Perdita di peso, alimentazione ed esercizi per addome e fianchi

L’eccesso di peso è un problema diffuso che preoccupa un numero enorme di persone di sesso ed età diversi. Molto spesso, i depositi di grasso sono localizzati nell’addome. Il tessuto adiposo in quest’area si forma molto rapidamente, ma liberarsene è più difficile che in qualsiasi altra parte del corpo. Ecco perché per combattere il grasso addominale è necessario utilizzare un approccio integrato che includa attività fisica e una corretta alimentazione.

I motivi principali del sovrappeso

Una lotta efficace contro l’eccesso di peso inizia sempre con la determinazione dei motivi che potrebbero portare all’aumento di peso. Questi includono i seguenti fattori:

  • un tipo di costituzione corporea caratterizzata da un metabolismo lento e una tendenza al sovrappeso;
  • malnutrizione;
  • forte stress;
  • squilibrio ormonale;
  • lavoro sedentario, stile di vita sedentario e ignoranza di particolari esercizi fisici.

Identificando il fattore che influenza l’aumento di peso, puoi sviluppare la strategia più efficace per risolvere il problema. Innanzitutto è necessario, se possibile, eliminare la causa che provoca l’accumulo di grasso corporeo. Il modo più semplice per sbarazzarsi del peso in eccesso, che è apparso a causa della malnutrizione e di uno stile di vita sedentario. È molto più difficile ripristinare l’armonia della figura se lo sfondo ormonale è disturbato, poiché la maggior parte dei processi nel corpo avviene sotto l’influenza degli ormoni.

Il ruolo di una corretta alimentazione nella lotta al grasso corporeo

Il ruolo di una corretta alimentazione nella lotta contro il grasso corporeo

Una corretta alimentazione è un fattore chiave da cui dipendono sia l’aumento di peso che la perdita di peso. Pertanto, si dovrebbe prestare particolare attenzione alla correzione della dieta e al modo di mangiare il cibo. La lotta contro i chili in più prevede i seguenti principi:

  • Una dieta sana è una questione di equilibrio.

La formula nutritiva ottimale per la perdita di peso è il 60% di proteine, il 10% di grassi e il 30% di carboidrati complessi. Che i carboidrati dovrebbero essere complessi è la chiave. Sono loro che danno energia e senso di sazietà, a differenza di quelli semplici, che si scompongono rapidamente in zuccheri e contribuiscono all’aumento di peso;

  • Il contenuto calorico della dieta dovrebbe essere fissato all’interno della norma giornaliera, tenendo conto di sesso, età, peso, tipo di costituzione e stile di vita.

Per accelerare il processo di perdita di peso, puoi ridurre il numero di calorie consumate del 10% rispetto alla norma;

  • Aderendo a una corretta alimentazione, è importante rinunciare a cibi dolci, grassi, affumicati e salati.

Che aiuta ad aumentare la quantità di depositi di grasso sull’addome e sulla vita;

  • È necessario mangiare in modo frazionato, mangiando cibo in piccole porzioni 5-6 volte al giorno.

Naturalmente, il contenuto calorico totale di tutte le porzioni non deve superare l’indennità giornaliera. L’ora dell’ultimo pasto è 2-3 ore prima di coricarsi. Inoltre, devi mangiare 2 ore prima dell’allenamento e entro un’ora dall’allenamento devi astenersi dal cibo denso;

  • È estremamente importante seguire il regime alimentare, che prevede il consumo giornaliero di 30 ml di acqua per ogni chilogrammo di peso corporeo.

Nella stagione calda e nei giorni in cui si svolgono esercizi fisici, il volume dell’acqua può essere aumentato a 40-50 ml;

  • La colazione non dovrebbe essere ignorata.

È una fonte di energia per il giorno successivo, dona una sensazione di sazietà duratura e previene l’eccesso di cibo durante il giorno, che è una delle cause dell’eccesso di peso;

  • ogni 7-10 giorni vanno effettuati giorni di digiuno.

Questa pratica accelera il metabolismo e costringe il corpo a utilizzare attivamente il grasso corporeo per fornire energia ai suoi sistemi, anche durante i periodi in cui non viene eseguito l’esercizio fisico.

Set base di esercizi fisici per la perdita di peso dell’addome e dei fianchi

Set base di esercizi fisici per dimagrire addome e fianchi

Oltre a seguire i principi di una dieta sana, è necessario eseguire regolarmente (2-3 volte a settimana) una serie di semplici esercizi fisici che stimolino i processi di combustione dei grassi. Può includere tali movimenti di allenamento:

  • “Forbici”.

Per eseguirli è necessario sdraiarsi sulla schiena, sollevare gli arti inferiori dritti a circa 30 cm dal pavimento ed eseguire con essi movimenti incrociati a destra e sinistra. Lavorare in questo modo dovrebbe essere di 3-4 approcci della durata di 1-3 minuti ciascuno. Per una varietà di carichi, questo esercizio fisico può essere eseguito non su un piano orizzontale, ma su un piano verticale.

  • “Bicicletta”.

La posizione di partenza per la sua implementazione è sdraiata sulla schiena. Successivamente, è necessario sollevare gli arti inferiori e piegare una gamba, avvicinando il ginocchio alla vita. Continuando a lavorare, dovresti alternativamente piegare e distendere le ginocchia, imitando i movimenti delle gambe quando vai in bicicletta. Se esegui questo esercizio regolarmente per 3-5 minuti in ciascuna delle 3-4 serie, il peso in eccesso diminuirà rapidamente.

  • Torsione.

Sdraiato sulla schiena sul pavimento, devi appoggiare i piedi sul pavimento o, piegando le ginocchia, alzare le gambe in modo che siano parallele al pavimento. Portando i pennelli dietro la testa, mentre inspiri, solleva le spalle e il busto fino alle scapole. Espirando, sdraiati di nuovo sulla schiena. Ripeti la torsione in 3-4 serie da 10-15 volte.

  • “Plank”.

Prendi un’enfasi sdraiata, appoggiandoti sulle mani, sui gomiti e sulle dita dei piedi. Alza la testa, guardando avanti. Contrai i muscoli di tutto il corpo e, mantenendo una posizione eretta, fissa il busto in questa posizione per 30-60 secondi. Questo esercizio può essere eseguito anche appoggiandosi a terra con le braccia tese, ma il carico sui muscoli sarà più intenso.

  • Mahi arti inferiori.

Sdraiati di lato sul pavimento, appoggiati sull’avambraccio e con la gamba che è in alto, esegui 20-25 oscillazioni il più alte possibile, tendendo i muscoli dell’addome, delle cosce e degli stinchi. Rotola e ripeti le oscillazioni con l’altro arto inferiore. Questo conterà come un approccio. In totale, dovrebbero esserci almeno due di questi approcci.

  • Rotazione del cerchio.

Tale lavoro stimola il flusso sanguigno nelle aree problematiche dell’addome e della vita, rafforza i muscoli della stampa e l’intera corteccia e, quindi, aiuta a ridurre l’eccesso di peso. Tuttavia, i principianti dovrebbero ricordare che dopo aver ruotato il cerchio, i lividi possono rimanere sul corpo. Per evitare che si verifichino, è necessario avvolgere la vita con un asciugamano sottile.

Perdita di peso, alimentazione ed esercizi per addome e fianchiultima modifica: 2023-01-02T01:19:11+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.