Cosmetici decorativi opportunamente selezionati aiuteranno a nascondere i segni di affaticamento e invecchiamento, a rendere il viso più fresco e attraente. Oggi MedAboutMe ti parlerà delle regole per l’utilizzo del prodotto miracoloso dei cosmetici decorativi chiamato “rouge”.
Cosmetici per il viso: una scelta di fard per ogni tipo di pelle
Esistono tre consistenze di fard: secco, cremoso e liquido. I primi sono adatti a tutti i tipi di pelle, ma il resto deve essere scelto individualmente per ciascuno.
Il fard secco, a sua volta, è diviso in pressato, cotto e anche friabile. Inoltre, sono opachi, lucidi e satinati. Gli ultimi due tipi sono più comuni nel gruppo dei rossetti al forno. La loro superficie è ricoperta da piccole crepe o venature. Prima della cottura, il fard aveva una consistenza liquida. Tali cosmetici per il viso non contengono quasi talco secco, quindi, a contatto con un pennello bagnato, il fard diventa cremoso. Inoltre, in quelli cotti c’è meno pigmento colorato, che consente di conferire alla pelle una tonalità naturale. È quasi impossibile esagerare con il colore, il che è un grosso vantaggio per chi non ha ancora molta confidenza con il pennello.
Il fard in crema viene venduto in stick, cuscini e vasetti. Il contenuto di oli idratanti in essi contenuti rende questo cosmetico decorativo adatto a pelli secche o mature. Il fard in crema crea uno strato traslucido, quindi sembra abbastanza naturale.
Il fard, realizzato a base di acqua leggera (liquido), si adatta bene alla pelle grassa e di tipo normale. Di norma, tale fard viene applicato sulla pelle pulita, perché i cosmetici a base d’acqua sono “cattivi amici” con correttore, fondotinta e cipria.
Scegliere il trucco adatto alla tua carnagione
La regola di base per l’utilizzo del fard è che questo elemento cosmetico dovrebbe essere quasi invisibile nel trucco. Pertanto, i truccatori non consigliano di concentrarsi su squame alla moda, ma di scegliere un colore di fard rigorosamente in accordo con la carnagione:
- Pesca, rosa cenere, pompelmo e guava sono adatti per le bionde dalla carnagione chiara;
- per le donne con una carnagione leggermente fredda e capelli cenere o rossi, è meglio usare un colore bacca chiaro e prugna;
- I toni del beige, del corallo, del beige rosato e del rosa ambra sono adatti a pelli chiare con sottotono caldo;
- I proprietari di capelli scuri di pelle scura sono i migliori per usare i colori di bacche, anguria e bronzo.
- Gli occhi verdi e marroni accentueranno i toni del corallo e del pesca, mentre quelli rosa regaleranno azzurri cristallini.
Come applicare il fard?
La tecnica di applicazione del fard dipende dalla forma del viso stesso:
- Ovale
Questa è una faccia stretta, simile a un uovo con la punta rivolta verso il basso. Gli zigomi sono la parte più ampia. I cosmetici decorativi su un viso del genere vengono applicati come segue: devi sorridere e aggiungere rossore alle parti più sporgenti del viso: le mele delle guance. Poi sfuma lo zigomo fino alla linea del lobo dell’orecchio e leggermente verso l’alto fino alle tempie.
- Cerchio
La lunghezza e la larghezza di una tale faccia sono quasi le stesse. Gli zigomi ne sono la parte più ampia. I cosmetici vengono applicati lungo il loro contorno dal centro delle orecchie verso la zona del mento (altrimenti il viso sembrerà troppo largo). Successivamente, il rossore viene sfumato, quasi fino al bordo esterno delle sopracciglia.
- Triangolo
La faccia ricorda un triangolo, in cui la lunghezza è leggermente maggiore della larghezza. Il mento è affilato e la fronte è la più ampia. I cosmetici per il viso vengono applicati sulle guance e quindi sfumati quasi orizzontalmente lungo la parte superiore degli zigomi fino alla tempia stessa. Ciò consentirà di ridurre visivamente la fronte.
- Quadrato
La lunghezza di una tale faccia è quasi uguale alla sua larghezza. Anche i capelli vicino alla fronte crescono in linea retta. Il mento è massiccio, largo, anche la parte frontale, la mascella e gli zigomi hanno all’incirca la stessa larghezza. Con un movimento circolare, il fard dovrebbe essere sfumato sulle guance, quindi applicato a tutti e quattro gli “angoli” del fondotinta o della cipria per il viso di un paio di toni più scuri del colore della pelle.
- Forma allungata
La lunghezza di una tale faccia è molto maggiore della larghezza. La fronte è ampia, la sua larghezza è uguale alla larghezza del mento. I cosmetici decorativi vengono applicati alle guance e quindi ombreggiati in un triangolo condizionale alle tempie. Questa tecnica aiuterà a rendere più armoniose le proporzioni del viso.
Tecnica di applicazione del trucco
Ogni texture del blush ha le sue regole di applicazione:
Per non esagerare, il fard liquido viene prima applicato sul dorso della mano tra il pollice e l’indice. Dopodiché, ne prendono una piccola quantità con un pennello e, in caso di sua assenza, distribuiscono il fard con movimenti di carezze della punta delle dita. Va tenuto presente che il fard liquido si indurisce quasi all’istante, quindi è necessario lavorare con loro molto rapidamente e con attenzione per evitare strisce.
La tecnica per applicare il fard in crema è la stessa del fard liquido, solo tali cosmetici per il viso vengono prelevati con un pennello direttamente dal barattolo e il bastoncino viene sfumato direttamente sulla superficie della pelle. Se il colore è troppo intenso, puoi ripassare un po’ le zone dipinte con il fondotinta. Questo ti permetterà di rimuovere l’eccesso.
Alcuni truccatori preferiscono applicare il fard secco con le dita, sostenendo che in questo modo è possibile ottenere una tonalità più naturale. Tuttavia, probabilmente è meglio usare un pennello per questo scopo. Dopo aver digitato il fard, dovresti scrollarti di dosso l’eccesso picchiettando il pennello sul bordo del palmo della mano. Questa è una regola obbligatoria. Il fard di questa texture contiene una grande quantità di pigmento, quindi al primo contatto con la superficie della pelle le conferiscono un colore innaturalmente brillante. È facile spazzolare la superficie della pelle e valutare il risultato. Se l’intensità del colore sembra insufficiente, disegna di nuovo lo stesso punto con lo stesso pennello, senza abbassarlo in fard.
E in conclusione, come scegliere un pennello per fard. Dovrebbe essere rotondo, ma non grande come per la polvere. Il pennello soffice e angolato ti dà un effetto blush ed è ottimo per il contouring, perché è facile enfatizzare gli zigomi con questo pennello. Il pennello a cupola aiuta a nascondere le transizioni di colore, mentre il pennello piccolo e denso è ottimo per sfumare più sfumature e accentuare le guance.