Bellezza e Salute

Infiammazione dei seni paranasali nei bambini


La sinusite o l'infiammazione dei seni paranasali può essere sia in un seno - monosinusite, sia in più seni - polisinusite e pansinusite. A seconda della durata, la sinusite si divide in acuta e cronica.

I sintomi caratteristici della sinusite sono congestione nasale, difficoltà nella respirazione nasale, rinorrea prolungata, vertigini, mal di testa. La malattia può essere considerata come una rinite prolungata e spesso manca un trattamento tempestivo. Spesso la malattia è accompagnata da febbre persistente, debolezza, letargia, perdita di appetito e possibilmente tosse. Il sospetto di sinusite si verifica in assenza di dinamiche positive durante il trattamento, il deterioramento, ecc. In tali casi, è necessario consultare urgentemente un medico ORL.

Nei bambini più grandi possono esserci disturbi caratteristici di una lesione dell'uno o dell'altro seno paranasale (con sinusite, il dolore è più spesso localizzato nella regione mascellare, con sinusite frontale, aumento del dolore nella parte frontale, con etmoidite, lì è un dolore pressante nella regione della radice del naso e del ponte nasale)

La diagnosi viene stabilita da un medico ORL durante l'esame e la valutazione dei risultati dell'esame. In una condizione grave e la presenza di complicazioni, il ricovero urgente raccomandato, il trattamento e l'osservazione in un ospedale.

Il trattamento della sinusite prevede l'uso di farmaci vasocostrittori che aiutano a ridurre e alleviare il gonfiore della mucosa del naso e del rinofaringe, migliorare il deflusso del contenuto infiammatorio dai seni, terapia antibiotica, farmaci antivirali, antistaminici e terapia sintomatica sono anche prescritto.

La prevenzione della sinusite include l'accesso tempestivo a un medico in caso di infezione del tratto respiratorio superiore, evitare l'ipotermia, prevenire l'infezione da pneumococco, risanare focolai cronici di infezione orale.