7 problemi familiari dopo la nascita di un bambino e la loro soluzione

Non è un segreto che per molte coppie un neonato sia la prova più difficile. La spensierata storia d’amore viene sostituita dal lavoro quotidiano e notturno di prendersi cura del bambino. La sensazione di ansia costante, la paura per la salute del bambino, la mancanza cronica di sonno, lo stress non hanno l’effetto migliore sul rapporto di coppia. Ma non tutto è così complicato come potrebbe sembrare a prima vista. L’importante è mantenere il rispetto reciproco l’uno per l’altro e trovare il tempo per riposare. Introduciamo problemi comuni in una famiglia con un neonato ed esempi delle loro soluzioni.

1. Lavori domestici e cura del bambino

Dopo la nascita di un bambino, le faccende domestiche aumentano notevolmente. Se, ad esempio, è possibile lavare i pavimenti della stanza una volta alla settimana, con l’avvento del bambino è consigliabile farlo tutti i giorni per evitare l’accumulo di polvere. Anche la lavatrice inizia a funzionare in modalità quotidiana potenziata. Oltre a prendersi cura di un neonato, che richiede molto tempo e fatica, i partner devono continuare a prendersi cura di se stessi, della casa e del lavoro.

Soluzione!

Per non impazzire per le cose che si sono accumulate, è consigliabile concordare con i propri cari un programma di turni, programmare in anticipo i compiti di ciascuno e pianificare le attività in ordine di priorità. Nei primi anni di vita di un bambino, un grande fardello di prendersi cura di lui ricade su sua madre. Ma ha bisogno di trovare il tempo per riposare: dopotutto, il suo corpo continua ancora a riprendersi dopo la gravidanza e il parto. Se una donna ha bisogno di aiuto, non dovrebbe parlare per enigmi o aspettare che un uomo indovini tutto da solo. La maggior parte dei rappresentanti del sesso opposto risponde meglio a un compito specifico. La richiesta deve essere formulata in modo chiaro o affissa in luogo ben visibile con l’elenco degli impegni quotidiani con le relative scadenze.

2. Provare odio per un partner

Uno dei seri problemi che le neomamme affrontano più spesso è il sentimento di irritazione e persino di odio nei confronti del proprio partner. Le ragioni principali di ciò sono lo stress costante, l’ansia, la depressione postpartum, la rabbia dovuta alla riluttanza di un uomo ad apprendere le regole per prendersi cura di un bambino, il risentimento per l’incomprensione di un partner e la stanchezza generale. I medici lo spiegano con una grande ondata ormonale nel corpo di una donna dopo il parto. A loro volta, l’aggressività e la rabbia di un partner spesso danno origine a sentimenti reciproci simili. Gli scandali stanno diventando più frequenti e le relazioni familiari si stanno seriamente deteriorando.

Soluzione!

Dipende dal motivo specifico che provoca emozioni negative per il partner. Se, ad esempio, sono causati dalla scarsa conoscenza di un uomo in materia di assistenza all’infanzia, allora vale la pena parlargli di questo e suggerirgli di familiarizzare con la letteratura speciale. Puoi fornire informazioni brevi e chiare (ad esempio, utilizzare opuscoli o grafici). Quindi è più probabile che un uomo lo padroneggi e lo ricordi.

Contro le resistenze e le possibili argomentazioni sulla mancanza di istinto materno del marito, si può affermare che l’istinto paterno nasce in tutti anche a contatto con un neonato. Le donne iniziano prima e negli uomini questo istinto di solito si sviluppa dopo la nascita del bambino. A condizione che lo prenda spesso tra le braccia, giocherella con lui, se ne frega. Gli scienziati hanno dimostrato che un contatto così stretto provoca cambiamenti nel corpo maschile a livello ormonale, così che la cura paterna per un neonato è stata concepita dalla natura stessa. Quindi la genitorialità costruita sull’uguaglianza segue lo stato naturale delle cose.

3. Aumento dei costi finanziari

Quando un bambino arriva in una famiglia, i costi finanziari aumentano e compaiono spese sempre più impreviste. I problemi di denaro spesso esacerbano i conflitti in famiglia. Ad esempio, le mogli iniziano a fare pressioni sui mariti e chiedono loro di fare gli straordinari o cercare lavori part-time per migliorare la situazione finanziaria della famiglia. Ma non tutti gli uomini possono farlo, pressioni eccessive e conflitti possono solo esacerbare il problema e portare a una rottura nelle relazioni.

Soluzione!

È auspicabile risolvere il problema della finanza anche prima che appaia il bambino. I futuri genitori dovrebbero discutere in anticipo le potenziali spese per controllare meglio la situazione finanziaria in futuro. Se questo non ha funzionato, in ogni caso è necessario risolvere il problema insieme. Prima di tutto bisogna concordare una voce di spesa che possa essere ridotta almeno temporaneamente. Tanti modi per risparmiare. Tra questi, insieme a un partner, dovresti scegliere quelli più ottimali e allocare correttamente il budget, annotando tutte le spese in una tabella separata o utilizzando l’applicazione. Allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare di accantonare almeno il 7-10% del profitto totale.

4. Deterioramento delle relazioni corporee

4. Deterioramento delle relazioni corporee

Un’altra parte della vita di una coppia che spesso soffre dopo aver avuto un bambino è fare l’amore. Nella cura del bambino, sempre più spesso non hanno abbastanza tempo ed energia. Se accadono, spesso accade in fretta e furia a causa della costante sensazione di stanchezza, ansia e paura per il benessere del bambino. Secondo le statistiche, una diminuzione della quantità di intimità dopo la nascita di un figlio è uno dei motivi comuni della separazione dei coniugi, che nominano. Sebbene, ovviamente, la ragione stessa sia più profonda.

Soluzione!

L’intimità regolare con un partner consente non solo di mantenere relazioni normali, ma rilassa anche bene, riduce il livello di stress e ansia. E questo è molto importante per le giovani madri e padri. Pertanto, tali incontri dovrebbero essere presi sul serio e assicurati di trovare il tempo per loro almeno 1-2 volte a settimana. È auspicabile che durante l’amore in camera da letto non ci fosse bambino, nemmeno addormentato.

Non dovresti limitarti a cene a lume di candela fatte in casa: devi uscire più spesso, fare passeggiate romantiche, andare al cinema o al caffè. I genitori, gli amici degli sposi o una tata possono sedersi con il bambino in questo momento. La madre di un neonato dovrebbe sentirsi di nuovo una donna, amorevole e amata. Questo le darà forza e la tirerà su di morale, cosa che il suo bambino sentirà sicuramente.

5. Controversie sull’educazione di un figlio

Sono difficili da evitare, perché ogni persona, compresi i parenti, può avere la propria opinione. Va tenuto presente che ciascuno dei coniugi è stato allevato in famiglie diverse con determinate basi che riguardano una persona in età adulta. Se marito e moglie insistono solo sul proprio modo di educazione, senza ascoltare i suggerimenti del partner, i conflitti non possono essere evitati.

Soluzione!

È importante capire che il bambino è destinato principalmente a unire i coniugi e non a separarli. Come per la maggior parte dei problemi coniugali, la comunicazione è la soluzione migliore. Lascia che ogni coniuge esprima la sua opinione e cerca di ascoltare e comprendere le opinioni del suo partner. Dovresti sempre cercare di trovare un compromesso. Se qualche domanda sull’istruzione solleva grandi dubbi, puoi chiedere il parere di esperti o familiarizzare con la letteratura autorevole.

6. Mancanza di tempo per la comunicazione

Quando appare un bambino piccolo, molte donne si allontanano dagli uomini, donandosi interamente al bambino. Tale comportamento, secondo gli psicologi, peggiora il rapporto tra i partner. Questo non dovrebbe essere permesso, perché il bambino ha ugualmente bisogno sia del padre che della madre. Nonostante i crescenti problemi, i genitori dovrebbero trovare il tempo per il riposo comune e la comunicazione tra loro. Non si tratta solo di riunioni in camera da letto. La routine e la quotidianità non devono trasformare le relazioni in una mera formalità.

Soluzione!

I genitori di un bambino piccolo devono lasciare il tempo per il romanticismo nel loro programma quotidiano. Ad esempio, 1-2 volte a settimana vai ad appuntamenti o passeggiate regolari. È auspicabile che almeno un’ora o due siano soli l’uno con l’altro, liberi dalle responsabilità dei genitori. Allo stesso tempo, non devi rimproverarti tutto il tempo per il fatto che il bambino è rimasto sotto la supervisione di altre persone. Dopotutto, è molto importante per lui vedere i suoi genitori felici.

Il romanticismo può essere mantenuto senza appuntamenti. Qualsiasi piacevole sciocchezza o sorpresa può rallegrare un partner e dargli forza: complimenti, fiori, note romantiche, piccoli regali, cena deliziosa, massaggi, preparazione del bagno, ecc. Nonostante le faccende domestiche, le donne non devono dimenticare di prendersi cura di se stesse. Se non puoi farlo tutti i giorni, devi prenderti del tempo per te stesso almeno un paio di volte a settimana.

7. Conflitti con i nonni

7. Conflitti con i nonni

Da un lato, i nonni possono fornire un’assistenza inestimabile nella cura di un bambino. Ma d’altra parte, sono spesso la causa di molti conflitti in una giovane famiglia. Ciò è dovuto principalmente al fatto che i nonni stanno cercando di imporre le loro opinioni sull’educazione del bambino e non vogliono sopportare nuovi metodi e innovazioni. È particolarmente difficile per quei coniugi costretti a vivere con i genitori.

Soluzione!

Certo, è auspicabile che una giovane famiglia abbia un alloggio separato. Ma se finora questo è impossibile o fa poco per risolvere il problema (la pressione influisce anche a distanza), allora è necessario stabilire delicatamente, ma chiaramente, i confini dell’autorità nell’educazione di un figlio. Lascia che i nonni diano consigli non in modo strettamente didattico e invadente, ma solo in forma di raccomandazione. Allo stesso tempo, è importante ricordare che il bambino prende esempio dai suoi genitori, quindi i nonni dovrebbero essere trattati con grande rispetto, senza mai sminuire la loro dignità e autorità.

7 problemi familiari dopo la nascita di un bambino e la loro soluzioneultima modifica: 2023-01-02T19:21:45+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.