Strofinare la pelle con cubetti di ghiaccio, o crioterapia, è una delle procedure da salone più popolari. Ma puoi eseguirlo a casa, l’effetto di questo non sarà peggiore.
Il raffreddamento a breve termine della pelle rinfresca, tonifica, rinvigorisce e guarisce la pelle. La sua elasticità e compattezza aumentano, il tono aumenta e la circolazione sanguigna migliora. Sul viso appare un bellissimo rossore naturale e le rughe e le pieghe, al contrario, scompaiono. E sebbene questo effetto sia di breve durata, la prospettiva della crioterapia è enorme.
L’uso regolare del ghiaccio nei rituali di bellezza domestici è molto utile per i possessori di pelle grassa e mista, poiché i cubetti di “cristallo” restringono i pori e normalizzano il lavoro del sudore e delle ghiandole sebacee. Pulire la pelle con cubetti di ghiaccio è utile anche per pelli normali, secche e invecchiate, semplici manipolazioni danno l’effetto del micromassaggio, migliorano la circolazione sanguigna e saturano la pelle con sostanze naturali.
Ma la crioterapia ha le sue controindicazioni. Il lavaggio con il ghiaccio non è la soluzione migliore per la pelle sensibile e disidratata soggetta a secchezza e irritazione. Non dovresti praticarlo per le donne con una rete vascolare pronunciata sul viso.
Ghiaccio cosmetico: comprare o cucinare?
Fortunatamente per molti del gentil sesso, ora i cubetti di ghiaccio possono essere acquistati in farmacia. I produttori producono kit per diversi tipi di pelle, abbinando la composizione dei cubi alle esigenze della pelle e all’età della donna.
Ma è molto più piacevole fare il ghiaccio da soli. Gli scienziati hanno dimostrato che i cosmetici fatti in casa hanno l’effetto migliore sulla pelle. Vediamo quali composizioni saranno utili per diversi tipi di pelle!
Pelle secca e invecchiata: fiumi lattiginosi, frutti di bosco assortiti
I grassi animali, che si trovano in abbondanza nei latticini, sono molto utili per la pelle secca. Non solo forniscono alla copertura un’idratazione di alta qualità, ma la saturano anche di sostanze vitali. I cubetti di ghiaccio al latte sono facili da preparare: mescola 1 parte di latte con 2 parti di acqua e versa negli stampini.
Le bacche assortite soddisfano con un bel colore, donano alla pelle un’idratazione profonda. Utilizzare per congelare il succo di bacche di stagione: ciliegie, ribes, lamponi, mirtilli, cenere di montagna e viburno.
Pelle mista e grassa: spinta agli agrumi, petali di rosa
Il succo di agrumi è un prodotto ideale per la pelle soggetta a lucentezza grassa e grassa. L’aroma di limone, arancia e mandarino rinvigorisce, dona a una donna un ottimo umore. E gli ingredienti degli agrumi (vitamina C, acidi organici, phytoncides) restringono i pori, rinfrescano la pelle, hanno proprietà antibatteriche e servono come una buona prevenzione dell’acne. Prima del congelamento, il succo di agrumi deve essere diluito con acqua in proporzioni 1: 1.
I cubetti di ghiaccio con petali di rosa sono un efficace agente antietà che garantisce il rinnovamento e il ripristino della pelle. Per preparare un elisir curativo 1,5 cucchiai. cucchiai di sostanza secca versare un bicchiere di acqua bollente e attendere il raffreddamento. Quindi filtrare e versare negli stampini.
Pelle normale: cristallina, color lime
L’acqua minerale naturale senza gas è una manna dal cielo per qualsiasi tipo di pelle. Rassoda bene la pelle, ripristina i colori giovanili della pelle. Per il congelamento è preferibile utilizzare acqua arricchita con magnesio, calcio e altri oligoelementi. Ha un potere speciale.
Un decotto di colore Linden, racchiuso perfettamente in cubetti di ghiaccio, aiuta a combattere i segni correlati all’età di invecchiamento, irritazioni ed eruzioni cutanee. Versare 2 cucchiai. cucchiai di fiori secchi con un bicchiere di acqua bollente. Dopo che il decotto è stato infuso e raffreddato, versalo negli stampi e mettilo nel congelatore.