I broccoli (o asparagi) sono un ortaggio meraviglioso, sano e gustoso, una vera regina del cavolo. Si abbina bene a molti altri cibi, quindi i suoi fiori piccoli e forti possono essere trovati in un'ampia varietà di piatti. È stato a lungo notato che i broccoli hanno un effetto benefico sul corpo umano e aiutano nella lotta contro una serie di vari disturbi. Ecco perché vale la pena conoscere meglio questa cultura verde per includerla a colpo sicuro nella propria dieta.
Broccoli: una breve descrizione di un ortaggio
Secondo la classificazione delle verdure, i broccoli appartengono al genere cavolo o crocifere (Crucíferae). La sua patria è il Mediterraneo e l'Asia Minore, da dove è arrivato nel continente europeo nel XVI secolo, per poi diffondersi in tutto il mondo. E sebbene i primi rappresentanti di questa cultura fossero in Francia nel XVI secolo e in Inghilterra nel XVIII secolo, ottenne ampia popolarità solo a metà del XX secolo.
Il nome di questo cavolo è di origine italiana, dove la parola broccolo significa "cima fiorita". In italiano, il nome deriva dal latino, dove brachium è un “ramo” o “mano”.
Oggi le verdure della famiglia dei broccoli sono coltivate in tutto il mondo. Ne esistono diverse varietà, la più popolare delle quali è la Calabrese. È caratterizzato da un fitto fusto verde e da numerose infiorescenze raccolte a forma di ombrello. Altre varietà di asparagi possono variare nella forma e nelle sfumature che vanno dal verde pallido al quasi viola.
Poiché uno stile di vita sano e una corretta alimentazione stanno diventando sempre più popolari, l'importanza dell'utilizzo di prodotti salutari e vitaminici sta aumentando. I broccoli contengono i seguenti preziosi elementi:
- sostanze attive che aiutano a normalizzare la produzione di insulina;
- un ricco elenco di vitamine - A, C, E, K, tiamina, riboflavina, niacina e altre vitamine del gruppo B;
- sostanza simile alla vitamina metilmetionina (vitamina U), che normalizza la secrezione delle ghiandole digestive, accelera la guarigione delle lesioni cutanee e ha un effetto antiallergico;
- una certa quantità di grassi saturi, oltre a metionina e colina, che prevengono l'accumulo di colesterolo "cattivo";
- molti preziosi macro e micronutrienti: potassio, calcio, sodio, rame, ferro, zinco, selenio, manganese, ecc.;
- clorofilla, che ha un effetto positivo sulla composizione del sangue;
- proteine, soprattutto lisina e isoleucina, che rendono questo ortaggio quasi equivalente alle uova di gallina;
- acido folico, che contribuisce al rinnovamento e al normale funzionamento delle cellule del corpo.
Allo stesso tempo, i broccoli hanno un valore nutrizionale piuttosto basso: circa 30 chilocalorie per 100 grammi. Ciò consente di includerlo nella dieta di coloro che intendono perdere peso o aderire a uno stile di vita sano e praticamente senza limiti di quantità.
Broccoli nell'alimentazione: benefici e rischi
Negli ultimi decenni sono stati condotti molti studi che confermano che le verdure della famiglia dei broccoli sono estremamente benefiche per la salute umana.
- Perdita di peso e normalizzazione del tratto digestivo
I broccoli sono inclusi nella dieta durante varie diete per migliorare il funzionamento del tratto gastrointestinale. Normalizza la produzione di bile, aiuta a ripristinare le mucose e distrugge i batteri che causano ulcere e gastriti. La sua fibra pulisce delicatamente l'intestino e aiuta a risolvere il problema della stitichezza.
- Cuore e vasi sanguigni
La verdura aiuta a rimuovere il colesterolo in eccesso. L'alto contenuto di rame migliora il processo di emopoiesi e proteine, potassio e magnesio aiutano il lavoro del muscolo cardiaco.
- Sistema respiratorio
Gli esperti consigliano questi ortaggi a chi ha malattie respiratorie allergiche, perché, per la presenza di sulforafano, hanno proprietà antinfiammatorie.
- Gioventù e bellezza
Il beta-carotene rallenta il processo di invecchiamento, mentre il manganese e lo zinco migliorano la qualità della pelle. Poiché la verdura rimuove rapidamente i prodotti in decomposizione, con il suo uso regolare, le infiammazioni esterne compaiono molto meno frequentemente. La vitamina E aiuta anche a migliorare la compattezza e l'elasticità della pelle e l'acido folico accelera la rigenerazione delle cellule epidermiche.
- Salute delle donne
I broccoli contengono vitamina E che, in combinazione con altri elementi, ha un effetto benefico sul concepimento e sull'ulteriore corso della gravidanza. Inoltre, la sua composizione riduce il rischio di sviluppare malattie genito-urinarie. Se includi i broccoli nella tua dieta regolare, il processo di eliminazione del grasso in eccesso avviene senza compromettere la qualità della pelle e senza peggiorare la condizione dei capelli.
Nonostante le indiscutibili qualità preziose del prodotto, presenta anche una serie di controindicazioni. Oltre all'intolleranza individuale ai broccoli, questi includono:
- malattie del pancreas;
- malattie dello stomaco con elevata acidità;
- periodo di recupero dopo alcuni interventi chirurgici.
Inoltre, con una serie di malattie, il cavolo preparato in un certo modo può essere controindicato. Pertanto, se hai seri problemi di salute, è meglio consultare il medico in anticipo.
Uso del cavolo asparagi per uno stile di vita sano
I broccoli possono essere utilizzati in qualsiasi forma, ma per la massima conservazione di tutte le vitamine è meglio mangiarli crudi. Per fare questo, puoi aggiungere una verdura a un cocktail vitaminico o un'insalata. Tuttavia, poiché il prodotto ha un leggero sapore amaro, non tutti sono pronti a mangiarlo senza trattamento termico.
Pertanto, sarebbe preferibile far bollire il prodotto. Se lavorati per un massimo di 5 minuti, i broccoli conservano la maggior parte delle vitamine e dei minerali, rimangono succosi e leggermente croccanti. Allo stesso tempo, l'acqua deve essere leggermente salata e il cavolo stesso deve essere lavato, smontato in infiorescenze, tagliato a fette.
Alcuni amanti dello stile di vita sano preferiscono cuocere a vapore i broccoli, che richiedono solo circa 5-7 minuti. Inoltre, la verdura può essere aggiunta alla zuppa normale o cucinata da essa in purea di zuppa. Gli appassionati di cibi fritti possono friggere leggermente il cavolo in olio vegetale e cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti. Puoi aggiungere altre verdure preparando uno spezzatino o un soffritto.
Pertanto, i broccoli ti consentono di diversificare in modo significativo la tua dieta e allo stesso tempo migliorare significativamente le condizioni di molti organi e sistemi corporei. Devi solo prenderti cura della qualità del prodotto e del suo consumo moderato.