Bellezza e Salute

Malattia dentale, carie


La malattia della carie è causata da batteri che abitano la cavità orale umana e colpiscono lo smalto dei denti. I batteri si nutrono dello zucchero presente nel cibo, trasformandolo in acido, che porta alla carie.

Sintomi e cause della carie

I sintomi della malattia della carie non sono difficili da notare. In primo luogo, si formano piccole macchie marroni sui denti, gradualmente, durante la distruzione del dente, il paziente sviluppa mal di denti. Se la malattia è iniziata, tutti i denti possono essere interessati. Il paziente non può mangiare normalmente, mangiare troppo freddo o troppo caldo, così come il cibo agrodolce provoca un forte dolore. Nei casi più gravi, i denti possono essere completamente distrutti.

La malattia della carie inizia spesso nella prima infanzia. Gli adulti stessi possono contribuire al suo verificarsi, ad esempio leccando il ciuccio prima di darlo al bambino. Lo zucchero contenuto nel latte artificiale o in altre bevande diventa un ottimo alimento per i batteri, per cui la carie può causare la distruzione dei denti da latte già nel primo anno di vita del bambino.

Trattamento della carie

La malattia della carie viene trattata in un solo modo: chiedendo il parere di un dentista. Gli antidolorifici alleviano solo un attacco di dolore, non risolvono in alcun modo il problema stesso.

Nella fase iniziale della malattia, che un medico può rilevare, può essere sufficiente assumere preparati al fluoro che aiutano a remineralizzare lo smalto dei denti. Ma nella maggior parte dei casi, è improbabile che sia possibile fare a meno di installare un sigillo. Per fare ciò, il medico rimuove il tessuto cariato, sostituendolo con un'otturazione di una lega speciale. Di solito i dentisti cercano di salvare fino all'ultimo il dente affetto da carie, ma a volte la malattia arriva a tal punto che l'unica soluzione possibile al problema è l'estrazione dei denti malati.

Prevenzione della carie

La carie è una delle poche malattie che possono essere facilmente prevenute solo osservando le sue misure preventive. Cosa bisogna fare per mantenere denti sani e forti?

  • Bevi molti liquidi per assicurarti una normale salivazione. La saliva umana ha un leggero effetto disinfettante.
  • Ridurre le bevande zuccherate e acide.
  • Lavati i denti almeno 2 volte al giorno.
  • Lavarsi intensamente i denti subito dopo aver mangiato può causare danni allo smalto, è meglio attendere 20-30 minuti.
  • Usa il filo interdentale per pulire gli spazi tra i denti dove uno spazzolino normale non può raggiungere.
  • Almeno 2 volte all'anno, visita il dentista a scopo preventivo.