Malattie da uno stile di vita sedentario

Nel momento in cui stai leggendo queste righe, probabilmente sei seduto. E prima ti sei seduto e, molto probabilmente, ti siederai dopo aver letto l’articolo. Tu e molte altre persone trascorrete la maggior parte della loro vita in posizione seduta. Al lavoro – al tavolo in ufficio, a casa – davanti alla TV o con un laptop in grembo.

Questo non è molto buono, perché a causa della costante seduta, la salute si deteriora, la qualità della vita diminuisce e può anche essere notevolmente ridotta. Le malattie da uno stile di vita sedentario si stanno spostando costantemente verso posizioni di leadership nell’elenco dei problemi di salute più comuni.

Cause di malattie in uno stile di vita sedentario

Una persona sta già pagando con il mal di schiena per la sua capacità di camminare su due gambe. Con una seduta prolungata, il carico sulla colonna lombare diventa ancora maggiore. La regione cervicale soffre anche di una tensione costante nei muscoli del collo e del cingolo scapolare. E se ti siedi anche in modo errato, anche la scoliosi può essere aggiunta all’elenco delle malattie con uno stile di vita sedentario. Particolarmente sensibili alla curvatura spinale sono i bambini e gli adolescenti il ​​​​cui sistema muscolo-scheletrico non si è ancora formato ed è facilmente deformabile.

Le malattie con uno stile di vita sedentario si sviluppano a causa di disturbi circolatori. Negli impiegati, le vene varicose sono comuni. Come emorroidi, trombosi e altre malattie da lavoro sedentario.

Gli scienziati hanno scoperto che le persone che conducono uno stile di vita prevalentemente sedentario hanno il doppio delle probabilità di morire per insufficienza cardiaca o infarto rispetto a coloro che sono più mobili.

Un altro aspetto è l’alto rischio di obesità. E questo è dovuto non solo alla mancanza di attività fisica. Gli studi hanno rivelato un fatto interessante e spiacevole: nei tessuti sottoposti a pressione meccanica si forma il 50% in più di grasso. Seduti a lungo sui nostri glutei morbidi, li facciamo crescere aumentando il numero di cellule adipose. I ricercatori sull’obesità hanno anche scoperto che il lavoro sedentario produce più grasso viscerale. Ed è estremamente difficile rimuoverlo dal corpo: non si trova nel tessuto sottocutaneo, ma nell’omento situato nella cavità addominale. È il grasso viscerale che forma un addome rotondo e sporgente negli uomini.

A proposito, gli uomini che conducono uno stile di vita sedentario sono più suscettibili a malattie specifiche della metà maschile dell’umanità. A causa del ristagno di sangue nella piccola pelvi, la prostatite si sviluppa più velocemente, dalla quale è a due passi dall’adenoma prostatico e dalla disfunzione erettile.

Tuttavia, anche le donne mettono a rischio la propria salute femminile: si sviluppano anche malattie ginecologiche da lavoro sedentario.

Come evitare le malattie da lavoro sedentario

Molto semplice: devi muoverti di più. Il fitness una volta alla settimana non risolverà il problema: devi muoverti di più durante il giorno.

  • Alzarsi da una sedia comodamente seduta almeno ogni ora e mezza per far muovere il sangue con movimenti vigorosi, riscaldare le articolazioni. Puoi ballare o fare alcuni semplici esercizi.
  • Nei trasporti è meglio non sedersi, ma stare in piedi, e ancora più corretto: percorrere almeno una parte del percorso a piedi.
  • Abbandona gli ascensori e sali le scale.
  • Dopo essere tornato a casa dal lavoro, non prendere un posto accogliente sul tuo divano preferito, ma fai una passeggiata nel parco più vicino.

Il luogo di lavoro deve essere adeguatamente organizzato: l’altezza del tavolo e della sedia è adattata alla tua altezza, il monitor del computer è posizionato in modo tale da non dover sforzare il collo mentre guardi lo schermo.

Sedersi alla scrivania di un ufficio è sicuramente più facile che scaricare sacchi o scavare fossi. Ma il pericolo di uno stile di vita sedentario per la salute non è inferiore a quello del duro lavoro fisico. Prendersi cura di se stessi!

Malattie da uno stile di vita sedentarioultima modifica: 2023-01-01T01:38:45+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.