Il calcio è essenziale per il nostro corpo, circola nel nostro sangue, è immagazzinato nelle nostre ossa. Il livello di calcio nel sangue è perfettamente autoregolante, ma se il suo livello è troppo basso a causa di una dieta a basso contenuto di calcio o di una carenza causata da una qualsiasi malattia, allora viene rilasciato dalle ossa. Questo è il motivo per cui la maggior parte dei sintomi di carenza di calcio si riferisce a ossa molli o fragili (ad es. osteoporosi, cattiva salute dentale).
I segni di insufficienza di calcio di solito non si presentano con condizioni acute, ma con alcuni problemi a lungo termine.
10 segni di carenza di calcio
- Fratture frequenti.
- La carie dentale (ovviamente è associata a una scarsa igiene orale, ma la mancanza di calcio può contribuire al suo sviluppo, soprattutto nei bambini e nelle donne in gravidanza).
- Rachitismo nei bambini – Provoca rammollimento e indebolimento delle ossa nei bambini, solitamente a causa di una carenza estrema e prolungata di vitamina D, che aiuta l’assorbimento del calcio.
- Osteopenia o osteoporosi (soprattutto negli anziani).
- Pressione alta (le persone che non assumono abbastanza calcio corrono un rischio maggiore di sviluppare ipertensione, è stato dimostrato che il calcio aiuta ad abbassare leggermente la pressione sanguigna).
- Sovrappeso: è stato dimostrato che il consumo di latticini ad alto contenuto di calcio e basso contenuto di grassi favorisce la perdita di peso o mantiene un peso sano.
- Formicolio e intorpidimento delle dita – possono indicare un grave squilibrio del calcio che è spesso associato ad altri problemi clinici come l’ipoparatiroidismo.
- Lentezza.
- Crampi muscolari.
- Ritmi cardiaci anomali.
5+5=10 alimenti che aiutano a prevenire la carenza di calcio
Il modo migliore per aumentare l’assunzione di calcio è attraverso un’alimentazione preventiva. E non è solo che dovresti mangiare cibi ricchi di calcio. Dovresti anche mangiare quegli alimenti che contribuiscono al suo migliore assorbimento, influenzano il modo in cui il corpo elabora e utilizza il calcio.
5 alimenti ricchi di calcio
- Latticini (es. formaggio, latte, yogurt, kefir).
- Pesce e frutti di mare (ad es. sardine, sgombri, aringhe).
- Tofu al formaggio di soia
- Verdure verde scuro.
- Semi di sesamo.
5 alimenti che migliorano l’assorbimento del calcio
- Carboidrati “lenti”: sono abbondanti in cereali, verdura e frutta.
- Vitamina D – presente in quantità elevate nei latticini e nel latte di soia.
- Vitamina K – presente nelle verdure a foglia verde scuro, broccoli, asparagi.
- Magnesio – presente nelle verdure a foglia verde scuro, noci, pesce azzurro, avocado, cioccolato fondente.
- Fosforo – presente in alimenti ad alto contenuto proteico, latticini, cioccolato, cereali integrali.
4 alimenti che impediscono l’assorbimento del calcio
- Sale
- Alcol.
- Tabacco.
- Caffeina
La dieta può svolgere un ruolo importante nel mantenimento dei livelli di calcio nel corpo, ma ci sono altri fattori, tra cui l’età, la malattia e alcuni farmaci, che possono influenzare l’assorbimento del calcio. Una dieta equilibrata con un buon rapporto tra proteine e carboidrati, con abbondanza di verdure è sempre benefica. Ma alcuni dei sintomi della carenza di calcio richiedono un esame speciale e un aiuto specialistico.