La tonsillite virale nei bambini, purtroppo, non è un fenomeno raro. I bambini hanno molte più probabilità di essere colpiti da questa malattia rispetto agli adulti. Ciò è dovuto al fatto che l’immunità dei bambini non è ancora così forte e il corpo del bambino non “sa come” resistere stabilmente a vari virus e infezioni. L’angina, nota dal punto di vista medico come tonsillite acuta, può essere causata da virus e batteri e, meno comunemente, da funghi e parassiti. La tonsillite virale è più suscettibile ai bambini dai due ai cinque anni.
Sintomi di mal di gola virale nei bambini
La tonsillite acuta è un processo infiammatorio nei tessuti delle tonsille palatine su uno o entrambi i lati. Ecco perché il primo segno di mal di gola nei bambini e negli adulti è il mal di gola e, di regola, un forte aumento della temperatura che lo accompagna. La comparsa di tali sintomi in un bambino richiede una chiamata urgente a un medico in grado di diagnosticare la malattia e prescrivere un trattamento efficace per il mal di gola virale.
Oltre a febbre e mal di gola, il bambino può lamentare brividi, debolezza generale e mancanza di appetito, il più delle volte causati dalla paura di una deglutizione dolorosa. Il quadro clinico della tonsillite virale e batterica ha una certa somiglianza, ma il decorso della malattia, le caratteristiche del trattamento e le conseguenze della sua assenza sono radicalmente diverse. Solo un medico può determinare la natura della malattia. Durante un esame generale del bambino, la diagnosi di “tonsillite virale” è solitamente confermata da:
- la presenza di tosse e naso che cola in un bambino (i sintomi catarrali nell’angina causata da streptococchi sono ridotti al minimo);
- colore rosso delle tonsille, la cui superficie può essere ricoperta da un rivestimento bianco;
- comparsa di muco sulla parete faringea posteriore.
A volte, sullo sfondo dei soliti sintomi di mal di gola virale, un bambino può sviluppare una congiuntivite.
Come viene trattata la tonsillite virale nei bambini?
Solo grazie a un’analisi generale delle condizioni di un piccolo paziente e dei sintomi della malattia, un medico può diagnosticare la tonsillite virale, il cui trattamento consiste nell’eliminare i sintomi della malattia e aderire al riposo a letto. Per combattere efficacemente l’agente eziologico della tonsillite acuta, il medico può prescrivere farmaci antivirali adatti a un bambino di una determinata età.
Se la temperatura del bambino supera i 39 gradi, è necessario utilizzare farmaci antipiretici. Per il trattamento topico del mal di gola vengono utilizzati spray, soluzioni per il risciacquo o la lubrificazione delle tonsille. Quando la temperatura è alta, il bambino ha bisogno di un riposo completo. Inoltre, non dimenticare l’abbondante bevanda calda e la prevenzione dell’ipotermia.