Quasi il 40% della popolazione del nostro pianeta soffre di allergie, ciò è dovuto alla scarsa ecologia e all’abbondanza di additivi chimici nei prodotti. Tuttavia, poche persone sanno che i sintomi di allergia possono comparire in una persona dopo l’infezione del corpo con elminti. Ciò può essere indicato da sintomi come prurito e varie eruzioni cutanee. Vale la pena scoprire qual è la ragione di una tale reazione del corpo: la colpa è delle manifestazioni di allergie o elminti.
Cosa causa le allergie?
L’allergia si verifica a seguito della risposta immunitaria all’ingestione di molecole estranee o allergeni. Le cause delle allergie in caso di infezione da elminti possono essere:
- i loro prodotti di scarto;
- larve;
- prodotti di decomposizione di elminti morti;
- danni ai tessuti del corpo.
Con le elmintiasi, un ruolo importante nella formazione del processo patologico è svolto dai meccanismi immunitari del corpo, ad esempio le manifestazioni allergiche. Pertanto, le manifestazioni cliniche dell’elmintiasi sono per molti versi simili alle malattie allergiche. Il sintomo principale dell’infezione da elminti è il forte prurito notturno e mattutino. Oltre al prurito, possono comparire anche una varietà di eruzioni cutanee, come l’orticaria. La congestione nasale è meno comune.
Una reazione allergica del corpo si verifica al momento dell’introduzione e dello sviluppo del parassita. Questa fase acuta dura da due a tre settimane a due mesi, quindi la malattia diventa cronica. In questo caso, le manifestazioni dell’elmintiasi diventano meno evidenti e lo stadio può durare anni.
Se un paziente sviluppa sintomi allergici, il medico di solito non conduce una diagnosi di laboratorio dei parassiti. Questo è pericoloso perché il paziente non riceve un trattamento tempestivo e la sua condizione acquisisce un decorso cronico recidivante.
Quali elminti possono causare una reazione allergica
La reazione del corpo a diversi tipi di vermi è diversa. Le manifestazioni allergiche possono verificarsi a causa della comparsa di alcuni tipi di elminti.
- Ossiuri
Questi sono piccoli vermi sottili grigio-bianchi. L’infezione da questi parassiti è chiamata enterobiasi e questo è il tipo più comune di elmintiasi. Il sintomo principale dell’infezione è un forte prurito intorno all’ano. Inoltre, sono possibili reazioni allergiche (rash).
- Ascaridi
Questi sono nematodi che causano l’ascariasi. I principali sintomi dell’infezione: interruzione del tratto gastrointestinale (GIT), reazioni allergiche sotto forma di orticaria e prurito cutaneo.
- Trichine
Sono vermi nematodi che causano la trichinosi. Le larve di vermi contengono un forte allergene. Nel corpo di una persona infetta appare una forte reazione allergica che colpisce le articolazioni e i vasi sanguigni. Potrebbe esserci gonfiore sul viso.
- Giardino
Protozoi parassiti. Se un gran numero di lamblia si verifica nel corpo, i loro prodotti di scarto possono causare intossicazione generale. Si manifesta con allergie e dermatiti. Sulla pelle c’è un’abbondante sazietà con macchie rosa acceso.
- Acne intestinale
Piccoli parassiti che possono causare strongiloidiasi. Possono esistere in forma libera e non solo parassitaria. Quando penetrano attraverso la pelle, provocano infiammazioni, eruzioni cutanee, piccole ulcere pruriginose. Spesso causano una reazione allergica: gonfiore, eruzione cutanea, prurito.
- Toxocar
Causa toxocariasi. I Toxocara sono in grado di migrare per molti anni in forma larvale nei tessuti e negli organi interni. Trasmesso all’uomo da cani e gatti. La malattia può manifestarsi sotto forma di orticaria cronica, eczema allergico, asma bronchiale.
Per determinare con precisione se una persona ha un elminto e il suo tipo, nonché il metodo di trattamento, è necessario contattare uno specialista.
Quale esame può prescrivere un medico
La connessione tra allergia ed elminti non viene immediatamente stabilita rapidamente. Per questo, la diagnostica è prescritta. Senza test appropriati, è quasi impossibile determinare la presenza di elminti nel corpo.
- Le uova di verme sono uno dei test più comuni, ma poco efficaci.
- Per l’enterobiasi: l’analisi è uno striscio o un raschiamento dall’ano, la procedura deve essere eseguita al mattino.
- Per l’ascariasi, l’opistrochiasi, la trichinosi: un metodo efficace di rilevamento è testare gli anticorpi nel sangue, dovresti eseguire il test a stomaco vuoto.
- Strongiloidosi: vengono analizzate le feci, ma a seguito dello studio non vengono trovate le uova dei vermi, ma le larve stesse.
In ogni caso, un medico dovrebbe essere consultato immediatamente dopo la comparsa di sintomi sospetti. L’esame aiuterà a scoprire la presenza di elminti e prescriverà la terapia necessaria. Questa tattica aiuterà a evitare possibili complicazioni.
Di quali medicinali hai bisogno?
I medicinali per il trattamento dell’elmintiasi devono essere prescritti da un medico, dopo aver ricevuto i test appropriati. I farmaci moderni aiutano a far fronte ai parassiti in modo efficace e rapido e allo stesso tempo hanno un ampio spettro di azione. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che l’oggetto della loro influenza sono solo gli elminti adulti e non sono affatto efficaci contro le larve. Pertanto, si raccomanda di condurre un altro ciclo di assunzione di un farmaco antielmintico in poche settimane.
Gli antielmintici per la maggior parte non uccidono i parassiti, ma li paralizzano. Sostanze speciali nella loro composizione bloccano il funzionamento del sistema neuromuscolare dei vermi. Pertanto, non muoiono nell’intestino, quindi è possibile evitare di avvelenare il corpo con prodotti di decomposizione. Gli elminti si staccano semplicemente dalle pareti dell’intestino ed escono con le feci.
I preparati contro l’elmintiasi sono divisi in due tipi:
- monouso;
- per aver assunto diversi giorni.
Oltre ai farmaci per sverminare il corpo, con manifestazioni allergiche, vengono prescritti farmaci antistaminici. Aiutano ad alleviare le manifestazioni allergiche, facilitando così le condizioni del paziente.
Le elmintiasi sono un gruppo di malattie che si sviluppano a seguito della penetrazione di vermi parassiti nel corpo. Sono pericolosi perché i sintomi di questa patologia possono essere molto diversi e spesso mascherati da altre malattie. Pertanto, è molto importante, se la terapia standard di qualsiasi malattia è inefficace, sottoporsi a un esame completo e scoprire la vera causa della patologia sviluppata.