Bellezza e Salute

Apolipoproteina B (Apolipoproteina B, Apo B


Apolipoproteina B (Apolipoproteina B, Apo B) — un test utilizzato per diagnosticare il rischio di sviluppo e progressione dei cambiamenti aterosclerotici.

Importanza clinica della determinazione del livello di apolipoproteina B

Apo B — proteina (B-100), la principale proteina presente nelle lipoproteine ​​a bassa densità (LDL - "colesterolo cattivo") e nelle lipoproteine ​​a densità molto bassa (VLDL). È generalmente accettato che l'eccesso di LDL e VLDL — fattore di rischio per l'aterosclerosi e le sue complicanze. Apo B quantifica la presenza di "colesterolo cattivo"; nel sangue. Livelli elevati di apo B sono l'indicatore più accurato (rispetto al solo LDL) del rischio di malattie cardiovascolari e un indicatore dell'efficacia della terapia ipolipemizzante nel corpo umano.

Principali indicazioni per la prescrizione

Studio generale dello stato lipidico; valutazione delle previsioni nello sviluppo di malattie del cuore e dei vasi sanguigni; lesioni vascolari aterosclerotiche; coronaropatia; diabete; valutazione della terapia ipolipemizzante applicata. Per migliorare la diagnosi, è auspicabile condurre uno studio completo (vedere i profili "Esame biochimico del sangue" e "Profilo lipidico" / "Lipidogramma").