Suggerimenti importanti per proteggere i bambini dalla violenza

Sicuramente molti adulti ricordano come durante l’infanzia giocassero per strada quasi tutti i giorni dalla mattina alla sera. Ma oggi la maggior parte dei genitori ammette di non poter mandare in sicurezza il proprio bambino a fare una passeggiata senza un’adeguata supervisione. Uno dei motivi principali di ciò è il recente aumento del numero di reati contro i bambini. Ma la cosa peggiore è che il pericolo può essere in agguato non solo per strada, ma anche a casa, a scuola, in sezione. Spesso buoni amici o persino parenti diventano criminali. Di quali norme di sicurezza dovrebbero parlare genitori e figli per proteggerli dalla violenza?

Regole per un bambino di età compresa tra 6 e 9 anni

Regole per bambini dai 6 ai 9 anni

Informazione personale. A questa età, i bambini dovrebbero conoscere il loro nome completo, cognome, indirizzo di casa e numero di telefono (almeno uno dei genitori, e preferibilmente due). È opportuno che memorizzino i nomi delle tre persone di fiducia e come contattarle in caso di necessità.

la consapevolezza della situazione. È estremamente importante per la sicurezza dei bambini. Può essere insegnato attraverso una serie di semplici metodi. Ad esempio, chiedi al bambino di notare e memorizzare tre cose intorno a lui o il percorso più breve per un’uscita in uno spazio chiuso. Per efficienza, è utile utilizzare giochi e intrattenimento divertenti in modo che i bambini imparino a valutare meglio la situazione e navigare nello spazio. Tali abilità saranno utili a loro in età adulta.

Contatto sicuro e non sicuro. È importante che il bambino capisca la differenza tra tocco sicuro e non sicuro. I genitori dovrebbero assicurarsi che il loro bambino capisca la differenza e risponda abilmente correttamente. Non si può dire che in un caso il tocco sia buono, e nell’altro sia cattivo, perché con un “cattivo tocco” (andando oltre ciò che è consentito e sicuro), il bambino può non provare dolore o disagio, ma anche vizio versa. In nessun caso dovresti costringere i bambini piccoli ad abbracciare o baciare coloro con cui non vogliono. Questo insegna loro una mancanza di volontà e obbedienza, che può fare il gioco dei criminali. I bambini devono imparare fin dalla tenera età a riconoscere quando si trovano in una situazione scomoda o potenzialmente pericolosa.

La capacità di rifiutare. Questo è correlato al suggerimento precedente. Trovandosi in una situazione scomoda a causa delle azioni spiacevoli degli adulti, i bambini dovrebbero dire o gridare ad alta voce e chiaramente “no”, allontanarsi rapidamente dalla fonte della minaccia, quindi andare a raccontare ai propri confidenti l’accaduto. È importante che i bambini possano essere onesti con i genitori e imparare a fidarsi di loro.
Numero di assistenza per bambini. Quasi tutti i paesi hanno una linea di assistenza a cui bambini e adolescenti possono chiamare in caso di pericolo imminente o di un crimine commesso contro di loro. Dal 2010, un tale servizio è apparso anche in Russia. Puoi contattarlo componendo il numero 88002000122. È necessario quando il bambino è imbarazzato per parlare ai suoi parenti del suo problema, ed è più conveniente per lui discutere di problemi con specialisti di terze parti. Non dobbiamo dimenticare che un’alta percentuale di atti criminali è commessa da conoscenti o parenti di bambini.

Pericolo sconosciuto. Molti bambini parlano con coraggio ed entusiasmo con estranei in presenza dei loro genitori. Ma è importante considerare che gli stessi bambini possono comportarsi in assenza di parenti stretti. È necessario spiegare al bambino che in nessun caso deve parlare con estranei, accettare le loro richieste, seguirli o prendere dolcetti dalle loro mani se non c’è un genitore o una persona di fiducia nelle vicinanze.

Percorso corretto. Se il bambino è costretto ad andare da qualche parte oa tornare a casa da solo, è importante che scelga percorsi sicuri. Non puoi viaggiare attraverso terre desolate, aree boschive, aree scarsamente illuminate e scarsamente popolate. Meglio ancora, porta con te alcuni amici in azienda o chiedi a un adulto di cui ti fidi (ad esempio, un insegnante o una badante) di accompagnarti a casa. Bene, se i genitori possono incontrarlo allo stesso tempo. È inaccettabile che i bambini scoprano nuovi luoghi e percorsi da soli.

Regole per i bambini dai 10 ai 12 anni

Regole per bambini di età compresa tra 10 e 12

Difesa personale. È sempre una buona idea insegnare a tuo figlio tecniche di autodifesa di base ma efficaci per qualsiasi situazione. Oltre ad aumentare la sicurezza, queste lezioni daranno al bambino un senso di fiducia che può respingere un criminale. In effetti, in generale, gli aggressori scelgono vittime deboli e insicure che non sono in grado di reagire.

Informazioni su Internet. A questa età, i bambini di solito iniziano a utilizzare attivamente il World Wide Web: cercano informazioni lì, comunicano e fanno amicizia. È importante comunicare al bambino che durante la creazione delle proprie pagine, blog o in una conversazione virtuale, non dovrebbe mai fornire dati personali dettagliati (propri e dei parenti). In nessun caso il bambino deve accettare lo scambio di foto, incontri personali con estranei all’insaputa degli adulti.

Vigilanza e consapevolezza. Anche la consapevolezza situazionale è importante a questa età. È necessario insegnare allo studente a preparare mentalmente un piano d’azione per qualsiasi situazione. Deve capire che i luoghi o le persone famose non garantiscono la sicurezza. Pertanto, è sempre importante stare in guardia.

Fidati del tuo istinto interiore. È particolarmente sviluppato nelle femmine, ma può essere sviluppato anche nei ragazzi. Dobbiamo insegnare ai bambini a fidarsi dei loro istinti e sentimenti interiori, ad ascoltarli. Dovrebbero essere allertati da sguardi troppo lunghi e sospettosi, tocchi insoliti e richieste insolite da parte di adulti e altri bambini.

Norme per gli adolescenti dai 13 ai 18 anni

Questa è l’età in cui i bambini scoprono se stessi, iniziano a sentirsi attraenti. L’attenzione del sesso opposto diventa un potente stimolo, nel perseguimento del quale gli adolescenti possono commettere atti avventati e mettersi in serio pericolo.

Smentita tempestiva. È importante comprendere il significato del consenso e insegnare ai bambini a dire chiaramente “no” in qualsiasi situazione se si sentono a disagio e insicuri. Ciò è particolarmente vero per le ragazze adolescenti che amano comunicare con ragazzi e uomini più grandi. Paura di interrompere i rapporti, le ragazze potrebbero vergognarsi di dire “no”, il che comporterà vari problemi. I genitori dovrebbero parlarne in modo calmo e accessibile, senza critiche e abusi inutili.

Comunicazione franca e fiduciosa. Forse questa è la condizione principale necessaria per la sicurezza del bambino a qualsiasi età. Ma man mano che crescono, gli adolescenti comunicano sempre meno con i genitori e iniziano a nascondersi molto da loro, dedicando più tempo agli amici e ai loro hobby. I genitori dovrebbero sempre dimostrare di essere aperti al bambino e pronti ad ascoltarlo, sostenerlo e aiutarlo. È importante incoraggiare conversazioni franche su tutto ciò che entusiasma i bambini. Gli adolescenti non dovrebbero essere rimproverati e puniti tutto il tempo. È necessario stabilire con loro un dialogo confidenziale. Ciò contribuirà a ridurre al minimo situazioni spiacevoli e pericolose.

spazio digitale. Quasi tutti gli adolescenti moderni hanno un telefono e accesso a Internet. Comunicano attivamente e utilizzano i social network. Per questo motivo, molti spesso diventano vittime di astuti intrusi che rubano la loro fiducia attraverso la comunicazione virtuale. I genitori dovrebbero spiegare tempestivamente il pericolo che si nasconde nello spazio Internet, esortare gli adolescenti a stare estremamente attenti.

Consapevolezza e vigilanza. È utile parlare ai bambini dei diversi tipi di stalking, situazioni pericolose che sono più comunemente associate agli adolescenti. L’analisi dei punti principali e dei modi per risolverli consentirà al bambino di rispondere rapidamente e correttamente se necessario.

Domande ai genitori per valutare il problema

Ecco alcune domande che i genitori possono porre a se stessi e ai loro figli per capire quanto siano seri i problemi di sicurezza dei loro figli:

  • Tuo figlio è soddisfatto di se stesso e della sua vita?
  • Mostra segni di paura o di pericolo imminente?
  • Ha un livido, una cicatrice o un dolore sospetti?
  • È diventato meno schietto e taciturno?
  • Ci sono improvvisi cambiamenti comportamentali?
  • Esce spesso con i suoi amici?
  • Cerca di evitare di visitare luoghi pubblici? Se sì, perché?
  • Si sente a suo agio all’aperto?
Suggerimenti importanti per proteggere i bambini dalla violenzaultima modifica: 2023-01-02T17:23:24+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.