Il burnout del medico varia a seconda della specialità

Gli esperti di Medscape hanno pubblicato i risultati di uno studio multi-specialistico sul burnout del 2018.

Documento inviato “National Physician Burnout & Depression Report 2018 è il risultato di un sondaggio condotto su 15.000 medici di 29 specialità sul tema del burnout professionale e sullo sviluppo della depressione ad esso associato.

Secondo il rapporto, nell’ultimo anno, il 42% dei medici intervistati aveva sintomi di burnout professionale (nell’anno precedente, 2017, la stessa cifra era del 51%). L’elenco delle specializzazioni mediche in cui si verifica più spesso il burnout sul posto di lavoro include le seguenti posizioni:

  • terapia intensiva (rianimazione) e neurologia (48%),

  • medicina di famiglia (47%),

  • ostetricia e ginecologia, terapisti (46%),

  • ambulanza (45%).

I meno colpiti dal burnout sono:

  • chirurghi plastici (23%),

  • dermatologi e patologi (32%),

  • oftalmologi (33%),

  • ortopedici (34%).

Tra le ragioni che portano al burnout professionale, i medici mettono al primo posto l’eccessiva burocratizzazione del processo di cura: troppi rapporti e documenti che il medico deve compilare ogni giorno. Solo un terzo (31%) dei medici ha indicato un programma di lavoro pesante e la durata degli appuntamenti.

Per far fronte alla sindrome da burnout sul posto di lavoro, metà dei medici intervistati va in palestra, il 46% cerca di comunicare di più con la famiglia e gli amici e il 42% si limita a dormire. A volte, tuttavia, i medici non scelgono i modi migliori per combattere il burnout: il 36% preferisce stare da solo al di fuori dell’orario di lavoro, un terzo si distrae con cibi malsani e il 22% usa l’alcol come sedativo.

Il burnout del medico varia a seconda della specialitàultima modifica: 2023-01-02T20:19:38+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.