Le cataratte congenite sono cambiamenti speciali nell’analizzatore oculare nei neonati e nei bambini piccoli. Con esso, si nota un annebbiamento nell’obiettivo stesso e nella sua capsula, che riduce drasticamente l’acuità visiva, a volte fino alla completa cecità. Secondo le statistiche, i casi di cataratta congenita rappresentano fino al 20% delle anomalie oculari con cui può nascere un bambino. A volte questa è una condizione che si tramanda di generazione in generazione, anche se in molti casi la cataratta si verifica nei bambini nati in una famiglia completamente sana. Qual è la ragione del suo verificarsi?
La cataratta nell’infanzia: cause e caratteristiche
Ad oggi, le cause di una tale patologia oftalmica di natura congenita non sono state completamente chiarite, sebbene siano stati identificati molti fattori di influenza. Quindi, spesso le cause della cataratta sono ereditarie. Tramandato di generazione in generazione secondo il tipo dominante o recessivo, si manifesta in un grado o nell’altro in molti dei parenti nelle famiglie. Ma ci sono anche cataratte, le cui cause non sono note. I bambini con la cataratta non hanno parenti che soffrono di una patologia simile, i loro genitori sono assolutamente sani, come gli altri bambini della famiglia.
Ad oggi, è stato riscontrato che la probabilità di cataratta congenita aumenta nei seguenti casi:
- se hai avuto infezioni durante la gravidanza (rosolia, varicella, influenza),
- quando si assumono determinati farmaci o quando sostanze mutagene entrano nel corpo della futura mamma.
Spesso la cataratta ha cause secondarie, cioè si verificano come conseguenza di altre patologie oculari:
- Retinopatia, distacco della retina,
- Anomalie congenite dello sviluppo di un organo di visione, combinate con altre patologie (prematureismo dei bambini) e vizi (sindrome di Turner, trisomia secondo la 13a o 18a coppia di cromosomi), disturbi metabolici (galattocurium).
).
Sebbene oggi siano stati identificati molti fattori che influiscono sulla formazione di cataratta congenita, non tutti i bambini durante l’esame hanno altre deviazioni di salute oltre a problemi con l’obiettivo. Pertanto, lo studio di questa patologia continua ad uscire.
cataratta: sintomi di anomalia congenita
La patologia influisce in modo significativo sulla vista e sullo sviluppo del bambino, quindi è importante rilevare la patologia in modo tempestivo fin dalla tenera età. Tuttavia, la cataratta spesso dà sintomi non dalla nascita, ma solo dopo un po ‘di tempo, man mano che l’analizzatore oculare cresce e si sviluppa. Per notare in tempo l’insorgenza dei cambiamenti nell’obiettivo, è importante condurre esami regolari con un medico, a partire dall’ospedale di maternità e alle date stabilite. Se c’è una predisposizione alla patologia, ci sono fattori di rischio, o durante la gravidanza la madre ha subito infezioni, il controllo della vista del bambino sarà ancora più frequente.
Spesso i sintomi della cataratta congenita non sono molto pronunciati e solo un medico può spesso rilevarli durante l’esame. Tuttavia, se i genitori notano alcune manifestazioni inquietanti nei bambini, vale la pena contattare uno specialista per confermare o confutare la diagnosi. Questi includono quanto segue:
- I bambini cercano costantemente di strofinarsi gli occhi
- La palpebra copre un solo occhio
- Gli alunni hanno un aspetto insolito: grigio o biancastro
- Gli occhi sono spesso infiammati, le palpebre arrossate e gonfie
- I bambini spesso sbattono le palpebre, strizzano gli occhi, scuotono la testa o inclinano la testa
- C’è uno spostamento irragionevole degli occhi
I bambini non fissano gli occhi su oggetti e volti, non riconoscono i genitori, non cercano un oggetto che emetta un suono.
Tali manifestazioni non indicano sempre una cataratta, spesso possono essere segni di un’altra patologia oculare. Tuttavia, la loro presenza richiede un consulto medico per non perdere tempo prezioso nel trattamento in modo che il bambino possa vedere il mondo.
Perché ho bisogno di un trattamento per la cataratta?
Sebbene la cataratta congenita, con rare eccezioni, non progredisca, l’opacizzazione non aumenta durante la crescita delle briciole, è importante identificarla tempestivamente. Gli oftalmologi raccomandano di iniziare il trattamento della cataratta in tenera età, poiché l’analizzatore visivo influisce in modo significativo sullo sviluppo generale del bambino. Inoltre, la formazione completa dell’analizzatore oculare stesso e di tutti i suoi reparti è impossibile senza una costante stimolazione visiva. Un neonato ha una visione sfocata e molto offuscata, sarà completamente formato sotto l’influenza di stimoli visivi costantemente in arrivo e corretti all’età di circa due anni. Se l’occhio vede male, non funziona e non riceve un’immagine completa del mondo, la visione non si formerà correttamente.
Se il cristallino è torbido, la retina opera costantemente al crepuscolo o al buio completo e le sue cellule non ricevono un carico adeguato. Se il trattamento della cataratta non viene eseguito nei primi due anni di vita e l’occhio non riceve carico visivo in questo momento, in un secondo momento non sarà in grado di funzionare completamente, si sviluppa la cecità.
Qual è il trattamento per la cataratta?
Ad oggi non esistono farmaci o metodi che possano ripristinare la trasparenza del cristallino appannato. Pertanto, il trattamento della cataratta consiste nella sua rimozione, con ulteriore riabilitazione e correzione dei disturbi visivi concomitanti nei bambini. A volte, se il grado di torbidità è piccolo o l’area interessata è insignificante, puoi imparare a convivere con questa patologia.
Secondo gli esperti, vengono determinati i termini ottimali di correzione chirurgica della cataratta congenita. Se solo un occhio è offuscato, la rimozione è ottimale per le prime 6 settimane di vita. Se il clouding è a doppio lato, la rimozione viene effettuata nel periodo fino a quattro mesi di vita. L’essenza del trattamento della cataratta – in anestesia generale, viene effettuata una piccola incisione con la rimozione della lente interessata. Durante l’infanzia, per la sua elasticità e l’alta suppless, la ferita operativa è molto piccola. Dopo la sua rimozione, è necessaria la correzione della visione utilizzando occhiali, lenti a contatto o impiantando una lente artificiale speciale. Ognuno di questi metodi di correzione ha sia i suoi vantaggi che gli svantaggi significativi. Pertanto, per ogni bambino, la selezione di fondi correttivi viene eseguita rigorosamente individualmente. In molti modi, la scelta è determinata dall’età, dal grado di sconfitta e dall’influenza di fattori esterni.