Influenza, cosa è pericoloso, periodo di incubazione, possibili complicazioni e misure preventive

La fonte dell’infezione è una persona malata. Il virus si diffonde particolarmente rapidamente nelle istituzioni organizzate (asili, scuole, centri di sviluppo). Il virus viene trasmesso da goccioline trasportate dall’aria quando si tossisce, si starnutisce. Bambini di età inferiore a 1 anno, malati di influenza molto raramente, a causa della presenza di immunità passiva da parte della madre. Più spesso la malattia colpisce bambini di 2-4 anni, durante questo periodo c’è un’alta suscettibilità a fattori esterni. Dopo aver subito l’influenza, rimane un’immunità instabile, solo in relazione al ceppo che ha causato la malattia.

Il periodo di incubazione della malattia è di 1-2 giorni. L’influenza è caratterizzata da un esordio acuto: debolezza generale, mal di testa, dolori muscolari, perdita di appetito, dolore gassoso, lacrimazione, aumento della temperatura corporea, spesso il primo giorno di malattia fino a 39-40 ° C. Alla fine del primo giorno si uniscono congestione nasale, mal di gola, tosse secca ossessiva. Nei bambini piccoli, a causa delle caratteristiche anatomiche e fisiologiche, è possibile lo sviluppo di laringite, laringotracheite. In assenza di una terapia antivirale e sintomatica tempestiva, si unisce la flora batterica, che è irta di complicazioni sotto forma di polmonite, bronchite. L’influenza non complicata è consentita per 5-7 giorni.

Trattamento

Nel periodo acuto della malattia, fino a quando i sintomi di intossicazione diminuiscono, si raccomanda il riposo a letto e l’uso di una grande quantità di bevanda calda. La terapia farmacologica consiste nell’uso di farmaci antivirali, quando viene aggiunta la flora secondaria, viene aggiunto alla terapia un farmaco antibatterico come prescritto da un medico. La terapia sintomatica comprende: assunzione di farmaci antipiretici, vasocostrittori, vitaminici, riparatori, antinfiammatori e antitosse.

La prevenzione dell’influenza viene effettuata con l’aiuto di una vaccinazione specifica. La vaccinazione viene effettuata tenendo conto del tipo e del ceppo identificati del virus dell’influenza. E anche le misure preventive includono indurimento, buona alimentazione, profilassi vitaminica, evitare l’ipotermia e il contatto con i pazienti.

Influenza, cosa è pericoloso, periodo di incubazione, possibili complicazioni e misure preventiveultima modifica: 2023-01-01T07:42:42+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.