Chlamydia psittaci, determinazione del DNA (metodo PCR) (raschiamento, espettorato, lavaggio broncoscopico, BAL (lavaggio broncoalveolare))

Chlamydia psittaci, determinazione del DNA (metodo PCR) (raschiamento, espettorato, lavaggio broncoscopico, BAL (lavaggio broncoalveolare))

Metodi biologici molecolari per la diagnosi di infezione da clamidia

La determinazione del DNA di Chlamydia psittaci è un metodo per diagnosticare l’ornitosi. L’ornitosi (clamidia respiratoria, psittacosi, lat. psittakos – pappagallo) è un’infezione batterica del gruppo delle infezioni da clamidia che causa malattie del sistema nervoso polmonare e centrale nell’uomo.

I batteri del genere Chlamydia nell’uomo sono un agente infettivo di malattie abbastanza diffuse. La clamidia trachomatis è la causa della clamidia urogenitale, che colpisce principalmente il sistema genito-urinario, nonché le malattie degli occhi (clamidia – uretrite, endometrite, cervicite, salpingite, salpingoophorite, proctite, tracoma, congiuntivite). La polmonite da clamidia è la causa della clamidia respiratoria (polmonite da clamidia, bronchite, faringite, sinusite). L’ornitosi è causata da batteri del genere Chlamydia – Chlamydia psittaci.

Fonti e vie dell’infezione da Chlamydia psittaci

La fonte e il serbatoio dell’infezione sono uccelli domestici e urbani: tacchini, anatre, piccioni, piccioni, canarini. L’infezione di una persona avviene per inalazione di particelle dell’attività vitale degli uccelli contenenti batteri (rifiuti, scarico dal becco). I lavoratori agricoli hanno maggiori probabilità di ammalarsi durante l’allevamento di pollame.

Quadro clinico dell’infezione da Chlamydia psittaci

Il periodo di incubazione è in media di 14 giorni (fino a 25 giorni). All’inizio della malattia, che dura in media 3-5 giorni, si registrano malessere generale, debolezza, temperatura subfebbrile, brividi e nausea. Quindi la temperatura può salire a 39-400 ° C, compaiono dolori muscolari e articolari e aumentano i segni di malattie polmonari. Ci sono dolori al petto e una tosse secca, che viene sostituita da una tosse con secrezione purulenta. Molti pazienti hanno fegato e milza ingrossati. Il decorso dell’ornitosi è caratterizzato da manifestazioni neurotossiche (neurotossicosi): mal di testa, depressione, euforia. La forma cronica di ornitosi sotto forma di polmonite può richiedere diversi anni e si sviluppa, di regola, in assenza di trattamento. Le complicanze dell’ornitosi possono essere epatite, miocardite, meningite, tromboflebite. In alcuni casi, l’ornitosi si presenta in forma asintomatica.

Reazione a catena della polimerasi (PCR) per il rilevamento di Chlamydia psittaci

Il metodo PCR per la rilevazione del DNA di Chlamydia psittaci è un metodo altamente specifico e sensibile per la rilevazione di questo batterio direttamente nei fluidi biologici umani o nei raschiati cellulari. L’identificazione di questo batterio consente di stabilire il fattore eziologico nel verificarsi di malattie e prescrivere un trattamento adeguato.

Principali indicazioni per la prescrizione

Segni clinici di ornitosi (se esiste una storia appropriata).

Chlamydia psittaci, determinazione del DNA (metodo PCR) (raschiamento, espettorato, lavaggio broncoscopico, BAL (lavaggio broncoalveolare))ultima modifica: 2023-01-01T12:28:49+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.