Bellezza e Salute

Innamorarsi e amare, fasi delle relazioni


Come rendere la relazione lunga, felice e durare fino alle nozze d'oro? Ogni lungo amore nel suo sviluppo attraversa diverse fasi. Includono fusioni, rifiuti e nuova intimità. Devi capire che l'amore è un lungo cammino, che non è mai liscio e monotono. Lei vive e cambia con noi.

L'amore arriverà all'improvviso - e poi?


Gli psicologi ritengono che i partner non vadano direttamente a una relazione reale, duratura e collaudata nel tempo. Lungo la strada, devono attraversare diverse fasi importanti.

Il primo è l'amore. Di solito dura 1-1,5 anni. In questo momento, i partner sono accecati dall'amore, per loro non ci sono difetti l'uno dell'altro, semplicemente non se ne accorgono. Durante questo periodo, la percezione dei tratti negativi è bloccata. L'attrazione reciproca è così forte che la persona amata sembra perfetta.

Tuttavia, parleremo di tutte le fasi in modo più dettagliato di seguito. Non tutte le coppie raggiungono la più alta manifestazione del sentimento, che è il vero amore. Molti di loro cadono fuori gara nel mezzo, non riuscendo a comprendere e ad accettare le fasi naturali del rifiuto e del raffreddamento. Devono essere superati, solo allora si apriranno nuove vette. E se una coppia attraversa tutte le fasi, verrà premiata: forte affetto e vero amore.

Psicologia dell'amore: insieme superare un lungo cammino

Secondo gli psicologi, l'innamoramento e il vero amore sono due cose diverse. L'innamoramento è una manifestazione di attrazione fisica. Succede molte volte nella vita. Ma non tutte le attrazioni indicano che un sentimento vero e profondo si è incontrato sulla tua strada.

Molte persone sono deluse dalla mancanza di pazienza e si lasciano. La psicologia dice che la capacità di sopportare le difficoltà lungo la strada è un segno di una personalità matura. Soprattutto quando percorriamo il sentiero della vita insieme a un'altra persona che è per molti versi diversa da noi. Qui molto dipende dalla capacità di comprendere una persona cara.

A volte le persone che non hanno avuto la pazienza di capirsi e accettarsi a vicenda alla fine si rendono conto che, essendosi separate, hanno commesso un grosso errore. Quindi convergono di nuovo e, tenendo conto dell'esperienza acquisita, cercano di ricostruire relazioni armoniose.

La psicologia dice che in questo caso due principi, due sentimenti, stanno combattendo in una persona. Da un lato il bisogno di libertà di espressione e, dall'altro, il bisogno di essere accettato e amato per quello che è. Se le persone riescono a trovare un punto di contatto, insieme formano un tutt'uno e tra loro nasce un sentimento genuino.

Oltre alla pazienza, una condizione necessaria per mantenere le relazioni è la capacità di perdonare. Si basa sulla comprensione che ognuno di noi non è perfetto, ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi. Perdonando una persona cara, perdoniamo così qualcosa in noi stessi e ci liberiamo di credenze errate nella nostra infallibilità.

Lavorare insieme sulle relazioni per la felicità reciproca


Nella relazione di ogni coppia c'è un ciclo. Questo è normale e naturale, tutto nel mondo si sviluppa secondo le leggi della ciclicità.

Amo l'euforia

La psicologia chiama la prima fase dell'innamoramento "la chimica dell'amore". Durante questo periodo, gli innamorati sperimentano costantemente l'euforia, si sforzano di stare insieme tutto il tempo, si dicono parole tenere, ecc. In loro infuriano gli ormoni endorfina e ossitocina, che soggiogano la fisiologia e la psiche. Questi ormoni danno origine a una sensazione di felicità e bloccano una ragionevole valutazione della realtà, non consentono emozioni negative nella mente. La fase del folle amore si conclude spesso con un matrimonio o l'inizio di una vita insieme (il cosiddetto matrimonio civile).

La sbornia quotidiana

Dopo che la fanfara del matrimonio si è spenta, le passioni iniziano a placarsi a poco a poco. La quotidianità sta arrivando. Anche la mente ritorna alle normali attività. I partner iniziano a vedere che, oltre l'uno all'altro, c'è un'altra vita, lavoro, amici, hobby, ecc.

Su questa base iniziano i primi conflitti. Si verificano perché un partner ha già lasciato lo stato di amore iniziale e l'altro vi è bloccato, si preoccupa, gli sembra che il partner non lo ami più come prima.

Inoltre, entrambi distraggono preoccupazioni domestiche. Sullo sfondo del precedente ardore dell'amore, la sensazione attuale sembra in qualche modo prosaica. Si verifica soddisfazione.

Durante questo periodo, i partner si vedono chiaramente chiaramente le carenze dell'altro. Non perché una persona è cambiata, per niente. C'è stato semplicemente un cambiamento nella percezione, ed è abbastanza naturale.

Questo periodo, fortunatamente, è di solito breve. Dopo un po 'di tempo, i partner si rendono conto che entrambi sono persone viventi, con i loro vantaggi e svantaggi, e questo deve essere accettato.

rifiuto acuto

Poi arriva un periodo difficile. La coppia è disgustata l'una dall'altra. Anche se non disgusto, ma un netto rifiuto, l'essenza di questo non cambia.

Tutti i precedenti giudizi sul partner sembrano sbagliati. Ora sembra essere un insieme di imperfezioni. Letteralmente tutto in esso irrita e fa infuriare.

Le buone qualità precedenti ora non contano. Entrambi i partner si rivendicano instancabilmente l'un l'altro.

Per alcune coppie, questa fase passa in tempi relativamente brevi. Per altri, si trascina a lungo e risolvono le cose per anni, esprimendosi a vicenda infiniti rimproveri. A entrambi sembra che la persona con cui hanno collegato le loro vite si sia rivelata completamente diversa. Entrambi sperimentano una profonda delusione, che può arrivare a tal punto da far apparire la decisione di divorziare.

Come essere? Questa fase della relazione devi solo attraversare. Dobbiamo fare appello alla nostra pazienza e andare avanti passo dopo passo fino alla fine. Solo allora inizierà il percorso verso il vero amore. La cosa più importante è capire se questa è esattamente la tua persona. È necessario ricordare cosa ti ha collegato, far risorgere nella memoria i primi mesi e anni del tuo amore, valutare con sobrietà i meriti di un partner, le sue qualità positive. Ciò contribuirà a evitare un errore fatale.

Accetta

Poi arriva la fase di accettazione. Altrimenti si chiama umiltà. I partner si rendono conto che è impossibile rifare un adulto. Se i partner si sono scelti l'un l'altro e questo sentimento era forte, sincero, allora questa persona deve essere accettata, con i suoi vantaggi e svantaggi. Arriva una comprensione molto importante che il vero amore è impossibile senza compromessi reciproci.

Ora ognuno di loro sta cercando di cambiare. Entrambi si sforzano di adattarsi l'uno all'altro in modo che la vita insieme sia comoda e piacevole per entrambi. Capiscono che rompere un'altra persona è sbagliato, distrugge il matrimonio. Questa posizione porta a una relazione lunga e felice.