Domande sulla salute delle donne, dolori mestruali e altro ancora

Secondo le statistiche, una donna su cinque nel mondo prova dolore durante le mestruazioni. Molto spesso questo accade nelle giovani donne che non hanno ancora partorito. La pratica medica mostra che nel novantacinque percento dei casi, dopo la nascita del primo figlio, l’algomenorrea scompare. Per determinare se la scarica dolorosa è un segno di qualsiasi malattia, è necessario essere esaminati da un ginecologo.

Punti salienti dolorosi

Scarico doloroso

La comparsa del dolore durante i giorni critici è uno dei problemi più comuni nella vita delle donne. Ognuno vive il disagio in modo diverso. Alcuni hanno una maggiore sensibilità agli impulsi del dolore. La dismenorrea può manifestarsi con forti dolori al basso addome, vertigini, debolezza, nausea, vomito e persino perdita di coscienza.

A volte il problema è associato a una struttura anormale dell’utero (bicorne, a forma di sella o con un setto intrauterino). In questo caso, è necessario un trattamento chirurgico.

Inoltre, il dolore durante il flusso mestruale può indicare una grave malattia infiammatoria o la presenza di tumori nella pelvi. Spesso si verificano mestruazioni dolorose e pesanti con fibromi uterini, un tumore benigno.

Per eliminare il dolore e i crampi, alcuni applicano sullo stomaco una piastra riscaldante di gomma calda. Tuttavia, questo metodo non è sicuro. Il calore può aumentare il sanguinamento, oltre a provocare la rottura di una cisti, una tuba di Falloppio infiammata, causare infiammazione del peritoneo e altri processi pericolosi per la salute.

Per risolvere il problema, puoi usare un anestetico (sia farmaci convenzionali che antispasmodici sotto forma di compresse, supposte, iniezioni), ma prima dovresti consultare un medico.

A proposito, la presenza di un ritardo di cinque o sei giorni, dopo il quale si verifica improvvisamente un flusso mestruale doloroso, può indicare una gravidanza extrauterina, rottura di una cisti, fallimento della gravidanza in breve tempo, ecc. Questo è irto di vari problemi ginecologici ed è un buon motivo per visitare un medico.

Ricciolo dell’utero

Le donne con retroflessione hanno spesso problemi a rimanere incinta. Quando si piega anteriormente, l’utero viene tirato verso il fornice anteriore della vagina (come se fosse portato in avanti). A questo proposito, lo sperma maschile in molte posizioni rimane dietro il collo, scorrendo nel fornice posteriore.

In questo caso, i medici consigliano di girarsi sullo stomaco e provare a rimanere incinta in questa posizione, rimanendo, se possibile, in questa posizione fino al mattino. Una delle delusioni è fare qualsiasi esercizio (sollevare le gambe, sdraiarsi su un fianco, “betulla”, ecc.). In realtà, questo non favorisce l’inizio della gravidanza.

Cisti sull’ovaio

Cisti nell'ovaio

Normalmente, a metà del ciclo, l’uovo dovrebbe maturare nel follicolo. Entro il quattordicesimo giorno, il follicolo scoppia e un uovo viene rilasciato dall’ovaio nella tuba di Falloppio. Questo fenomeno si chiama ovulazione e si ripete ogni mese. In totale, una donna ha da quattro a cinquemila follicoli per tutta la vita.

Con policistico (sindrome dell’ovaio policistico), la capsula dell’ovaio è compattata e l’uovo non può uscire. In un’ovaia multifollicolare, la capsula può essere così densa che il follicolo in cui si trova l’uovo non si stacca, ma, al contrario, il fluido inizia a essere pompato al suo interno e aumenta di dimensioni. Ecco come appare una cisti.

La malattia policistica può essere asintomatica o avere sintomi gravi. Nel primo caso, il medico può identificare il problema durante un esame ecografico (ecografia). La gravidanza con una tale malattia si verifica in casi isolati. Succede che le persone vengano curate per anni, ma alla fine molti di loro ricorrono alla fecondazione in vitro (IVF).

Nel secondo caso, la malattia policistica può manifestarsi con l’assenza di mestruazioni, non gravidanza, seborrea, acne, aumento di peso e comparsa di una ciste.

Il trattamento di un’ovaia policistica viene effettuato sia chirurgicamente che in modo conservativo. In questo caso anche il trattamento chirurgico avviene senza incisioni (stiamo parlando di laparoscopia). Non sempre è necessario operare ogni ovaio policistico. È più facile dare alla luce un bambino con un ovaio policistico non operato che stimolarne uno operato, su cui rimane una cicatrice.

La cisti richiede un attento monitoraggio regolare, poiché può trasformarsi rapidamente in oncologia. Esistono marcatori di cancro per la salute delle donne che possono essere monitorati. Ciò consente di capire quale rischio comporta la cisti e come può essere affrontata. Tutti i pazienti con PCOS hanno una prognosi favorevole.

Dolore durante l’intimità

Spesso le donne provano dolore e disagio durante il rapporto. Ciò può essere dovuto al periodo postpartum, quando c’è una mancanza di ormoni sessuali durante l’allattamento. Va inoltre tenuto presente che con l’età la lubrificazione naturale diminuisce, quindi può verificarsi secchezza in un luogo intimo. A questo proposito, qualcuno inizia a utilizzare lubrificanti (gel lubrificanti intimi), che possono sia aiutare in questa situazione che danneggiare. Attualmente esiste una vasta selezione di lubrificanti:

  • Lubrificanti eccitanti, ad esempio con estratto di pepe. Il loro uso può causare disagio, irritazione, bruciore acuto e persino cistite, sia nelle donne che negli uomini.
  • Lubrificanti aromatici (banana, fragola, ecc.). Può provocare un’allergia a un sapore innaturale.
  • Anche i lubrificanti con coloranti (rosa, giallo, ecc.) sono sconsigliati a causa della loro composizione innaturale.

È meglio se i lubrificanti sono a base d’acqua, senza additivi. Quando si scelgono i lubrificanti, non è superfluo consultare un medico.

Spesso la saliva viene utilizzata come una sorta di lubrificante, che è altamente indesiderabile e può portare alla comparsa di mughetto (candidosi).

Inoltre, non dovresti fidarti di varie risorse Internet, siti che suggeriscono di utilizzare vari metodi popolari per risolvere il problema, ad esempio il tuorlo d’uovo. Tali prodotti possono essere pericolosi per la salute.

Domande sulla salute delle donne, dolori mestruali e altro ancoraultima modifica: 2023-01-02T08:09:43+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.