vitamine in adolescenza

Le vitamine per gli adolescenti svolgono un ruolo importante nella formazione di un organismo in crescita. Il periodo di età dai 12 ai 17 anni è un periodo di attività fisica e pubertà. Affinché il corpo del bambino si sviluppi completamente, è necessario fornirgli quotidianamente sufficienti sostanze nutritive, comprese vitamine e oligoelementi.

Vitamine per la crescita

È noto che in determinate condizioni l’altezza di una persona potrebbe non corrispondere a quella stabilita geneticamente. Il ritardo è spiegato dalla mancanza di composti importanti per la crescita nella dieta dei bambini. Sapendo quali vitamine per gli adolescenti promuovono la sintesi di ossa, cartilagine e tessuto muscolare, i genitori possono aiutare il loro bambino a evitare il ritardo della crescita associato alla malnutrizione.

La formazione dello scheletro è impossibile senza le vitamine del gruppo D (calciferoli). Garantiscono l’assorbimento di calcio e fosforo, componenti strutturali chiave di ossa e denti, conferendo loro forza. Anche la vitamina K (fillochinone) è importante per la crescita, che influisce anche sull’assorbimento del calcio.

Altre vitamine per adolescenti che favoriscono la crescita: retinolo e tocoferolo. La vitamina A (retinolo) è associata alla sintesi di enzimi coinvolti nella formazione della cartilagine e delle sostanze del tessuto osseo. La vitamina E (tocoferolo) controlla la sintesi di numerose proteine ​​muscolari.

Le migliori vitamine per gli adolescenti sono necessariamente prodotte in combinazione con i minerali. Per un organismo in crescita, calcio, fosforo, magnesio e rame sono particolarmente importanti. Tutti sono legati alla formazione di ossa, cartilagine e muscoli.

Vitamine per l’attività mentale

Le vitamine per un adolescente di 14 anni sono necessarie non solo per il normale sviluppo fisico, ma anche per mantenere le funzioni cerebrali. Con l’aiuto delle vitamine, un bambino può far fronte con maggiore successo e rapidità a carichi di lavoro scolastici difficili. Ma per questo è necessario capire quali vitamine per gli adolescenti aiutano a mantenere e migliorare le capacità cognitive: attenzione, pensiero, memoria.

Lo stato del sistema nervoso dipende in gran parte dall’assunzione di vitamine del gruppo B. Sono coinvolte nella sintesi dei neurotrasmettitori, nella formazione delle guaine delle fibre nervose e nella regolazione del sistema nervoso centrale. La mancanza di queste vitamine porta a un indebolimento della memoria, affaticamento, irritabilità, disturbi del sonno, disturbi emotivi e una diminuzione dell’efficienza.

Affinché il sistema nervoso si sviluppi e funzioni normalmente, ha bisogno della vitamina E. Ha forti proprietà antiossidanti e neuroprotettive e aiuta a mantenere l’integrità delle cellule nervose.

Vitamine per l’immunità

Per mantenere le funzioni protettive del corpo, un adolescente dovrebbe assumere le vitamine C, A ed E. Sono coinvolte nella formazione delle cellule immunitarie e nella regolazione della loro attività, nella sintesi di immunoglobuline e interferoni e nella protezione di il corpo dai radicali liberi.

La vitamina C (acido ascorbico) è la vitamina più importante per rafforzare l’immunità. Svolge molte funzioni legate al mantenimento della salute del sistema immunitario, è un potente antiossidante e aiuta l’assorbimento di altri nutrienti. L’acido ascorbico può anche essere attribuito a vitamine che migliorano le funzioni intellettuali. Essendo un potente antiossidante, protegge le cellule cerebrali dagli effetti dannosi dei radicali liberi.

Vitamine per lo sport

Quando si pratica sport, il fabbisogno di vitamine e minerali all’incirca raddoppia. Se un giovane atleta non assume vitamine sotto forma di complessi speciali, corre il rischio di beriberi. È improbabile che sia possibile soddisfare il bisogno di vitamine con l’aiuto del cibo, per questo il bambino dovrà mangiare troppo cibo ogni giorno.

Un adolescente che è attivamente coinvolto nello sport dovrebbe ricevere tutte le vitamine necessarie in complessi bilanciati. Particolarmente importanti durante lo sforzo fisico sono le vitamine A, C, D, E, B. Non dobbiamo dimenticare i minerali: iodio, selenio, zinco, magnesio, rame. Per la crescita e il rafforzamento delle ossa, è necessario fornire al corpo abbastanza calcio.

Vitamine. Scuola del Dr. Komarovsky

vitamine in adolescenzaultima modifica: 2023-01-01T05:47:32+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.