Anticorpi contro la frazione microsomiale dei tireociti (AT-MAG)

Anticorpi contro la frazione microsomiale dei tireociti (AT-MAG) — parametro utilizzato nella diagnosi delle malattie autoimmuni della tiroide.

Anticorpi contro la frazione microsomiale dei tireociti — marcatore tiroideo autoimmune

Microsomi — formazioni che fanno parte delle cellule epiteliali della ghiandola tiroidea. Con una lesione autoimmune della ghiandola tiroidea, gli antigeni (proteine) dei microsomi producono anticorpi (autoanticorpi) contro le cellule del corpo. Gli anticorpi risultanti interrompono la sintesi degli ormoni tiroidei (T4 e T3). Uno dei principali antigeni funzionalmente significativi della frazione microsomiale è l’enzima tiroperossidasi.

Tiroperossidasi — un enzima presente nella ghiandola tiroidea. Effettua l’attaccamento dello iodio alla molecola di tirosina, che fa parte degli ormoni tiroidei. La comparsa di anticorpi contro TPO — uno dei segni di un processo patologico autoimmune nella ghiandola tiroidea. Gli anticorpi risultanti inibiscono l’attività della tireoperossidasi, che porta a un’interruzione della sintesi degli ormoni tiroidei (T3 e T4). Una diminuzione della produzione di T4 e T3 si manifesta clinicamente con ipotiroidismo primario dovuto a tiroidite autoimmune cronica.

Principali indicazioni per la prescrizione

Identificazione di una lesione autoimmune della ghiandola tiroidea, conducendo uno studio se si sospetta la natura autoimmune del processo. Per chiarire la diagnosi, si consiglia di eseguire test — profilo « Esame della tiroide».

Anticorpi contro la frazione microsomiale dei tireociti (AT-MAG)ultima modifica: 2023-01-02T01:01:47+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.