Sintomi di malattie renali a cui prestare attenzione

Il problema principale nel trattamento di molte malattie renali, i medici considerano il loro sviluppo asintomatico. In molti casi, i processi patologici che si sono formati da molto tempo si manifestano improvvisamente durante l’esame in relazione ad altre malattie. Questa caratteristica delle patologie renali porta al fatto che il trattamento spesso inizia con un grande ritardo. Nei casi avanzati risulta inutile, perché nella fase terminale della malattia renale, con insufficienza renale, solo la dialisi (procedura artificiale di purificazione del sangue) o il trapianto di organi possono salvare il paziente.

A questo proposito, è molto importante non perdere i primi segni che indicano problemi ai reni, poiché un trattamento tempestivo può interrompere o rallentare notevolmente lo sviluppo del processo patologico. MedAboutMe ti parlerà dei fattori di rischio e dei sintomi a cui devi prestare attenzione.

Le funzioni dei reni nel corpo umano

Le funzioni dei reni nel corpo umano

I reni sono un organo accoppiato che svolge un ruolo importante nel corpo umano. Le funzioni principali di questo organo sono:

  • Pulire il sangue dai prodotti di scarto ed espellerli con l’urina dal corpo.
  • Regolazione dell’equilibrio idrico e salino, i reni filtrano fino a 1800 litri di liquidi al giorno.
  • Produzione di proteine ​​che influenzano la pressione sanguigna (renina) e l’ematopoiesi (eritropoietina).

La purificazione per filtrazione nei reni viene effettuata dai cosiddetti glomeruli renali – più di un milione di minuscoli capillari raccolti nei glomeruli. Nelle malattie renali croniche e nello sviluppo dell’insufficienza renale, questi glomeruli sono danneggiati, il loro funzionamento è compromesso e si verifica la loro morte graduale. Questo processo è accompagnato da un aumento del livello di creatinina e urea nel sangue, dalla comparsa di proteine ​​​​nelle urine e da una violazione della pressione sanguigna.

Con un lungo decorso di patologie renali senza un trattamento adeguato, i reni non possono far fronte alla funzione di purificazione del sangue, si verifica l’intossicazione del corpo, che porta all’interruzione del lavoro di tutti i sistemi e organi.

Sintomi preoccupanti: edema e ipertensione arteriosa

Le statistiche mostrano che un terzo dei pazienti a cui viene prescritta la dialisi proprio in questo momento viene a conoscenza della propria malattia. Ciò è dovuto al fatto che molte malattie renali si sviluppano senza manifestarsi. Allo stesso tempo, ci sono alcuni segni che sono caratteristici delle fasi iniziali dello sviluppo del processo patologico. Il loro rilevamento tempestivo e il trattamento appropriato possono in molti casi interrompere il processo.

Gli esperti indicano i primi sintomi che segnalano problemi ai reni e richiedono una visita da un medico. Questi includono:

  • Gonfiore del viso e delle gambe, che indica una violazione del processo di escrezione del fluido in eccesso dal corpo da parte dei reni.
  • Ipertensione difficile da trattare.
  • Pallore anormale della pelle, che indica lo sviluppo di anemia.

I seguenti sintomi sono più ovviamente associati a patologie del sistema urinario e malattie renali:

  • Dolore e disagio durante la minzione.
  • Sangue nelle urine.
  • Dolore nella regione lombare.
  • Cambiare la quantità, il colore e l’odore dell’urina.

Diabete e ipertensione sono fattori di rischio per le malattie renali

Diabete e ipertensione sono fattori di rischio per le malattie renali

Particolarmente attenti alle condizioni dei loro reni dovrebbero essere le persone che soffrono di diabete o ipertensione. Gli esperti notano che ogni secondo paziente di coloro a cui viene prescritta la dialisi ha queste patologie. Con l’ipertensione e il diabete, i piccoli vasi che forniscono sangue ai reni sono danneggiati, il che porta alla rottura dell’organo e al graduale sviluppo dell’insufficienza renale. Tuttavia, con un’attenta attenzione alla loro salute, queste categorie di pazienti potrebbero benissimo evitare una formidabile diagnosi. Per fare questo, è necessario tenere sotto controllo la pressione arteriosa e la glicemia, oltre a sottoporsi agli esami necessari una volta all’anno, che comprendono l’ecografia dei reni, un esame del sangue clinico e biochimico e un esame delle urine.

Altri fattori di rischio per le malattie renali includono:

  • Infezioni del sistema urinario, spesso associate a ipotermia.
  • Obesità e drammatica perdita di peso. Entrambe le condizioni hanno un effetto negativo sulla condizione dei reni.
  • Calcoli nei reni e nel tratto urinario.
  • Gotta, che contribuisce allo sviluppo dell’urolitiasi.
  • Abuso di fumo e alcol. Le sostanze tossiche e la disidratazione (durante l’alcolismo) aumentano il carico sui reni.
  • Uso incontrollato di analgesici, farmaci antinfiammatori non steroidei e integratori alimentari.

Come proteggere i reni dalle malattie

La malattia renale è una patologia diffusa e molto pericolosa. Circa il 10% della popolazione mondiale ha una malattia renale cronica, il che significa un grave rischio per la salute e la vita a lungo termine. A questo proposito, è necessario prestare attenzione ai sintomi menzionati nel tempo, ricordare i fattori di rischio e condurre uno stile di vita sano.

  • L’alimentazione razionale è uno dei modi più efficaci per mantenere la salute dei reni. Prima di tutto, ciò riguarda la restrizione del sale e dei pasti pronti acquistati in negozio che contengono questo prodotto in grandi dosi. Bere abbastanza acqua potabile pulita migliora la funzione renale, previene l’infiammazione e la formazione di calcoli. I nutrizionisti sconsigliano di lasciarsi coinvolgere da cibi affumicati, fritti e grassi, pasticcini ricchi e dolci, è meglio dare la preferenza a frutta e verdura, soprattutto quelle che hanno un effetto diuretico.
  • L’attività fisica è utile anche per i reni. Oltre ad addestrare il sistema vascolare, migliorando l’afflusso di sangue all’organo, il movimento impedisce l’obesità – uno dei fattori di rischio delle malattie renali.
  • È meglio abbandonare il fumo e grandi dosi di alcol.
  • È importante non l’ipotermia, che è piena di processi infiammatori nei reni. Dovresti anche stare attento a eventuali infezioni del sistema urinario e, nel caso di sintomi ansiosi, è indispensabile consultare un medico in modo che la malattia non assuma un carattere cronico.
  • È necessario affrontare qualsiasi focus dell’infiammazione nel corpo (tonsillite, carie, colite, ecc.), Dal momento che può diventare una fonte di infezione per i reni.
  • In questo caso, non dovresti auto -medicare e assumere farmaci senza prescrizione medica, specialmente per molto tempo. Ciò può causare gravi danni ai reni.
  • In presenza di ipertensione o diabete, il controllo degli indicatori della pressione sanguigna e dello zucchero nel sangue dovrebbe essere obbligatorio.

Un fattore importante per mantenere la salute in generale e il benessere dei reni in particolare è una esame medico regolare.

Sintomi di malattie renali a cui prestare attenzioneultima modifica: 2023-01-02T19:36:25+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.