Bellezza e Salute

guida alla caffeina


La caffeina rinvigorisce ed energizza. Stimola il sistema nervoso centrale e accelera il metabolismo. Le sue proprietà non sono ancora del tutto svelate, ma recentemente questo farmaco è diventato oggetto di numerosi studi scientifici.

Gli effetti della caffeina sul corpo

Nel 2001 è stato condotto un lavoro su larga scala sullo studio degli effetti della caffeina sul corpo umano. Gli scienziati hanno confermato che il farmaco aumenta la concentrazione, aumenta l'eccitabilità nervosa e migliora l'umore. Assumendo caffeina, non solo puoi combattere la stanchezza e la perdita di energia, ma anche bruciare il grasso in eccesso.

L'inclusione di un integratore di caffeina nella dieta degli atleti consente un aumento delle prestazioni durante l'esercizio aerobico. Questo effetto è noto dal 1978. Coinvolgendo i trigliceridi muscolari nel metabolismo, la caffeina migliora la fornitura di energia ai muscoli. Si ritiene che attraverso il suo effetto sul metabolismo del calcio, la caffeina migliori la funzione muscolare negli atleti coinvolti in sport di potenza e sprint.

Assunzione di caffeina e sintomi di sovradosaggio!

Per sentire gli effetti positivi della caffeina è sufficiente assumere 1-5 mg/kg di peso corporeo. Se la dose viene aumentata a 9-13 mg/kg di peso corporeo, possono verificarsi disturbi del sonno. Con un forte eccesso della dose (più di 15 mg/kg di peso), compariranno sintomi da sovradosaggio: palpitazioni cardiache, ronzio nelle orecchie, disturbi digestivi, irritabilità, insonnia. Gli effetti collaterali più spiacevoli sono avvertiti da persone che fanno uso di alte dosi di caffeina per lungo tempo o persone con ipersensibilità a questo farmaco.

La caffeina crea dipendenza. L'effetto dell'assunzione di piccole porzioni diminuisce nel tempo. Se un tossicodipendente da caffeina smette improvvisamente di prenderlo, sperimenterà la sindrome da astinenza - avrà le stesse spiacevoli sensazioni di un sovradosaggio.

La dose letale di caffeina è di 100-200 mg/kg di peso corporeo (circa 10 litri di caffè di media intensità). È meglio non sperimentare con la tua salute: è noto almeno un caso di esito fatale dopo aver assunto 12 g della sostanza.

Uso concomitante con altri farmaci

La caffeina aumenta gli effetti collaterali durante l'assunzione di alcol, contraccettivi orali, inibitori delle MAO, disulfiram, estradiolo e altri farmaci. Inibisce gli effetti dei sonniferi e degli stupefacenti. E l'assunzione simultanea di caffeina con analgesici (paracetamolo, aspirina), al contrario, ne aumenta l'efficacia.

La caffeina non è raccomandata per la disidratazione e combinata con l'assunzione di creatina. Se questi due integratori sportivi entrano nel corpo contemporaneamente, la caffeina annullerà gli effetti benefici della creatina.

Quali alimenti contengono caffeina?

Una tazza di caffè preparato, a seconda della varietà, contiene 97-125 mg. caffeina. La quantità di caffeina in una tazza di tè è determinata anche dalla varietà, così come dal metodo di preparazione della bevanda (15-75 mg.). Secondo dati recenti, lo zucchero inibisce gli effetti della caffeina. Pertanto, per ottenere il massimo effetto rinvigorente, è meglio bere caffè senza zucchero.

Ci sono 30 mg di cioccolato per 100 g. caffeina e 0,25 l. (1 barattolo) bevanda energetica - 30-80 mg. Una tazza di cacao e 100 g di Coca-Cola contengono approssimativamente la stessa quantità di caffeina: cola - 14 mg., Cacao - da 10 a 17 mg.

Le persone che sono impegnate nel fitness e vogliono includere la caffeina nel loro sistema di nutrizione sportiva, è meglio assumerla sotto forma di compresse: in questo modo è più facile controllare il dosaggio giornaliero.