Capelli durante la gravidanza, la crescita, la condizione, la perdita

I capelli durante la gravidanza sono una preoccupazione separata per la futura mamma. Per alcuni diventano insolitamente spessi e forti, mentre per altri diventano troppo oleosi e secchi. Qual è la ragione di tali cambiamenti? Cosa succede ai capelli durante la gravidanza e cosa aspettarsi dopo il parto? Rispondiamo a queste domande.

È noto che durante la gravidanza la quantità di ormoni femminili aumenta in modo significativo ed è da essi che dipende la crescita e la durata della vita dei capelli. I capelli durante la gravidanza iniziano a crescere più velocemente e molto più velocemente del normale, cadono meno, diventano più spessi ed elastici. Molte donne dicono di non aver mai visto i loro capelli così belli come durante la gravidanza. Anche il contenuto di grasso dei capelli cambia: possono diventare più grassi di prima o, al contrario, più secchi.

Perché i capelli cadono dopo il parto

Dopo il parto, di solito tutti i processi che si verificano con i capelli – velocità di crescita, densità, condizione – si normalizzano, cioè diventano gli stessi di prima della gravidanza. Ciò è dovuto a un cambiamento nel background ormonale: il progesterone e gli estrogeni diminuiscono, viene rilasciato l’ormone prolattina, che garantisce l’allattamento.

Tutti questi cambiamenti ormonali fanno sì che i capelli che erano così forti e folti durante la gravidanza inizino a cadere, e questo provoca il panico nella neomamma. Comincia a sembrarle che ce ne siano troppi, e presto non ci sarà più traccia dei suoi magnifici capelli. Tuttavia, non dovresti aver paura di questo.

Di norma, i capelli non cadono più di prima della gravidanza. Cadono solo quei peli che avrebbero dovuto cadere durante la gravidanza. I nuovi capelli iniziano a crescere a un ritmo normale, quindi per una donna abituata a una rapida crescita, sembra che non crescano affatto. Di solito la perdita dura fino a sei mesi.

È quasi impossibile impedire o interrompere questo processo. Tuttavia, puoi assicurarti prestando particolare attenzione alla cura dei capelli durante la gravidanza. Questa è una preoccupazione sia esterna che interna: mangiare bene, assumere integratori vitaminici (ad esempio vitamina E) consentiti per le donne incinte e approvati dal proprio medico.

Puoi anche prenderti cura dei tuoi capelli con cosmetici e ricette popolari. Cerca di utilizzare meno asciugacapelli e altri dispositivi per il trattamento termico dei capelli, in modo che in futuro non influisca sulla loro condizione.

Certo, i tuoi capelli durante la gravidanza sembrano chic e il modo in cui hai sempre sognato, e la caduta dei capelli dopo il parto ti rende molto turbato. Tuttavia, questo è un processo naturale che non può essere prevenuto. Prendendoti cura dei tuoi capelli dopo il parto, ti assicurerai che rimangano sani e belli come prima.

Capelli durante la gravidanza, la crescita, la condizione, la perditaultima modifica: 2023-01-01T07:09:54+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.