Il peso è aumentato, come continuare a perdere peso con un effetto plateau

Molte persone sperimentano l’effetto plateau nel processo di perdita di peso. A volte il peso aumenta senza una ragione apparente, nonostante si seguano i principi di una corretta alimentazione ed esercizio fisico. Per costruire un’ulteriore strategia di comportamento, è necessario innanzitutto chiarire cos’è l’effetto plateau e come affrontarlo.

L’effetto del plateau o il motivo per cui la perdita di peso si è interrotta

Molto spesso, l’effetto plateau si verifica quando il corpo fa una pausa per riprendersi. Questo è un processo naturale nella riduzione del grasso corporeo. Quando si verifica la perdita di peso, il corpo umano ha bisogno di essere ristrutturato. Potrebbe volerci del tempo. La durata del processo di ristrutturazione è spiegata dall’eterogeneità del tessuto adiposo: quando viene perso, la disposizione spaziale delle cellule del corpo cambia, i capillari inutilizzati si riducono.

Va tenuto presente che il grasso nel corpo umano è voluminoso, ma leggero. Pertanto, la perdita di peso con numeri praticamente stabili sulla bilancia può continuare. E se il peso ha smesso di diminuire, c’è la possibilità che sia arrivata la fase della perdita di volume. Ecco perché molti atleti, nutrizionisti sono guidati solo dai valori sul nastro del centimetro e non dai numeri durante la pesatura.

Ricorda che la pesatura costante non influirà in alcun modo sul risultato, ma può peggiorare il tuo umore! È necessario tenere traccia della dinamica dei cambiamenti durante gli esercizi di forza con un nastro centimetrico. Dopotutto, il tessuto muscolare è più pesante del grasso.

Esistono diversi motivi principali per la comparsa dell’effetto plateau, soggetto a tutte le condizioni per la perdita di peso:

  • Guasto alimentare.
  • Troppe o troppo poche calorie.
  • La presenza di liquidi in eccesso nel corpo o la sua mancanza.
  • Mestruazione premestruale nelle donne.
  • Allenamento insufficiente o troppo intenso.
  • Enfasi solo sull’allenamento della forza nel programma di allenamento.
  • La necessità di cambiare il programma di allenamento dopo la dipendenza.

Qualunque sia la ragione per fermare il processo di perdita di peso, nella perdita di peso, l’effetto di un plateau è la norma. La perdita di peso in modalità permanente non è possibile. Se il peso è aumentato, questo può essere percepito come una tregua di cui il corpo ha bisogno in questo momento. L’importante è continuare a seguire il proprio programma di allenamento e nutrizione.

Creiamo le condizioni per la perdita di peso: allenamento con effetto plateau

Creare le condizioni per la perdita di peso: allenamento al plateau

Se la perdita di peso si è interrotta, è necessario affrontare con competenza la soluzione del problema. Quando la freccia della scala si blocca su un segno, niente panico. Questo periodo deve solo essere atteso. Allo stesso tempo, è necessario seguire una corretta alimentazione ed esercizio fisico, come prima. Quali condizioni per la perdita di peso devono essere create se visiti regolarmente la palestra?

  • Introduzione di nuovi tipi di carico.

Fondamentalmente nuovi sport aiuteranno a vedere il risultato. Per avviare il metabolismo, puoi ridurre temporaneamente la quantità di allenamento della forza, sostituirli con il nuoto o il nordic walking, lo yoga. Una varietà di tipi di attività fisica aiuterà ad accelerare il metabolismo.

  • Enfasi sul cardio

Per combattere i chilogrammi inutili, non è necessario prestare attenzione solo agli esercizi di forza. È il cardio che aiuterà a stabilire il processo di perdita di peso. Oltre a modificare la figura, tale allenamento aumenta la resistenza, rafforza il sistema cardiovascolare. Per ottenere l’effetto, devi fare cardio per almeno 40 minuti.

  • Riposo di qualità.

Spesso, la perdita di peso aumenta se il bisogno del corpo di dormire a lungo non è soddisfatto. La mancanza di sonno influisce sui processi metabolici, provoca un rallentamento del metabolismo. Inoltre, con un allenamento intenso, il corpo non ha il tempo di riprendersi, il che può anche portare a un arresto del processo di perdita di peso.

Come mantenere una corretta alimentazione quando il peso è aumentato

Come mantenere una corretta alimentazione quando il peso è aumentato

Quando il processo di dimagrimento è rallentato o interrotto del tutto, puoi utilizzare alcuni consigli pratici su come organizzare una dieta per combattere l’effetto plateau:

  • Mangiare a zig zag.

Per accelerare il metabolismo e sollevare il peso da terra, vale la pena aggiustare la dieta. Per fare ciò, è necessario scegliere un menu ipocalorico per determinati giorni e una dieta ad alto contenuto calorico per gli altri giorni della settimana. Seguendo una corretta alimentazione, dovresti mangiare solo 1400 kcal in un giorno e 1900 nell’altro, se il contenuto calorico medio giornaliero per te era di 1700 kcal. Una dieta a “zigzag” creerà condizioni ottimali per la perdita di peso: il corpo non si abituerà al contenuto calorico standard della dieta.

  • Mangia spesso pasti più piccoli

Sebbene questa regola sia familiare a tutti coloro che perdono peso, molte persone, avendo perso una certa quantità di chili in più, dimenticano il principio della nutrizione frazionata. Per ricominciare il processo di dimagrimento, “srotolare” il metabolismo, puoi ridurre le porzioni e mangiare non 3-4 volte al giorno, ma 5-6. Naturalmente, gli spuntini tra i pasti principali dovrebbero rientrare in una dieta sana.

  • Ridurre l’assunzione di sale.

L’eccesso di liquidi nel corpo è una causa comune dell’effetto plateau. È meglio abbandonare completamente il sale da tavola per non provocare la comparsa di edema. Puoi sostituirlo con sale marino o spezie.

  • Introduzione di nuovi prodotti.

Affinché il processo di perdita di peso non si trasformi in tormento, a volte puoi e dovresti sbizzarrirti con frutti esotici, sapori insoliti e nuove ricette. Una dieta monotona porta spesso a guasti e stress, che possono anche causare un effetto plateau. Aumentando il numero di prodotti consentiti, ma utili, puoi prepararti in modo positivo, lavorare ulteriormente con chili in più.

Nel caso in cui lo sbiadimento del peso a un certo punto si verifichi a causa del mancato rispetto della dieta, del contenuto calorico della dieta, non è necessario inasprire la dieta, introdurre più giorni di digiuno. Le continue restrizioni porteranno solo a un rallentamento del metabolismo, questa è una reazione protettiva del corpo.

Di norma, l’interruzione della perdita di peso viene superata in 1-2 settimane. Questa volta è sufficiente per ripristinare la forza. Se, con l’effetto plateau, la perdita di peso non riprende per un lungo periodo, pensa se hai raggiunto il massimo risultato possibile?

Il peso è aumentato, come continuare a perdere peso con un effetto plateauultima modifica: 2023-01-01T21:39:45+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.