L’impatto del diabete sulla funzione sessuale

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il diabete mellito è la terza malattia cronica che uccide le persone. Il diabete precede le malattie cardiache e il cancro. Secondo le previsioni sfavorevoli degli specialisti, l’incidenza del diabete mellito aumenterà costantemente.

Come sapete, il diabete mellito è pericoloso per le sue complicanze che colpiscono molti sistemi del corpo. Non aggira la “dolce malattia” e il sistema riproduttivo umano. Inoltre, i cambiamenti nella funzione sessuale si sviluppano sia nelle donne che negli uomini, causando problemi con la libido, il concepimento, la gestazione e il parto.

Infertilità nei pazienti con diabete

Per molto tempo al diabete mellito, come causa di matrimoni infertili, non è stata data molta importanza. Tuttavia, recentemente ci sono stati molti studi dedicati a questo problema, ed è stato scoperto che una scarsa compensazione per il diabete porta a una ridotta funzione riproduttiva nelle donne e negli uomini. L’infertilità nelle coppie con un diabetico non è rara.

Cambiamenti nel sistema riproduttivo maschile con diabete

Cambiamenti nel sistema riproduttivo maschile con diabete

La disfunzione sessuale negli uomini con diabete è molto più comune che negli uomini senza una storia di questa malattia. Il loro sviluppo è dovuto a una serie di cambiamenti che si sviluppano durante il decorso della malattia:

  • Micro e macroangiopatia (alterazioni dei vasi);
  • Lo sviluppo della neuropatia diabetica (cambiamenti nelle fibre nervose);
  • Disturbi metabolici;
  • Diminuzione della produzione di androgeni da parte dei testicoli.

Diminuzione della libido e disfunzione erettile

La disfunzione erettile, o disfunzione erettile, si sviluppa più spesso negli uomini con diabete di tipo 1. Si verifica anche in pazienti in giovane età, rappresentando un grave problema psicologico. Lo sviluppo della malattia è associato allo sviluppo della neuropatia, poiché durante l’esame delle fibre nervose del pene si riscontrano cambiamenti distruttivi nel tessuto nervoso. La disfunzione erettile può essere uno dei primi segni di neuropatia diabetica. Questo disturbo è chiamato “impotenza diabetica”. Allo stesso tempo, la libido può essere preservata o aumentata.

A volte nei pazienti con diabete si verifica la cosiddetta forma “psicogena” di impotenza, che si verifica sullo sfondo della depressione dalla consapevolezza dell’inevitabilità dello sviluppo della malattia (più spesso i pazienti ricevono tali informazioni da altri pazienti). La prognosi per le forme psicogene di disfunzione erettile è favorevole: il trattamento avviene dopo un ciclo di psicoterapia.

Come mostrano le osservazioni, una marcata diminuzione della libido e della disfunzione erettile si sviluppano nelle forme gravi di diabete scompensato. Sullo sfondo del trattamento, quando è possibile ottenere un compenso per il diabete, le funzioni sessuali tornano alla normalità.

L’eiaculazione retrograda è la causa dell’infertilità maschile

Questa è l’assenza di eiaculato durante il rapporto, che tra i pazienti è chiamato “rapporto secco”. L’orgasmo può persistere.

Questo fenomeno si verifica a causa di una violazione dell’innervazione dello sfintere della vescica, che si sviluppa a causa della neuropatia diabetica. L’eiaculato viene quindi gettato nella vescica e viene rilasciato solo durante la minzione. Non è possibile che una donna rimanga incinta dopo un tale rapporto sessuale.

L’eiaculazione retrograda è più comune nel diabete di tipo 1.

Disfunzione ormonale

Un’altra causa di infertilità maschile nel diabete è una diminuzione dei livelli di testosterone.

Allo stesso tempo, l’eiaculazione viene preservata, ma la quantità di eiaculato è piccola. Questa condizione si sviluppa in circa il 40% degli uomini con diabete di tipo 2 ed è associata all’obesità addominale che spesso accompagna il diabete. I depositi in eccesso di tessuto adiposo contengono aromatasi, che converte gli androgeni degli ormoni maschili in estrogeni, il che porta a una diminuzione dei livelli di testosterone nel sangue.

Oltre ai suddetti cambiamenti nel sistema riproduttivo maschile, il diabete può aggravare malattie già esistenti che portano alla sterilità.

Disfunzione sessuale nelle donne con diabete

La disfunzione sessuale nelle donne è causata dagli stessi fattori degli uomini. Si tratta di disturbi circolatori a seguito di microangiopatie, disturbi della regolazione nervosa degli organi genitali dovuti allo sviluppo della neuropatia diabetica, squilibrio ormonale.

Tutto quanto sopra porta al fatto che le donne con diabete hanno spesso i seguenti disturbi nell’area genitale:

  • Diminuzione della libido (desiderio sessuale);
  • Eccitabilità ridotta;
  • Ridurre la produzione di lubrificante naturale (lubrificante);
  • Dispareunia (la comparsa di dolore nell’area genitale direttamente durante il rapporto o pensieri di intimità);
  • Anorgasmia (incapacità di raggiungere l’orgasmo);
  • Infertilità.

Caratteristiche della formazione del ciclo mestruale nel diabete

Il diabete mellito di tipo 1, che è più comune nell’infanzia e nella giovane età, influisce negativamente sulla formazione della funzione mestruale nelle ragazze.

Prima di tutto, c’è un ritardo nell’inizio delle mestruazioni nelle ragazze. Il menarca ritardato è un fattore di rischio per la compromissione della formazione ossea, che può successivamente portare allo sviluppo dell’osteoporosi.

E in un terzo dei pazienti, in futuro si osservano disturbi mestruali:

  • Oligomenorrea (mestruazioni rare);
  • Polimenorrea (perdita di sangue prolungata e abbondante durante le mestruazioni);
  • Amenorrea (assenza di mestruazioni).

In futuro, la gravidanza con tali disturbi si verifica con difficoltà e procede con rischi significativi.

Complicanze della gravidanza nelle donne con diabete

Complicanze della gravidanza nelle donne con diabete

Il diabete è considerato uno sfondo sfavorevole per la gravidanza. Il rischio di sviluppare complicazioni durante la gravidanza in questo caso aumenta notevolmente.

  • La minaccia di aborto spontaneo. Nelle donne con diabete di tipo 1, si verifica nel 13% dei casi, nel diabete di tipo 2 – nel 36% dei casi;
  • Aborto spontaneo;
  • Grave preeclampsia nella seconda metà della gravidanza;
  • Polidramnios;
  • Aumento dell’incidenza di infezioni urogenitali;
  • Alto rischio di malformazioni fetali (embriopatia diabetica).

La gravidanza con esito favorevole nelle donne con diabete è possibile in caso di gestione congiunta della gravidanza da parte di ostetrico-ginecologi, endocrinologi, neonatologi (possibile in centri specializzati).

Complicanze del parto causate dal diabete

Complicanze durante il parto dovute allo sviluppo della fetopatia diabetica:

  • Ipossia;
  • Alto peso del frutto;
  • Sviluppo della sindrome da distress respiratorio;
  • Morte fetale prenatale.

Inoltre, parlano di un aumentato rischio di complicanze del diabete in una donna incinta: retinopatia, nefropatia, che diventa una controindicazione al parto naturale.

Spesso in questi casi è necessario ricorrere al parto cesareo.

L’impatto del diabete sulla funzione sessualeultima modifica: 2023-01-02T09:14:46+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.