Test di gravidanza, esami del sangue, esami delle urine, ormoni

Molte future mamme sono sorprese del motivo per cui devono sottoporsi a così tanti test generali e studi aggiuntivi se sono completamente sane e si sentono bene. Ma i medici insistono sulla necessità di sottoporsi regolarmente a esami del sangue, condurre test sulla composizione delle urine, controllare i livelli ormonali se necessario, eseguire strisci ed escludere l’infezione. Tutto ciò aiuterà a identificare ed eliminare tempestivamente le complicanze incipienti durante la gravidanza, controllare le condizioni generali, rilevare anemia, infiammazione o altre patologie. Non rifiutare di condurre test, spesso molto prima dell’inizio dei primi sintomi possono rivelare seri problemi con la salute della madre o del feto.

Prima visita dal medico: registrazione della gravidanza

Se una donna sospetta di essere incinta, la sua prima azione è recarsi in farmacia per un test di gravidanza. Se risulta positivo, la fase successiva è la visita dal medico e la registrazione per essere ulteriormente osservata da uno specialista per tutto il periodo fino al parto.

Per valutare inizialmente lo stato di salute all’inizio della gravidanza, il medico, oltre a un esame per stabilire il fatto della gestazione, prescrive esami generali e il passaggio di una serie di medici specialisti. Ciò è necessario per elaborare un piano per il monitoraggio della futura mamma, determinare la frequenza delle visite e, in caso di rilevamento di alcune deviazioni nello stato di salute, nominare ulteriori studi: sangue per ormoni, ecografia, consultazioni di specialisti ristretti in modo che la gravidanza proceda nel modo più fluido possibile. Non vale la pena abbandonare tutti questi studi: questo è necessario affinché il bambino nasca il più sano possibile e durante la gravidanza la donna non abbia problemi.

Esame del sangue: le basi

Esame del sangue: le basi

Sebbene l’esame del sangue standard sia semplice da eseguire, fornisce al medico informazioni sufficienti sulla salute e sulle caratteristiche metaboliche della donna incinta. Viene eseguito al momento della registrazione e quindi ogni 2 mesi, se necessario, più spesso.

Secondo i risultati di un esame del sangue, è possibile rilevare anemia, infiammazione latente, infezioni virali, allergie e molto altro. Durante la gestazione, l’esame del sangue cambierà, il che è naturale per la gravidanza, ma le deviazioni negli indicatori non dovrebbero andare oltre i limiti della norma fisiologica. Il livello dei globuli rossi e dell’emoglobina è rigorosamente controllato, sono necessari affinché il feto riceva abbastanza ossigeno per la crescita e lo sviluppo. Parallelamente a loro, il livello dei leucociti viene monitorato nell’esame del sangue, il loro aumento indica processi infiammatori, che sono estremamente indesiderabili durante la gravidanza. L’infiammazione nascosta, che non presenta sintomi e viene rilevata solo dagli esami del sangue, mina l’immunità della donna, la rende suscettibile alle infezioni e può anche minacciare l’infezione del feto.

Esami generali delle urine: perché così spesso?

Insieme a un esame del sangue, vengono prescritti anche esami generali delle urine. Inoltre, vengono eseguiti ancora più spesso, prima dell’appuntamento di ogni medico. Sebbene lo studio sia semplice, non richieda una preparazione speciale, i risultati dell’analisi generale forniscono al medico molte informazioni utili sul lavoro dei reni e del metabolismo in condizioni di stress, che per il corpo di una donna è la gravidanza. Prima di tutto, i test generali rivelano il processo infiammatorio dei reni e aiuteranno anche a rilevare gli stadi iniziali della preeclampsia (se le proteine ​​​​appaiono nelle urine) o la ridotta tolleranza al glucosio e l’insorgenza del diabete gestazionale (se compare il glucosio). Inoltre, la comparsa di sali nelle urine può indicare carenze nutrizionali, che dovrebbero anche essere corrette.

Se si riscontrano deviazioni nell’analisi generale delle urine da parte del medico, può prescrivere un nuovo prelievo per escludere difetti nella raccolta. Se i cambiamenti persistono, vengono prescritti ulteriori studi chiarificatori: urina giornaliera per livelli proteici, secondo Zimnitsky (un campione di 8 barattoli) e secondo Nechiporenko (determinazione del numero di cellule in 1 ml di urina).

Esclusione di contagi: tamponi, sangue, urine

Esclusione di infezioni: tamponi, sangue, urina

Al primo appuntamento durante l’esame, il medico prenderà degli strisci dalla cervice e dalla vagina, aiutano a determinare la composizione della microflora ed escludono l’infezione degli organi riproduttivi. Inoltre, un’infezione latente (virale, microbica) può sonnecchiare nel corpo di una donna, può essere determinata mediante esami del sangue o uno studio PCR delle perdite vaginali. Inoltre, i cambiamenti nei livelli ormonali possono portare a una diminuzione fisiologica dell’immunità nella vagina, che minaccia di attivare un’infezione fungina o una flora opportunistica. Durante la gravidanza, qualsiasi infezione è potenzialmente pericolosa, può minacciare la sconfitta delle membrane e del feto, quindi è importante escludere tutti i possibili fattori dannosi.

Controllo ormonale secondo indicazioni

Se prima dell’inizio della gravidanza c’era un lungo periodo di infertilità, ci sono dubbi sull’istituzione dell’età gestazionale o segni di una minacciata interruzione, il medico esamina gli ormoni sessuali. Insieme a loro, anche gli ormoni delle ghiandole surrenali, della ghiandola tiroidea e della ghiandola pituitaria influenzano il corso della gravidanza. Se in precedenza c’erano problemi con questi organi, gli esami del sangue per gli ormoni diventeranno regolari. Se il loro equilibrio è disturbato, potrebbe essere necessaria una correzione, anche assumendo farmaci.

Cos’altro è obbligatorio?

Durante la gravidanza, il gruppo sanguigno della madre viene determinato due volte parallelamente al fattore Rh. Ciò è particolarmente necessario se i coniugi hanno gruppi sanguigni e Rhesus diversi (se l’uomo è Rh positivo e la donna è negativo). Ripetere lo studio per escludere errori diagnostici che possono verificarsi. Durante la gravidanza è necessaria una conoscenza accurata di Rh e gruppi perché in situazioni di emergenza possono essere necessarie trasfusioni e alcune manipolazioni.

Obbligatorio nell’elenco degli esami sono il sangue per infezioni come l’HIV, l’epatite virale (determinare i tipi B e C), la sifilide. Tre volte durante la gestazione, viene mostrato uno studio biochimico del plasma. Questa analisi mostrerà quanto bene i tessuti e gli organi della futura mamma affrontano i carichi su di loro, se si sviluppano pericolosi disordini metabolici che minacciano complicazioni per il feto.

Test di gravidanza, esami del sangue, esami delle urine, ormoniultima modifica: 2023-01-01T23:59:07+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.