Malattie cardiache, come sono influenzate dal sonno, dall’alimentazione e dall’attività

Oltre al controllo del colesterolo e della pressione arteriosa, nella prevenzione delle malattie cardiache, è importante pensare all’alimentazione, all’assunzione di zuccheri e sale, all’esercizio fisico, alla qualità e alla quantità del sonno. Una lunga vita senza problemi cardiaci dipende non solo dalla pressione sanguigna e dai livelli di colesterolo. Spesso lo stile di vita del paziente porta a gravi problemi di salute che possono essere completamente evitati. Le misure preventive si sono dimostrate efficaci nel ridurre la morbilità e la mortalità per malattie cardiache, ma i tassi rimangono elevati. Cosa influisce sulla salute del cuore?

Consumo di alcol e funzione cardiaca

Consumo di alcol e funzione cardiaca

Molti potrebbero aver sentito che piccole dosi di alcol proteggono il cuore dai danni. Ma l’opinione degli scienziati sull’alcol come mezzo per promuovere la salute del cuore è ambigua. Se il paziente ha una malattia cardiaca, l’alcol non dovrebbe essere una “medicina”. Qualsiasi tipo di alcol non è il modo migliore per ridurre il rischio di patologie cardiovascolari. Alcuni studi hanno dimostrato che bere vino rosso può aumentare l’HDL, o colesterolo “buono”, ma gli esperti dicono che l’aumento è minimo. L’attività fisica migliore e più sicura stimola la formazione di HDL.

Piccole dosi di alcol prese di rado non danneggeranno il cuore, ma non credete all’idea che l’alcol gli gioverà. Inoltre, l’efficacia dei farmaci può essere ridotta o i loro effetti collaterali possono essere potenziati, a volte in modo piuttosto forte.

Bere troppo alcol può portare ad alta pressione sanguigna e livelli di trigliceridi nel sangue. Gli esperti ritengono che le persone sane che bevono alcol dovrebbero farlo con moderazione. Non più di una o due volte alla settimana e con moderazione.

Assunzione di sale e provocazione di malattie cardiache

Alcuni esperti affermano che l’uso diffuso di sodio nella dieta influisce negativamente sul sistema cardiovascolare. Il sale da cucina provoca ritenzione di liquidi nei vasi e nei tessuti, aumentando il volume del sangue circolante, che può contribuire all’ipertensione, al rischio di ictus e provoca malattie cardiache.

Un rapporto del New England Journal of Medicine ha rilevato che se gli americani riducessero l’assunzione giornaliera di sale di 3 grammi, potremmo ridurre significativamente il numero di nuovi casi di malattia coronarica, ictus, infarto e morte per complicanze di queste malattie. Gli autori dell’articolo hanno notato studi precedenti in cui il maschio americano medio consuma 10,4 grammi di sale al giorno e la donna americana media ne riceve 7,3 grammi.

Vale la pena limitare l’assunzione di sale nella dieta a 1,5-3 g al giorno. Bisogna stare attenti: spesso il sale non esce dalla saliera. Gli studi dimostrano che le persone ottengono fino all’80% della loro assunzione giornaliera di sale da alimenti trasformati (salsicce, formaggi, fast food e persino fiocchi di latte).

Zuccheri in eccesso nella dieta abituale

Eccesso di zucchero nella dieta abituale

Una dieta quotidiana ricca di zuccheri apporta non solo il piacere del gusto; i dolci possono anche causare problemi di salute. Come il sale, lo zucchero si trova in eccesso negli alimenti trasformati, che costituiscono gran parte della dieta dei nostri concittadini. La soda dolce, i dolciumi, il cioccolato e molti dessert sono pericolosi. Una lattina di soda contiene circa 8 cucchiaini (o 33 grammi) di zucchero, ovvero circa 130 calorie.

Uno di questi barattoli al giorno è pari alla quantità raccomandata di zucchero, che dovrebbe essere fornita quotidianamente con il cibo. Il problema principale con lo zucchero è la quantità di calorie in eccesso che influiscono negativamente sulla figura e possono contribuire ai cambiamenti metabolici, aumentare le possibilità di sviluppare una varietà di malattie cardiache. Vale la pena monitorare non solo il consumo di zucchero puro, ma anche altri alimenti contenenti carboidrati leggeri (caramelle, biscotti, ketchup, bibite)

Il sonno notturno: qualità e quantità

Molte persone nelle condizioni della vita moderna nelle città e nei villaggi mancano costantemente di dormire. Non solo una notte di sonno scadente sembra traballante il giorno successivo, ma può avere conseguenze a lungo termine per il cuore. Non meno pericolosi sono vari problemi di sonno, anche se la sua durata è abbastanza soddisfacente. È noto che l’apnea notturna porta a frequenti e prolungate pause della respirazione durante la notte ed è associata a ictus o malattia coronarica.

Il motivo non è chiaro, ma è stato suggerito che le persone con disturbi respiratori durante il sonno abbiano una pressione sanguigna più alta in generale perché non ottengono il riposo che normalmente consente alla pressione sanguigna di abbassarsi e alleviare il sistema cardiovascolare durante la notte.

E uno studio pubblicato sul Journal of American Medical Association ha rilevato che le persone anziane che dormivano cinque ore o meno a notte avevano un rischio maggiore di malattie coronariche rispetto a quelle che dormivano otto ore. La causa probabile era l’accumulo di calcio nelle pareti delle arterie, riscontrato nelle scansioni TC, che è iniziato molto prima dell’insorgenza dei sintomi ed è stato associato alla privazione del sonno.

Attività fisica: il problema della scarsa attività

Esercizio: problema di scarsa attività

Molti pazienti sono consapevoli dell’importanza dell’esercizio fisico nella prevenzione, e questa affermazione rimane la stessa: l’esercizio fisico regolare e vigoroso offre molti benefici per la salute, specialmente per il sistema cardiovascolare. Ipodynamia: una forte mancanza di attività fisica, aumenta il rischio di problemi al cuore e ai vasi sanguigni, aumento di peso e disturbi metabolici.

Per mantenere l’attività e prevenire patologie, l’attività fisica dovrebbe essere di almeno 150 minuti di attività di intensità moderata ogni settimana. Può essere una camminata veloce, che aumenta la frequenza cardiaca, il ciclismo, la ginnastica, il fitness. In media, hai bisogno di 30 minuti di esercizio al giorno per cinque giorni alla settimana.

Gli esperti suggeriscono che chiunque non abbia malattie cardiache aumenti la propria attività quotidiana a 60 minuti al giorno, cinque giorni alla settimana. Ma è possibile suddividere le sessioni in, ad esempio, tre sessioni di 20 minuti al giorno, poiché l’effetto dell’esercizio aerobico è cumulativo. Tuttavia, l’attività fisica nelle persone a cui sono già state diagnosticate patologie del cuore o dei vasi sanguigni dovrebbe essere discussa con un medico e l’allenamento dovrebbe essere svolto sotto la supervisione di un fisioterapista o di un allenatore esperto.

Malattie cardiache, come sono influenzate dal sonno, dall’alimentazione e dall’attivitàultima modifica: 2023-01-02T19:15:10+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.