La pelle diventa rossa, infiammata e pruriginosa? È possibile che sia dermatite. Qualcuno conosce questa malattia durante l’infanzia e supera qualcuno già in età adulta. Cosa fare quando compaiono i sintomi caratteristici – ascoltare i consigli di “persone esperte” che chiamano la dermatite cutanea “diatesi” e considerano il rifiuto degli agrumi l’unico metodo di trattamento corretto? O ancora vedere un dottore? I miti più comuni sulla dermatite cercheranno di confutare MedAboutMe.
Non è necessario trattare la dermatite cutanea
La dermatite è una malattia che è un’infiammazione della pelle. La dermatite deve essere curata, altrimenti possono verificarsi complicazioni: infezioni pustolose o il passaggio della malattia a una forma cronica, che a sua volta può trasformarsi in eczema.
La dermatite è un’infezione contagiosa della pelle
Qualche fattore provocante diventa la causa dello sviluppo della dermatite. Di conseguenza, si forma un processo infiammatorio sulla pelle. In alcuni casi, la riproduzione di agenti patogeni nella zona interessata della pelle può provocare la comparsa di una complicazione infettiva, ad esempio la piodermite, una malattia dermatologica caratterizzata dalla formazione di un gran numero di pustole di diverse dimensioni. Ma in ogni caso la dermatite cutanea non è una malattia contagiosa.
Non esiste una cura universale per la dermatite
Dicono che ci sono così tante varietà di dermatite che è semplicemente impossibile curarla con un piccolo assortimento di farmaci. E comprare dozzine di creme è molto costoso.
In effetti, attualmente esistono diverse forme cliniche di dermatite. Tuttavia, sono tutti accomunati dallo stesso meccanismo di insorgenza, un quadro clinico simile e le stesse sensazioni di una persona malata (prurito, secchezza, desquamazione).
Per il trattamento di diversi tipi di dermatiti sono stati sviluppati schemi standard appropriati, all’interno dei quali agisce il medico. Per il trattamento esterno della malattia, oggi esistono molti preparati combinati, che includono diversi principi attivi. Di norma, il medico seleziona uno o due farmaci di azione combinata per la terapia esterna per il paziente. Quindi non devi spendere molti soldi.
La dermatite cutanea può essere curata solo con gli antibiotici
Infatti, l’autotrattamento con antibiotici sulfamidici e farmaci contenenti novocaina può causare lo sviluppo della cosiddetta dermatite da farmaci. Tuttavia, se il medico prescrive antibiotici secondo le indicazioni, tenendo conto delle caratteristiche individuali del paziente, il rischio di complicanze derivanti dal loro uso diventa minimo.
La stomatite è una malattia esclusivamente infantile
Dicono che solo i bambini possono ammalarsi di stomatite (dermatite periorale), e solo durante la dentizione. In effetti, questo tipo di malattia può disturbare una persona a qualsiasi età. I colpevoli del suo sviluppo possono essere diversi fattori provocatori:
- malattie del tratto gastrointestinale;
- assunzione incontrollata di farmaci e integratori biologici;
- uso di cosmetici di bassa qualità;
- impatto meccanico costante: aumento della salivazione, sfregamento eccessivo e così via.
Natura psicosomatica della dermatite atopica
Si ritiene che la dermatite atopica possa avere una natura esclusivamente psicosomatica, cioè lo stato emotivo di una persona diventa un fattore provocante nel suo sviluppo. In effetti, lo stress psicologico è solo uno dei numerosi fattori scatenanti che possono portare allo sviluppo e all’esacerbazione della dermatite atopica.
Il colpevole di questa malattia è talvolta una predisposizione genetica alle reazioni allergiche, nonché caratteristiche nutrizionali nei neonati e nell’infanzia. Ad esempio, il rischio di sviluppare una tale malattia come la dermatite atopica aumenta nel caso dell’alimentazione artificiale del bambino.
Sono importanti anche le caratteristiche individuali della struttura della pelle, in particolare secchezza, carenza di un mantello dell’acqua lepidico.
Molto spesso, vari tipi di allergeni diventano la causa dello sviluppo della dermatite atopica: cibo, domestico, chimico e naturale.
dermatite atopica è facile da curare
Il trattamento della dermatite atopica comprende diversi componenti: terapia generale ed esterna, dieta, cura della pelle e creazione di condizioni di vita favorevoli, in particolare l’esclusione del contatto con sostanze allergeniche. Poiché la dermatite atopica è una malattia cronica, il paziente deve rispettare tutte queste condizioni per un tempo piuttosto lungo. In caso di violazione della dieta ipoallergenica, negligenza di prodotti per la cura speciale e inosservanza delle raccomandazioni del medico, la malattia può diventare acuta.
Attualmente, per il trattamento di forme gravi di dermatite atopica, esistono farmaci biologici che attivano le cellule del sistema immunitario. Questo aiuta ad alleviare le condizioni del paziente.
Solo i bambini soffrono di dermatite atopica
Questa dermatite nella maggior parte dei casi inizia davvero durante l’infanzia. Man mano che il paziente invecchia, i sintomi cambiano in un certo modo, il che induce in errore alcune persone.
Inoltre, puoi contrarre la dermatite atopica a qualsiasi età. La diagnosi viene effettuata dal medico sulla base dei reclami del paziente, del quadro clinico della malattia e dei risultati degli esami di laboratorio.
La dermatite è causata dal fumo
Questo non è vero. Il fumo può contribuire allo sviluppo della malattia, aggravare le condizioni del paziente, ma non è una causa diretta dello sviluppo della dermatite cutanea.
Non usare il sapone in caso di dermatite
In effetti, i medici raccomandano di evitare l’uso di prodotti per la cura della pelle che contengono ingredienti alcalini aggressivi. È meglio dare la preferenza a detergenti speciali, gel detergenti ed emulsioni progettati per la pelle atopica e con effetto emolliente, idratante e protettivo.