Tapis roulant, come scegliere ed esercizi per gli allenamenti a casa

La corsa è uno dei tipi di attività fisica più comunemente utilizzati per la perdita di peso e la forma fisica. Gli esercizi sul tapis roulant aiutano a ridurre il peso, sviluppare la resistenza, aumentare il tono muscolare e rafforzare il sistema cardiovascolare. Ma non tutti i corridori possono permettersi di visitare regolarmente la palestra e le cattive condizioni meteorologiche possono interferire con il jogging all’aria aperta. Per correre comodamente in qualsiasi momento opportuno, devi procurarti il ​​​​tuo simulatore di corsa. Proviamo a capire come non sbagliare con la scelta di un tapis roulant per la casa.

Tipi di tapis roulant

Esistono tapis roulant meccanici ed elettrici, oltre a quelli magnetici, come una sorta di tapis roulant meccanici. Nei modelli meccanici, la tela è messa in moto dal corridore stesso. Questi percorsi non sono molto agevoli. Inoltre, mettono ulteriore stress sulle articolazioni degli arti inferiori. Ma ci sono dei vantaggi: i binari meccanici sono più economici e leggeri delle loro controparti elettriche e non richiedono elettricità per funzionare. Le tracce magnetiche sono una sorta di tracce meccaniche. Il loro design include magneti che rendono il nastro più fluido.

Nei modelli elettrici, il nastro scorrevole si muove automaticamente a una velocità impostata. È azionato da un motore elettrico. Il funzionamento di tali simulatori dipende dalla disponibilità di alimentazione. I binari elettrici sono più pesanti e costosi di quelli meccanici. I loro vantaggi: scorrevolezza, possibilità di impostare qualsiasi velocità della tela, un carico relativamente basso sulle gambe, programmi di allenamento integrati. Con i tapis roulant elettrici, il fitness a casa diventa il più confortevole ed efficiente possibile. I programmi di formazione compilati da professionisti aiutano a raggiungere progressi nella formazione in breve tempo. Se lo desideri, puoi creare il tuo programma di esercizi invece di quelli già pronti: questa opzione è presente in molti modelli elettrici.

Fitness a casa: caratteristiche della scelta dei tapis roulant

Fitness a casa: caratteristiche della scelta dei tapis roulant

Per scegliere il simulatore giusto per la tua casa, devi valutare i modelli proposti secondo i seguenti criteri:

  • Potenza del motore. Il valore di questo parametro determina la velocità di movimento del nastro scorrevole. Per allenamenti casalinghi di successo è sufficiente una potenza di 2-2,5 litri. Insieme a. Ma i fan di uno stile di vita sano che intendono fare allenamenti ad intervalli ad alta intensità dovrebbero prestare attenzione ai modelli con potenza del motore da 2,5 litri. c.
  • Peso dell’utente. I tapis roulant standard sono progettati per carichi fino a 150 kg, ma esistono anche modelli in grado di sopportare pesi fino a 250 kg.
  • La velocità della tela. Ricordiamo che durante il jogging una persona si muove a una velocità di 7-9 km / h. Cioè, per il cardio a casa, le tracce con una velocità massima consentita di 16 km / h sono abbastanza adatte.
  • La larghezza e la lunghezza della tela. La dimensione della tela dovrebbe corrispondere alle dimensioni del tirocinante. Più grande è l’atleta, più ampia e lunga dovrebbe essere la tela. Non è sicuro per le persone alte esercitarsi su piste con una tela stretta e corta, puoi inciampare e ferirti.
  • L’angolo della tela. Molti modelli moderni offrono la possibilità di modificare l’angolazione del nastro. Questa è un’opzione importante che ti consente di variare la quantità di carico negli esercizi di corsa.
  • Sistema di ammortamento. L’ammortizzazione ammorbidisce l’impatto, riducendo l’impatto negativo della corsa su legamenti, articolazioni e colonna vertebrale.
  • La capacità di piegare il simulatore. Per il fitness a casa sono più adatte le strutture pieghevoli, che fanno risparmiare spazio nella stanza.
  • Pannello di controllo. Il pannello di controllo del tapis roulant visualizza i valori di vari indicatori di allenamento: frequenza cardiaca, velocità, tempo, consumo calorico. Alcuni modelli hanno un’opzione “fitness test” che ti permette di valutare i tuoi progressi personali. Al termine di un allenamento fitness, un cardiofrequenzimetro misura la frequenza cardiaca e un computer tiene traccia di quanto tempo impiega la frequenza cardiaca per tornare alla normalità. La cifra risultante viene confrontata con i risultati degli allenamenti precedenti e viene fatta una conclusione su quanto è migliorato lo stato funzionale del corpo.

Esercizi su tapis roulant: tecnica di camminata

Camminare è l’esercizio aerobico più semplice. La camminata è praticata dai principianti nella fase iniziale dell’allenamento di corsa per aumentare il livello di forma fisica. La camminata è sostituita da esercizi di corsa se è necessario salvare le articolazioni e la colonna vertebrale. Camminare è uno strumento popolare per la riabilitazione dopo infortuni e varie malattie. Stranamente, non tutti sanno camminare correttamente. Una corretta tecnica di camminata è un modo di camminare che evita lesioni e affaticamento. Le principali disposizioni della corretta tecnica di camminata:

  • L’allievo dovrebbe raddrizzare la schiena, raddrizzare le spalle e raddrizzare la testa. Non dovresti guardare i tuoi piedi, ma avanti.
  • Le mani piegate ai gomiti dovrebbero muoversi a tempo con i passi.
  • È necessario stringere un po’ i muscoli addominali.
  • La lunghezza del passo deve essere la stessa. Passi troppo lunghi non sono consigliati.
  • Quando spingi la gamba in avanti, non spostarla di lato.
  • La respirazione dovrebbe essere profonda, attraverso il naso (l’espirazione può essere fatta attraverso la bocca).

Solo con la giusta tecnica per fare gli esercizi, il fitness a casa sarà sicuro ed efficace. Il livello di carico durante la deambulazione può essere aumentato aumentando l’angolo di inclinazione della tela.

Allenamento fitness a casa

Allenamento fitness a casa

Il tapis roulant viene utilizzato in allenamento per un’ampia varietà di scopi. Può essere un allenamento fitness:

  • per lo sviluppo della resistenza;
  • per la perdita di peso;
  • per migliorare le prestazioni di velocità;
  • promuovere la salute;
  • per mantenersi in forma;
  • per la riabilitazione dopo malattie e infortuni.

Se prevedi di utilizzare il tapis roulant nell’allenamento fitness per sviluppare resistenza e velocità, devi prendere un modello con un sistema di assorbimento degli urti e un’elevata potenza del motore. Se l’unità verrà utilizzata per perdere peso o ripristinare la salute, è meglio optare per un modello con controllo della frequenza cardiaca e la possibilità di creare programmi di allenamento.

Tapis roulant, come scegliere ed esercizi per gli allenamenti a casaultima modifica: 2023-01-02T12:16:28+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.