L’acne è la malattia dermatologica più comune, che, secondo le statistiche, colpisce oltre l’80% delle persone di età compresa tra 12 e 24 anni. L’essenza di questa patologia è aumentare la produzione di sebo, il blocco delle bocche dei follicoli piliferi con squame epidermiche, lo sviluppo dell’infiammazione con la formazione di caratteristiche eruzioni cutanee sulla pelle. Ad oggi, ci sono quattro gradi di questa malattia. Di seguito parleremo delle manifestazioni e del trattamento dell’acne in stadio 2.
Come appare l’acne allo stadio 2?
I criteri principali per l’installazione dell’acne in fase 2 sono:
- presenza di più comedoni (da 10 a 25);
- papule numerose (10-20);
- singole pustole;
- infiammazione pronunciata;
- assenza di cisti, nodi, cicatrici.
Parliamo di più su ogni elemento.
I comedoni si formano a seguito dell’accumulo di cheratina e sebo alla bocca del follicolo pilifero. Sono aperti e chiusi. I comedoni aperti sono anche comunemente chiamati “punti neri”.
Le papule sono noduli infiammatori fino a 4 mm di diametro.
Le pustole, che dovrebbero essere presenti in un’unica quantità con l’acne di 2° grado, sono pustole che compaiono principalmente o da elementi papulari.
Metodi di trattamento dell’acne di 2° grado
Per l’acne di grado 2, la prima linea di trattamento è l’uso di retinoidi topici, come l’adapalene e il perossido di benzoile. Adapalene viene applicato sulla pelle una volta al giorno. Gli studi dimostrano che l’effetto terapeutico del suo utilizzo si verifica dopo 4-8 settimane, raggiungendo il suo massimo dopo 3 mesi. Il perossido di benzoile viene utilizzato due volte al giorno. Inoltre, attualmente vengono prodotti prodotti combinati contenenti entrambi questi componenti, utilizzati una volta al giorno.
Una combinazione di perossido di benzoile e un antibiotico topico, la clindamicina, può anche essere considerata come prima linea.
Molto meno spesso, il piano di trattamento è integrato con acido azelaico. Con eruzioni cutanee diffuse, l’adapalene può essere prescritto in combinazione con farmaci antibatterici sistemici.
I pazienti con questa malattia non sono raccomandati per effettuare la monoterapia con antibiotici esterni, usare isotretinoina, agenti antiandrogeni.
Si noti che per selezionare il regime di trattamento più ottimale, è necessario consultare un medico e non automedicare.
Separatamente, si dovrebbe dire delle procedure cosmetiche. Con l’acne di 2 ° grado durante un’esacerbazione, è possibile utilizzare metodi come la fototerapia e la crioterapia.
I peeling chimici sono un modo efficace per combattere l’acne. Uno dei mezzi più efficaci è il peeling salicilico, che è stato dimostrato dagli scienziati dell’Accademia medica bielorussa per l’istruzione post-laurea in un documento pubblicato nel 2017.
Inoltre, nell’ambito della cura della cosmetologia, è possibile eseguire sessioni di mesoterapia, trattamenti laser e molto altro.
Quando si sceglie un cosmetologo, è estremamente importante prestare attenzione alla presenza di uno specialista in educazione medica. È meglio contattare cliniche specializzate di cosmetologia medica.