Gli esperti dell’American Psychological Association riferiscono che le persone che si fermano prima di rispondere a una domanda sono percepite come non abbastanza sincere e la loro risposta sembra meno credibile. E più a lungo si trascina la pausa, meno fiducia ispira un simile risponditore.
Gli scienziati hanno condotto una serie di esperimenti a cui hanno partecipato un totale di oltre 7,5 mila persone provenienti dagli Stati Uniti e dall’Europa. I soggetti dovevano guardare un video, ascoltare una registrazione audio o leggere una storia in cui l’eroe rispondeva a una semplice domanda. In diversi scenari, il tempo di risposta variava da una risposta immediata a un ritardo di risposta fino a 10 secondi.
Secondo i dati, in tutti gli esperimenti, i soggetti hanno valutato le risposte ritardate come non abbastanza sincere, sia che si trattasse del gusto della torta o di chi ha commesso il crimine.
Solo pochi fattori hanno ridotto questo effetto. Ad esempio, le risposte socialmente indesiderate (“No, non mi piaceva la torta che mi hai trattato”) erano considerate sincere, indipendentemente dalla durata di pensare alla risposta. La velocità della risposta cessò anche di essere significativa se si presume che tu debba pensare attentamente alla risposta.
I ricercatori indicano che la comprensione di ciò che rende la risposta sincera agli occhi dell’ascitor è importante in situazioni come la comunicazione con il servizio delle risorse umane nell’occupazione o nei test in tribunale.