11 regole alimentari sane che sono migliori delle diete

Quanto impegno viene speso per l’adesione a diete rigorose. Il peso scompare, ma poi, quando includi di nuovo cibi dannosi nella tua dieta, quei chili in più ritornano. Tutto è facile da risolvere: inizia a mangiare sempre bene. Questo è molto più efficace delle diete infinite! Il “menu sano” non è solo verdure verdi e filetto di pollo magro. Per mangiare bene, non è necessario rinunciare completamente ai tuoi cibi preferiti. Hai solo bisogno di riconsiderare alcune abitudini alimentari. Quali regole di un’alimentazione sana ti aiuteranno a perdere peso senza diete estenuanti?

Rispetto della dieta

Mangiare Dieta

Sedersi a tavola una volta al giorno per mangiare a sazietà? Non giusto. Secondo i nutrizionisti, i pasti troppo rari (e anche troppo frequenti) non sono il miglior aiuto per perdere peso e mantenere una buona forma fisica.

Allenati a mangiare piccoli pasti, ma almeno 4 volte al giorno. La digestione funzionerà come un orologio, il metabolismo si normalizzerà e la tentazione di fare uno spuntino con cibo spazzatura non ti disturberà.

Non saltare la colazione

Cambia le tue abitudini se non mangi nulla a colazione! Il pasto mattutino è molto importante: i processi metabolici vengono avviati nel corpo e tu stesso ti rallegrerai e ti sintonizzerai per una lunga giornata. Inoltre, una ricca colazione elimina la voglia di riempire lo stomaco di patatine, cracker e biscotti prima di pranzo per placare la fame.

Se non hai voglia di mangiare, bevi un bicchiere di acqua tiepida subito dopo esserti svegliato: in mezz’ora sarai attratto dal frigorifero.

Cena 2-3 ore prima di coricarsi

Ottimo se riesci a cenare prima delle 18.00. Ma una tale dieta non sempre si adatta al ritmo frenetico della vita. Ecco perché la regola “non mangiare dopo le 18:00” viene raramente seguita.

L’opzione migliore per chi lavora fino a tarda notte è cenare 2-3 ore prima di coricarsi. Si scopre che se vai a letto alle 23.00, l’ora di cena può essere spostata alle 20.00. In un paio d’ore il cibo avrà il tempo di digerire, non andrai a letto con lo stomaco “pesante”.

Ma non importa a che ora ceni, il pasto non dovrebbe essere troppo ricco di calorie. Verdure in umido, carne bollita magra, pesce al vapore, insalata sono le migliori opzioni per un pasto serale. Pasta, costolette unte e patate non vanno in tavola!

Gli alimenti senza grassi non sono sempre buoni

Gli alimenti senza grassi non sono sempre buoni

Kefir, ricotta e latte senza grassi: ci sono molti prodotti lattiero-caseari in vendita con un contenuto di grassi minimo o addirittura nullo. Secondo la pubblicità, sono utili per perdere peso grazie al contenuto calorico minimo. I nutrizionisti non la pensano così. Sì, il grasso è stato rimosso dai prodotti. Ma affinché il latte dopo tale lavorazione assomigli almeno in qualche modo a una bevanda “viva”, vengono aggiunti altri componenti, in particolare lo zucchero. Rifiuti i grassi animali, ma aggiungi carboidrati veloci al menu. Perdita di peso sbagliata! Inoltre, gli alimenti senza grassi vengono privati ​​di una parte significativa delle loro proprietà benefiche.

Giorni di digiuno regolari

I giorni di digiuno sono un ottimo modo per mantenersi in ottima forma fisica. Soprattutto non interferiscono con coloro che non si siedono mai a dieta. Se il peso è normale, sarà sufficiente un giorno di scarico in 2 settimane. Se sei in sovrappeso, fai in modo che il corpo si “scarichi” una volta alla settimana.

Il giorno del digiuno non dovrebbe essere affamato! È impossibile rifiutare completamente il cibo (anche per un giorno). Ci sono molte opzioni per tali diete “veloci”. Scegli il cibo che ti piace e mangialo durante il giorno. Puoi organizzare una giornata di scarico di mele, kefir, ricotta o pesce. Lo “scarico”, qualunque sia il prodotto scelto, non dovrebbe durare più di 3 giorni.

Dolci al mattino

Durante la dieta non è necessario rinunciare ai dolci. L’importante è la moderazione nel consumo di cibi dolci e la loro corretta distribuzione nel menù giornaliero.

Se mangi un po ‘di cioccolato, cosa vietata, se segui una dieta particolare, al mattino non ingrasserai – entro la sera il corpo avrà il tempo di “trasformare” le calorie consumate in energia.

Verdure tutti i giorni

Le verdure dovrebbero essere al primo posto nella tua dieta. È una fonte di vitamine e minerali necessari per il corpo, oltre a fibre, che contribuiscono alla normalizzazione dei processi digestivi.

Aggiungi almeno 300 g di verdure fresche alla tua dieta ogni giorno (puoi usare anche quelle surgelate durante la bassa stagione). Prepara da loro insalate e contorni, inseriscili nel primo e nel secondo. Le verdure ben cotte non ti sembreranno insipide!

Rifiuto totale dei succhi confezionati

Si consiglia di introdurre succhi di frutta, bacche e verdure negli alimenti dietetici. Aggiungi, ma solo dovrebbe essere bevande naturali! Quelli venduti non possono vantare vantaggi: una grande quantità di zucchero nella composizione. Non stai bevendo una bevanda naturale, ma un concentrato diluito in sciroppo dolce e condito con esaltatori di sapidità.

Pane integrale al posto dei panini

Molti prodotti da forno sono fatti con farina di frumento e burro. Non è il cibo migliore per una dieta. Ridurre il consumo di focacce, pane bianco, torte. Il loro rifiuto non significa che il pane non possa essere mangiato affatto adesso. Includi i cereali integrali nella tua dieta. Non sono così ipercalorici a causa del minor contenuto di grassi e carboidrati “veloci”.

Focus sulle proteine

Fai il pieno di proteine. Gli alimenti proteici (carne, pesce, frutti di mare) si saturano rapidamente e per lungo tempo, il che significa che ti risparmi da snack ipercalorici durante il giorno. Inoltre, contengono molte sostanze utili.

cix tutto quello che mangi

cix tutto ciò che viene mangiato

Fare un diario alimentare sarà un’abitudine utile che aiuterà a normalizzare la dieta e regolare il menu. Per aiutare tutte le applicazioni mobili tematiche perdenti.

Nota letteralmente tutto ciò che mangi in un giorno. Calcola quante calorie consumi con il cibo. Secondo questi dati, sarà possibile regolare il menu rimuovendo i cibi calorici. Nel diario, pianifica il menu per un paio di giorni in anticipo per avere il tempo di acquistare gli ingredienti necessari per colazione, pranzo e cene.

11 regole alimentari sane che sono migliori delle dieteultima modifica: 2023-01-02T12:25:54+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.