Cardiopatie congenite, manifestazioni nei bambini

Un grave problema di pediatria e neonatologia sono i difetti cardiaci nei neonati. In alcuni bambini, senza un intervento radicale in tenera età, possono portare a disturbi respiratori e al funzionamento di tutti gli organi e sistemi, che minacciano la morte. Le anomalie nella struttura del cuore possono essere rilevate anche in utero, durante gli ultrasuoni, dopo la nascita sono confermate da dati radiografici, ulteriori studi e richiedono una decisione sulla loro correzione.

Sintomi principali: disturbi respiratori, ipossia

Il medico è in grado di identificare i sintomi dei difetti cardiaci congeniti subito dopo la nascita del bambino, mentre la madre e il bambino sono in ospedale. Alcuni dei sintomi comuni delle malattie cardiache hanno sintomi simili. Molto spesso viene rilevata una tinta bluastra della pelle. È più evidente sulle labbra, sulle unghie e sulla lingua. Questa condizione è chiamata cianosi e si verifica a causa di problemi respiratori e ipossia. Tipica malnutrizione e scarso appetito, disturbi della ventilazione polmonare e aumento cronico della frequenza respiratoria. Probabilmente sudorazione abbondante, soprattutto durante l’alimentazione, letargia, sonnolenza e mancanza di energia, contrazioni cardiache indebolite o bassa frequenza cardiaca.

Oltre ai problemi di cui sopra, il bambino avrà soffi cardiaci, che il medico può rilevare con uno stetoscopio. I sintomi dei difetti cardiaci si verificano principalmente perché il cuore non riesce a pompare abbastanza sangue ossigenato in varie parti del corpo.

Come si fa la diagnosi: auscultazione, radiografia

Diversi test diagnostici consecutivi possono aiutare un medico a determinare se è presente un difetto cardiaco congenito. Ascoltare (auscultazione) il cuore e osservare i sintomi è una delle prime cose che un medico farà. Ascolta attentamente il battito cardiaco del bambino con uno stetoscopio. Il medico può sentire un soffio al cuore o un battito cardiaco insolito. I sintomi gli diranno cosa c’è che non va nel cuore del bambino.

Viene eseguita una radiografia del torace per cercare anomalie nei contorni del cuore. Se si sospetta un difetto cardiaco, una radiografia del torace aiuta a ottenere un quadro di base delle anomalie esistenti. Spesso i raggi X vengono eseguiti in diverse proiezioni: diretta e laterale.

Metodi di esame del cuore

Metodi di esame cardiaco

Se si sospetta una malattia cardiaca, è indicata la pulsossimetria. Un pulsossimetro è un dispositivo a clip che si attacca alla punta del dito. Ciò consente di misurare il livello di saturazione di ossigeno nel sangue. Quando i livelli di ossigeno sono inferiori al normale o insolitamente bassi, il medico può sospettare un difetto cardiaco.

L’ecocardiografia o l’ecografia del cuore è indicata per tutti i difetti. Utilizzando un sensore posto sul petto del bambino, il medico rileverà la presenza di difetti cardiaci utilizzando un’immagine ecografica generata sul monitor.

Viene anche mostrato un elettrocardiogramma: una serie di piccoli fili di elettrodi in plastica è fissata a varie parti del tronco e degli arti, nonché al dispositivo tramite fili. Gli elettrodi misurano quindi l’attività elettrica del cuore mentre lo scanner visualizza una forma d’onda dell’attività del cuore. I medici possono utilizzare le curve per determinare le aree di danno al cuore.

Se è necessaria un’immagine più chiara del cuore per fare una diagnosi, il medico può eseguire una risonanza magnetica.

In alcune situazioni è indicato il cateterismo cardiaco. Un tubo sottile chiamato catetere viene inserito in una vena da dove verrà spinto verso il cuore. Di solito, il catetere viene inserito in una delle grandi arterie e vene situate nella zona inguinale. Un catetere con una telecamera o un elettrodo può fornire informazioni dettagliate sulle funzioni del cuore. Nella maggior parte dei casi, raramente è necessaria una risonanza magnetica o un cateterismo cardiaco, poiché i precedenti passaggi diagnostici saranno sufficienti per rilevare una cardiopatia congenita.

È possibile diagnosticare difetti cardiaci congeniti durante la gravidanza?

Sì, è possibile. Un ecografo può cercare specificamente difetti cardiaci congeniti in un feto durante un’ecografia durante la gravidanza. Procedure ecografiche regolari aiuteranno a scoprire la presenza di difetti e il grado del loro pericolo per la vita dei bambini dopo la nascita. Se si sospetta un difetto cardiaco, il medico suggerirà la dopplerometria dei vasi e del cuore del feto, che aiuterà a identificare problemi specifici.

Una diagnosi accurata può essere fatta solo quando i bambini vengono al mondo utilizzando sofisticati strumenti diagnostici. Ma la diagnosi durante la gravidanza consente ai genitori di prepararsi al trattamento dopo la nascita dei bambini.

Come vengono trattati i difetti cardiaci congeniti nei bambini?

Non esiste un unico trattamento per CHD, in quanto può variare a seconda della condizione specifica. I seguenti sono alcuni dei metodi che i medici usano per trattare i difetti cardiaci congeniti nei bambini:

Trattamento medico. Alcuni bambini con difetti cardiaci possono crescere e svilupparsi abbastanza normalmente con i soli farmaci. Il medico può prescrivere una combinazione di farmaci che possono aiutare a sostenere il cuore se presenta un’anomalia.

Operazioni minimamente invasive. Se è necessario un intervento chirurgico, i medici preferiranno procedure minimamente invasive basate sul cateterismo. Un catetere viene inserito attraverso un foro nella pelle in una vena, da dove raggiunge il cuore. Tali procedure possono essere particolarmente utili per piccoli difetti valvolari che possono essere eseguiti attraverso sottili tubi di catetere.

Chirurgia aperta. Se la condizione è critica, i bambini richiedono un intervento chirurgico a cuore aperto. Questa è una procedura invasiva e complessa. Nella maggior parte dei casi, i bambini dovranno quindi rimanere in terapia intensiva per diverse settimane dopo l’intervento. La chirurgia è usata dai medici come ultima risorsa quando altri mezzi falliscono.

Le anomalie del cuore possono scomparire da sole?

Le anomalie del cuore possono scomparire da sole?

Sì, in molti casi, man mano che i bambini crescono, alcune delle anomalie vengono eliminate. Difetti cardiaci meno complessi possono scomparire da soli man mano che il bambino cresce. Ma man mano che tuo figlio cresce, potrebbe aver bisogno di farmaci e controlli regolari. A volte può essere necessario un intervento chirurgico. Il medico potrebbe non operare il bambino immediatamente o aspetterà che il bambino raggiunga una certa età.

Cardiopatie congenite, manifestazioni nei bambiniultima modifica: 2023-01-01T08:42:55+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.