In Grecia, questa insalata non si chiama “greca”, si chiama “villaggio”, “verdura”, e in alcuni ristoranti anche russa (a quanto pare, questa è la prima cosa che i nostri turisti ordinano in Grecia)! Nei paesi del Mediterraneo, infatti, l’insalata greca è molto popolare.
Ottima ricetta – sostanziosa e facile allo stesso tempo. Nell’insalata greca ci sono molte vitamine, microelementi, è molto utile per la digestione, poiché è ricca di fibre e l’olio d’oliva è importante per il corpo con grassi omega-3 e omega-6 acidi e vitamina E, necessaria per la pelle.
Consigli greci
- Per un’insalata, tagliare le verdure a pezzi grossi in modo che ognuna conservi la sua succosità. Inoltre, ridurrà i tempi di preparazione dell’insalata. Non per niente si chiama rurale: quando ci sono molti lavori domestici, non c’è molto tempo per il taglio “a fantasia” delle verdure.
- Non essere avaro con l’olio d’oliva! La salsa che ne deriva (pezzetti di formaggio feta sbriciolato, olio d’oliva e profumato succo di verdura) è molto gustosa da inzuppare con fette di pane quando l’insalata è già mangiata. Dicono che i greci abbiano persino una parola speciale per questo processo nel loro lessico, il che significa che questa azione in realtà fa già parte della cultura.
- Non perdere tempo a tagliare a dadini il formaggio, posiziona le fette di formaggio sopra l’insalata. Non appena tocchi il formaggio con un cucchiaio quando disponi l’insalata nei piatti, inizierà subito a sbriciolarsi.
- Le verdure dell’insalata dovrebbero essere succose e fresche e l’insalata cotta dovrebbe essere servita immediatamente.
Ricetta facile
Per preparare l’insalata greca vi basterà tritare tutto e mescolare:
- Cetriolo
- Pomodoro
- Peperone dolce
- Cipolla
- Olive
- Olio d’oliva
- Sale
- Formaggio feta
- Origano
Le proporzioni e la quantità di certe verdure e spezie è una questione di gusti.
Tagliamo le verdure, mescoliamo con sale e burro, mettiamo sopra la feta, oppure puoi tagliare il formaggio a cubetti e mescolare con le verdure. Cospargere di origano sopra. Pronto!
Buon appetito!