L’uscita sicura dall’autoisolamento può richiedere 1,5 anni

Gli scienziati dell’Università di Cambridge hanno suggerito di alternare un rigoroso isolamento con periodi di più libera circolazione nel quadro della distanza sociale. Se allungate questo processo di 1,5 anni, puoi ridurre il numero di vittime 60 volte.

Il modello matematico dello sviluppo della pandemia è stato sviluppato sulla base dei dati per 16 paesi del mondo, tra cui Australia, Belgio, Paesi Bassi, un certo numero di America africana e Latina, nonché in India. Sono stati considerati tre possibili scenari dello sviluppo di eventi e sono state valutate la durata dei ripetuti focolai della malattia e il numero di esito fatale.

Secondo gli scienziati, se ora i governi del mondo vengono cancellati da un rigoroso isolamento, la pandemia si concluderà tra sei mesi (200 giorni), ma allo stesso tempo, 7,8 milioni di persone moriranno nei paesi tenendo conto del modello.

Il secondo scenario prevedeva l’alternanza di periodi di 50 giorni di isolamento non rigoroso (chiusura delle scuole, limitazione di grandi eventi e isolamento delle persone infette) con periodi di 30 giorni di “riposo” – revoca delle restrizioni. In questo caso, il tasso di riproduzione del virus (R0) sarebbe mantenuto al livello di 0,8. Cioè, ogni 10 persone infetterebbero 8 persone: l’epidemia si placherebbe gradualmente. In questo caso, la pandemia durerà da un anno a 1,5 anni e durante questo periodo moriranno 3,5 milioni di persone negli stessi paesi.

Infine, il terzo scenario ipotizza un regime 50/30, ma si tratta di 50 giorni di stretto isolamento e 30 giorni di allentamento del regime nel rispetto del regime di distanziamento sociale. In questo caso, l’indice R0 scenderà a 0,5, il che porterà a una significativa riduzione del tasso di diffusione dell’infezione. Poi la pandemia finirà tra 18 mesi e in questi Paesi moriranno solo 130mila persone.

I ricercatori ritengono che questo regime consenta di salvare l’economia, soprattutto nei paesi con risorse limitate, riducendo al minimo i rischi per la popolazione. Ma, specificano gli scienziati, l’effetto per paesi diversi potrebbe essere diverso: è necessario cercare individualmente ogni stato, che si adatta meglio.

L’uscita sicura dall’autoisolamento può richiedere 1,5 anniultima modifica: 2023-01-02T12:01:12+01:00da grarida007