivere farmaci, perché diverse forme di anemia richiedono metodi di trattamento diversi.