L’importanza del sale per la perdita di peso

Il sale è sempre presente sulla nostra tavola. Lo aggiungiamo a zuppe, primi piatti, snack, insalate e pasticcini. Forse non viene utilizzato solo nella preparazione di dolci e bevande dolci. Senza sale, il cibo sembra insipido e insapore. Certo, il sale dovrebbe essere presente nei piatti, è necessario per la salute. Ma il fatto è che l’eccessiva passione per questo prodotto può portare a tristi conseguenze: ipertensione, malattie articolari, edema e chili in più. Sì, la perdita di peso dipende dalla quantità di sale consumata.

Dimagrimento e sale: qual è il legame?

Dimagrimento e sale: qual è il collegamento?

Il sale fornisce al nostro corpo cloro e sodio, elementi importanti necessari per il corretto funzionamento dell’intero organismo. A cosa servono questi elementi?

Il cloro è necessario per regolare il metabolismo dell’acqua e per formare l’acido cloridrico del succo gastrico. Il sodio regola l’equilibrio acido-base nel corpo, attiva il lavoro degli enzimi digestivi.

Naturalmente, questi elementi possono essere ottenuti anche da altri prodotti. Barbabietole e carote hanno un po’ di sodio, mentre pane, latte e carne hanno un po’ di cloro. Tuttavia, il loro contenuto è insignificante, quindi il corpo non riceverà la quantità richiesta di elementi importanti. E il lavoro del corpo può essere disturbato.

Se non c’è abbastanza sale, c’è una diminuzione dell’appetito, fino al punto di completo disgusto per il cibo. Un forte calo della pressione sanguigna, vertigini, convulsioni, sonnolenza e debolezza sono un insieme di sintomi che possono verificarsi quando si rifiuta completamente il sale. Tuttavia, di solito la quantità di sale nella nostra dieta, al contrario, è aumentata.

Cosa può causare un uso eccessivo di questo prodotto? Aumenta il rischio di ictus, c’è un malfunzionamento dell’uretere e dei reni, un aumento della pressione intraoculare, mal di testa, malattie cardiache, vene varicose, cataratta, allergie, malattie dell’apparato digerente, compaiono malattie della vescica. Come puoi vedere, in questo caso possono sorgere molti più problemi di salute.

Qual è la relazione tra l’assunzione di sale e la perdita di peso? Prima di tutto, il sale trattiene l’acqua nelle cellule, nello spazio intercellulare, nel letto vascolare e, soprattutto, nel tessuto adiposo. Di conseguenza, la circolazione del sangue e della linfa è disturbata nei tessuti, i processi metabolici sono molto lenti. Naturalmente, la distruzione dei grassi sarà molto più lenta rispetto a un piccolo utilizzo di questo prodotto. Inoltre, una grande quantità di sale riduce la produzione di ormoni tiroidei, il che porta a una diminuzione del tasso di ossidazione dei grassi. E il cibo salato provoca sete, il che significa che la quantità di liquidi che bevi aumenta e aumenta anche il gonfiore. E per finire, il sale stimola l’appetito.

Come puoi vedere, esiste un legame diretto tra la perdita di peso e l’assunzione di sale. Esistono quindi diete speciali senza l’uso di sale, che consentono all’organismo di ristabilire l’equilibrio e di accelerare il metabolismo. In generale, la decisione giusta è ridurre il sale nei piatti, ma non eliminare completamente il prodotto dalla dieta. Quindi la perdita di peso sarà più confortevole e la salute sarà in ordine.

Diete prive di sale: opzioni

Opzioni dietetiche senza sale

Esistono diverse diete che prevedono l’esclusione del sale dal menù. In questo caso, puoi mangiare cibi diversi, dipende dalla dieta. Ecco alcune opzioni, scegli quello che ti si addice meglio.

La dieta settimanale ti consente di mangiare frutta e frutta secca, carne magra, pane, zuppe di verdure e pesce, latticini, carote, patate, uova, barbabietole, cetrioli, pesce, pomodori, zucchine, fagioli, ravanelli, cavoli, gelatina, tè , cipolle, peperoni . Non puoi mangiare zucchero, pasticcini, pasta, salsicce e carni affumicate, alcuni frutti (banane, uva, anguria), cereali, piatti piccanti e aspri. Invece del sale, puoi usare erbe aromatiche, aglio e succo di limone.

Ecco un menu di esempio:

  • al mattino – insalata di carote e barbabietole, una fetta di pane, ricotta, tè con latte;
  • merenda – frutta e uovo sodo;
  • pranzo: zuppa di pesce, petto di pollo, insalata di pomodori e peperoni, pane, gelatina;
  • merenda – un pezzo di charlotte con noci e brodo di rosa canina o yogurt e frutta;
  • cena – stufato di pesce, insalata con yogurt e verdure, crema di cagliata con frutta, tè.

La dieta è molto soddisfacente, l’importante è sintonizzarsi sul fatto che il cibo non può essere salato.

C’è un’altra opzione non troppo affamata: 4-5 giorni. È vero, la colazione è molto scarsa, ma il pranzo e la cena sono più vari.

Ecco il menù dietetico:

  • mattina: uovo sodo e caffè;
  • pranzo: vitello o pesce, insalata, composta;
  • merenda: ricotta;
  • la sera: verdure al vapore e uova, insalata, succo di pomodoro.

Ma non puoi seguire una dieta del genere per più di cinque giorni, tienilo a mente. Puoi condire i piatti con spezie diverse, questo ti aiuterà a sopravvivere all’esclusione del sale dalla dieta.

Naturalmente, l’opzione migliore è ridurre l’assunzione di sale e talvolta cucinare i pasti senza questo prodotto.

Ricette per la salute senza sale

Ricette salutari senza sale

Cosa si può cucinare per essere gustoso e senza sale? Tali ricette esistono e hanno un sapore molto buono. Provalo!

Zucchine al vapore

Tagliare un chilogrammo di zucchine a rondelle, 100 g di sedano rapa a cubetti, lo scalogno a rondelle. Friggere tutto per qualche minuto, aggiungere acqua e cuocere a fuoco lento finché sono teneri. Cospargere con erbe e spezie.

Pollo in salsa

Lessare 300 g di filetto di pollo in acqua acidificata con il limone e tagliarlo a striscioline. Cuocere a fuoco lento nella salsa di pomodoro per dieci minuti. Tritate due cipolle e una carota e fate soffriggere. Quindi aggiungere al pollo e cuocere a fuoco lento fino al termine.

Le ricette senza sale sono varie e semplici. Puoi sempre creare un menu a tuo piacimento.

Pilaf con frutta secca

Lessare 100 g di riso fino a metà cottura. Versare 50 g di prugne e 40 g di uvetta con acqua bollente. 50 g di mele tagliate a cubetti. Mescolare il riso con frutta secca, mele, aggiungere un po ‘di burro e cuocere finché sono teneri.

Anche le ricette senza sale sono originali, gustose e interessanti. Pertanto, se vuoi diventare più magro, cucina i tuoi pasti a volte senza questo prodotto e la perdita di peso andrà più veloce.

L’importanza del sale per la perdita di pesoultima modifica: 2023-01-01T01:08:35+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.