Angina virale nei bambini

La tonsillite virale nei bambini, purtroppo, non è un fenomeno raro. I bambini hanno molte più probabilità di essere colpiti da questa malattia rispetto agli adulti. Ciò è dovuto al fatto che l’immunità dei bambini non è ancora così forte e il corpo del bambino non “sa come” resistere stabilmente a vari virus e infezioni. L’angina, nota dal punto di vista medico come tonsillite acuta, può essere causata da virus e batteri e, meno comunemente, da funghi e parassiti. La tonsillite virale è più suscettibile ai bambini dai due ai cinque anni.

Sintomi di mal di gola virale nei bambini

La tonsillite acuta è un processo infiammatorio nei tessuti delle tonsille palatine su uno o entrambi i lati. Ecco perché il primo segno di mal di gola nei bambini e negli adulti è il mal di gola e, di regola, un forte aumento della temperatura che lo accompagna. La comparsa di tali sintomi in un bambino richiede una chiamata urgente a un medico in grado di diagnosticare la malattia e prescrivere un trattamento efficace per il mal di gola virale.

Oltre a febbre e mal di gola, il bambino può lamentare brividi, debolezza generale e mancanza di appetito, il più delle volte causati dalla paura di una deglutizione dolorosa. Il quadro clinico della tonsillite virale e batterica ha una certa somiglianza, ma il decorso della malattia, le caratteristiche del trattamento e le conseguenze della sua assenza sono radicalmente diverse. Solo un medico può determinare la natura della malattia. Durante un esame generale del bambino, la diagnosi di “tonsillite virale” è solitamente confermata da:

  • la presenza di tosse e naso che cola in un bambino (i sintomi catarrali nell’angina causata da streptococchi sono ridotti al minimo);
  • colore rosso delle tonsille, la cui superficie può essere ricoperta da un rivestimento bianco;
  • comparsa di muco sulla parete faringea posteriore.

A volte, sullo sfondo dei soliti sintomi di mal di gola virale, un bambino può sviluppare una congiuntivite.

Come viene trattata la tonsillite virale nei bambini?

Solo grazie a un’analisi generale delle condizioni di un piccolo paziente e dei sintomi della malattia, un medico può diagnosticare la tonsillite virale, il cui trattamento consiste nell’eliminare i sintomi della malattia e aderire al riposo a letto. Per combattere efficacemente l’agente eziologico della tonsillite acuta, il medico può prescrivere farmaci antivirali adatti a un bambino di una determinata età.

Se la temperatura del bambino supera i 39 gradi, è necessario utilizzare farmaci antipiretici. Per il trattamento topico del mal di gola vengono utilizzati spray, soluzioni per il risciacquo o la lubrificazione delle tonsille. Quando la temperatura è alta, il bambino ha bisogno di un riposo completo. Inoltre, non dimenticare l’abbondante bevanda calda e la prevenzione dell’ipotermia.

Angina virale nei bambiniultima modifica: 2023-01-02T17:05:49+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.