Bellezza e Salute

7 modi per utilizzare il burro di cacao nella cura della casa


Il burro di cacao è un prodotto naturale, il cui utilizzo ha un effetto positivo sulla condizione della pelle e dei capelli. Nella cura della persona domiciliare può essere inserito sia in forma pura che in miscela con altri componenti. Sulla base dell'olio vengono preparate lozioni per il corpo idratanti, maschere per il viso e ricci.

Lozione corpo idratante

Il burro di cacao contiene molte vitamine e acidi grassi che nutrono le cellule della pelle, aiutando a guarire le ferite ed eliminare le zone squamose. Se lo includi nella tua normale cura del corpo, la pelle sarà tesa, elastica e liscia.

Si ritiene che il burro di cacao sia il miglior rimedio per combattere le smagliature. Sfortunatamente, non può sbarazzarsi di un problema esistente: solo le procedure del salone aiuteranno qui. Ma l'olio potrebbe essere la prevenzione della comparsa delle smagliature.

Prepara una lozione per il corpo idratante. Usalo dopo aver fatto il bagno. Per ottenere il massimo effetto, prendi una miscela di oli. Mescolare burro di karité e burro di cacao in proporzioni uguali, scaldare a bagnomaria, aggiungere 5-10 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano. La lozione fatta in casa può essere conservata in un contenitore chiuso in un luogo buio.

Crema idratante per la pelle con aloe


Il burro di cacao idrata ed è in grado di proteggere la pelle dalle influenze esterne negative dell'ambiente esterno: forti gelate, radiazioni ultraviolette. Ecco perché questo prodotto naturale viene spesso introdotto nella composizione dei cosmetici per la cura della pelle.

L'olio può essere utilizzato come rimedio indipendente, semplicemente trattando con esso le aree problematiche della pelle: desquamazione, infiammazione, micro-ferite, rughe. Ma una crema morbida a base di burro di cacao e aloe darà un effetto decisamente maggiore. Lo strumento è ottimo per l'uso in inverno, quando la pelle è così carente di umidità, quando ha bisogno di una protezione aggiuntiva. Se includi la crema nella tua cura quotidiana della pelle, dimenticherai cos'è il peeling. Conservare il prodotto in un contenitore ermetico e utilizzare secondo necessità. Preparate la crema così:

  • Taglia lo strato superiore da una grande foglia di aloe, spremi il succo dalla polpa.
  • Sciogliere a bagnomaria 50 g di burro di cacao.
  • Mescolare l'olio e il succo di aloe in un barattolo di vetro mentre è ancora caldo.

Maschera per capelli secchi e danneggiati

Può essere necessario molto tempo per ripristinare i capelli secchi e gravemente danneggiati. I riccioli richiedono ulteriore idratazione e protezione: il burro di cacao ti aiuterà in questo. Includerlo in misure complesse per il trattamento dei ricci.

Sulla base di un prodotto naturale, puoi preparare una maschera idratante. Mescolare insieme 3 cucchiai. l. burro di cacao fuso e 3 gocce ciascuno di oli essenziali di rosmarino, ylang-ylang e tea tree. Applicare la maschera in una forma calda sui capelli leggermente inumiditi, tenere premuto per un'ora, quindi risciacquare con lo shampoo.

Scrub per labbra morbide

La comparsa di microfratture e desquamazione della delicata pelle delle labbra è un problema comune in inverno. Il burro di cacao favorisce una rapida guarigione della copertura. La cosa più semplice che si può fare in questi casi è trattare la pelle danneggiata delle labbra con un prodotto naturale pre-fuso. Si scopre uno dei migliori balsami per labbra naturali!

E se usi regolarmente lo scrub per le labbra nella cura della tua casa, usa la ricetta per preparare una composizione a base di burro di cacao. Facile da preparare: mescola 1/2 cucchiaio. l. burro fuso e zucchero di canna, mescolare e utilizzare come indicato. Applicare lo scrub sulle labbra con delicati movimenti circolari, tenere premuto per un po' e poi risciacquare con acqua. La composizione aiuterà a idratare e ripristinare la pelle, rimuovere le cellule morte dalla copertura.

Balsamo leave-in rinforzante


I balsami senza risciacquo sono spesso usati nella cura dei capelli. A seconda della composizione, i prodotti possono donare lucentezza, volume alle ciocche e garantirne la morbidezza. Oltre all'effetto visibile di bellissimi riccioli, dai loro la cura necessaria: la composizione include varie sostanze utili.

Il balsamo senza risciacquo può essere preparato a casa. Se il burro di cacao funge da componente principale, il prodotto renderà i capelli forti, morbidi e setosi e ripristinerà la loro naturale lucentezza. Sarà utile anche per il cuoio capelluto: il lavoro delle ghiandole sebacee viene normalizzato, la secchezza della copertura viene eliminata. L'ottima fragranza del balsamo durerà a lungo. Fai cosi:

  • Mettere in un piccolo contenitore di metallo 50 g di burro di cacao, 2 cucchiai. l. olio di cocco.
  • Scalda la miscela a fuoco basso o a bagnomaria.
  • Lasciare riposare il composto per 10-20 minuti in un contenitore ermetico.
  • Aggiungi alla composizione 5-10 gocce di olio essenziale di vaniglia.

Applicare il balsamo preparato per pulire i fili in una piccola quantità e iniziare lo styling. C'è un altro modo per usarlo: trattare il cuoio capelluto con la composizione, lasciarlo durante la notte e risciacquarlo al mattino.

Mousse per la pelle nella cura del corpo

Gli acidi grassi nella composizione del burro di cacao penetrano nelle cellule del derma e le nutrono attivamente. Ci sono molti cosmetici per la cura del corpo in vendita: latte, lozioni, mousse.

Vuoi utilizzare uno strumento efficace senza "chimica"? Preparare una mousse per il corpo con il burro di cacao. Scivola facilmente e si assorbe rapidamente senza lasciare una viscosità grassa. La pelle è trasformata, riceve idratazione e un effetto lifting. La ricetta è questa:

  • In un contenitore di metallo, mescolare gli ingredienti necessari - 50 g ciascuno di burro di cacao, burro di karité, mandorle e cocco.
  • Riscalda la miscela. Toglilo dal fuoco e lascialo raffreddare un po'.
  • Aggiungere 20 gocce di olio essenziale di lavanda al liquido, mescolare e conservare in frigorifero finché il composto non si indurisce un po'.
  • Sbattere la massa con un mixer: ci vorranno almeno 5 minuti per ottenere la consistenza desiderata della mousse cosmetica.
  • Rimetti in frigorifero per 15 minuti

Conservare la mousse preparata in un barattolo ermetico in un luogo buio. Utilizzare dopo aver fatto il bagno.

Sapone da barba


Il burro di cacao viene spesso utilizzato nel processo di depilazione delle gambe con un rasoio. Il prodotto naturale permette alle lame di scivolare più facilmente sulla pelle senza danneggiarla. I grassi e le vitamine nella composizione forniranno una protezione adeguata alla pelle delicata - dopo la rasatura non ci saranno irritazioni e prurito.

Prova a usare il sapone al burro di cacao fatto in casa. Il delicato aroma del prodotto e la sua consistenza morbida faciliteranno notevolmente il processo di depilazione. Segui la ricetta:

  • Sciogliere a bagnomaria o sul fuoco 50 g ciascuno di burro di cacao e olio di cocco.
  • Raffreddare la miscela e aggiungere qui 10 gocce di olio essenziale (si possono usare ylang-ylang, melaleuca, lavanda, legno di sandalo).
  • Mettere il "semilavorato" in frigorifero per 15-20 minuti, quindi sbattere con un mixer.