Esame del sangue per progesterone, effetti ormonali, indicazioni

Ogni secondo, il nostro corpo produce un gran numero di diverse sostanze biologicamente attive, ognuna delle quali svolge le proprie funzioni. Uno di questi è il progesterone, che è della massima importanza per il corretto corso della gravidanza. In questo articolo parleremo dell’analisi del sangue del progesterone, considereremo i principali effetti del progesterone.

Principali funzioni del progesterone

Come abbiamo già detto, la funzione primaria del progesterone è quella di garantire l’inizio e il normale decorso della gravidanza. La produzione di questa sostanza avviene da parte del corpo luteo dell’ovaio, inizia dal momento dell’ovulazione e continua quasi fino all’inizio delle mestruazioni. Se la fecondazione dell’uovo non si verifica, la concentrazione dell’ormone nel sangue diminuisce drasticamente.

Nelle donne che portano un bambino, dopo 12-16 settimane di gestazione, il progesterone inizia a essere prodotto dalla placenta.

Quali sono le funzioni di questa sostanza? Prima di tutto, il progesterone prepara lo strato interno dell’utero (endometrio) per l’impianto di un ovulo fecondato. Inoltre, all’inizio della gravidanza, questo ormone previene la contrazione delle fibre muscolari lisce, in particolare il miometrio. Sotto l’influenza del progesterone, le pareti dell’utero sono in grado di allungarsi man mano che il feto cresce, senza espellerlo.

Un’altra funzione importante è la preparazione delle ghiandole mammarie per l’allattamento. Nel 2011, gli scienziati dell’Accademia medica di educazione post-laurea di San Pietroburgo hanno pubblicato un documento in cui si è scoperto che il progesterone stimola la crescita e lo sviluppo del tessuto ghiandolare, un aumento del numero di lobuli e alveoli delle ghiandole mammarie, bloccando l’allattamento durante la gravidanza.

Può sembrare che questo ormone sia assente negli uomini. Tuttavia, non lo è. Nel corpo maschile, il progesterone è prodotto anche dalla corteccia surrenale e dai testicoli, ma in quantità molto ridotte.

A cosa serve un esame del sangue per il progesterone?

A cosa serve un esame del sangue per il progesterone?

Il test più comune per i livelli di progesterone è durante la gravidanza. Questa analisi può essere prescritta quando ci sono lamentele di dolore nell’addome inferiore, secrezione sanguinolenta dall’utero.

Lo studio del livello di progesterone viene effettuato in caso di sospetta gravidanza extrauterina, minaccia di aborto spontaneo, nonché per valutare il corso della gestazione. È indicato per le donne con una storia di aborti spontanei, alcune malattie autoimmuni e così via.

Inoltre, è possibile eseguire un test del progesterone su donne non gravide. Con l’aiuto di questo studio è possibile diagnosticare l’assenza di ovulazione, l’insufficienza della fase luteale, vari disturbi nel funzionamento delle ovaie, comprendere il motivo della prolungata assenza delle mestruazioni e molto altro.

Interpretazione dei risultati

Il livello di progesterone nel corpo femminile dipende dall’età, dalla fase del ciclo mestruale e da alcuni altri indicatori.

Nel primo trimestre di gravidanza, il livello di questa sostanza nel sangue dovrebbe essere di circa 11,2-90,0 ng / ml, nel secondo trimestre – circa 25,6-89,4 ng / mg, nel terzo – circa 48,4-422,5 ng/mg.

Sottolineiamo che questi valori sono rilevanti per le donne che portano un bambino. Con gravidanze multiple, aumentano.

Esame del sangue per progesterone, effetti ormonali, indicazioniultima modifica: 2023-01-02T23:37:33+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.